English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei segnalare, a coloro che si ostinano a dire che i cristiani subiscono un continuo lavaggio di cervello da parte della chiesa, o che hanno ricevuto da parte dei genitori, di leggere il bellissimo libro scritto dall'illustre fisico prof.Antonino Zichichi. In questo libro l'autore racconta del come attraverso la fisica e gli studi egli sia giunto a conclusione che esiste Dio,che niente è frutto del caso, come la scoperta del DNA è LA PROVA tangibile che tutto è stato creato secondo un ordine.Infatti partendo dalla considerazione che il codice genetico è fatto di sequenze perfettissime, questo esclude che l'uomo è frutto del caso o del prodotto del bing b.
IL LIBRO SI INTITOLA: (PERCHE' CREDO.)

Spero che leggendo le considerazioni di un premio nobel nasca in voi almeno il dubbio che forse vi sbagliate ad ostinarvi nel non credere.
Se così fosse, allora veramente non si tratta più di non conoscenza dettata dall'ignoranza riguardo la fede, ma da una ostilità verso il Creatore

2007-01-12 10:02:38 · 20 risposte · inviata da gladiatores 2 in Società e culture Società e culture - Altro

20 risposte

Forse l'ostilità di cui parli non è verso il Creatore ma verso il clero. E' indubbio che nel corso di due millenni il clero ha fatto molte cose non di certo ispirate dala sacra Bibbia....Per secoli il potere temporale ha fatto il bello e il cattivo tempo. Basta pensare a quando leggere un libro era vietato al popolo, o a quando mentre il clero viveva nell'oro la gente moriva di fame... per fortuna però ci sono state persone come San Francesco e santa Chiara a far capire dove era a vera fede Cristiana. O un Papa come Giovanni Paolo II che ha riportato alla Chiesa tanti che si erano allontanati grazie alla sua grandezza d'animo e di spiritualità.
Ci hanno dato la possibilità di pensare da soli, di mettere in dubbio tutto....ma non ci danno la possibilità di credere....ci dicono che siamo contro la scienza.
Ma chi ci ha dato l'anima, lo spirito, la vita?

2007-01-16 07:18:10 · answer #1 · answered by tea 4 · 1 0

e invece a te non viene mai il dubbio che credere alle parole della più grande associazione a delinquere della storia fai male??

non pensi di fare male di credere in qualcosa solo perchè ti viene detto che è giusto così???

non pensi di sbagliare a credere nei vangeli di 4 ignorantissimi pescatori palestinesi???

non pensi che la chiesa cattolica vendendo un millesimo dell'oro che possiede sfamerebbe l'africa???

non pensi che negli archivi vaticani ci siano migliaia di libri che potrebbero svelare molte cose sul passato dell'uomo che vengono nascoste??

lo sai che quando il cristianesimo fu eletto religione ufficiale si radunarono i più importanti cardinali per decidere cos'era giusto e cosa no??? e magari almeno loro non sono esseri divini???

2007-01-12 18:10:20 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 3

alelume79 complimenti!

2007-01-16 16:05:43 · answer #3 · answered by Lula 1 · 0 0

Sono Cattolica e praticante, credo fortemente e il Signore Gesù è tutto, per me.
Ma credo anche nella libertà d'opinione e di pensiero.
Nessuno può essere "obbligato a credere".
Invece di Zichichi (con tutto il rispetto per l'illustre personaggio) prova a leggere S.Agostino,o S.Anselmo d'Aosta.
Neppure il Creatore interviene sul "libero arbitrio" dell'uomo.
Perché vuoi farlo tu?

2007-01-16 13:55:22 · answer #4 · answered by Nahla 7 · 0 0

ma....Zichichi non ha vinto il premio nobel!!!!!!!!!!!!
e 2° credo in Dio ma, mi dispiace dirlo, è vero che noi cristiani abbiamo subito per 2000 anni continui lavaggi del cervello! Sono più le cose che la chiesa s'è inventata, sulla figura di Gesù, che non quelle vere! Prima la gente era molto ignorante; prendeva per oro colato tutto quello che la chiesa le proprinava... senza neanche farsi una domanda..... e in 20 secoli, ne hanno dette di balle!! ah... sto leggendo un libro scritto da Corrado Augias in collaborazione con Mauro Pesce, s'intitola:INCHIESTA SU GESU'. Leggilo! Sono arrivata all'84° pagina e sembra molto interessante, leggero da leggere e pieno di risposte.... mi farai sapere?

2007-01-13 06:12:50 · answer #5 · answered by mictlàn 2 · 0 0

Scusa, ma sto tale ha dimostrato che esiste il Dio dei cristiani? No, perchè sai di religioni ce ne sono tante...

2007-01-12 19:45:51 · answer #6 · answered by marypady 3 · 0 0

Io dico semplicemente che la fede non è e non può essere razionale per definizione. E' un pò come i sentimenti. Io non posso decidere razionalmente di amare: o amo o non amo. O credo o non credo.
Oggi non amo, forse domani amerò. Oggi non credo, forse domani crederò.
La fede la senti dentro di te, non ha bisogno di conferme da parte di scienziati, letterati o filosofi. Ed è giusto che sia così: diversamente non sarebbe fede.
Se si crede in Dio si può, ma non è assolutamente obbligatorio, credere anche nel clero.
Comunque la si pensi, si creda o non si creda, ci vuole rispetto, sempre. Chi non ha fede non ha il diritto di trattare da cretino chi ne ha e viceversa.
L'intolleranza è molto pericolosa e porta ad azioni sconsiderate.

2007-01-12 18:45:55 · answer #7 · answered by Ginevra S 3 · 1 1

Non cambia niente per chi non crede. Se non sappiamo come sia nata la vita sulla Terra, non prova che esista Dio. Mi pare che lo stesso Zichichi disse che è impossibile dimostrare che esiste, o che non esista. La ripetitività, dimostra la validita delle teorie, altrimenti restano teorie non dimostrabili, anche questo lo disse il professore. E le religioni questo sono, delle teorie

2007-01-12 18:33:09 · answer #8 · answered by Dino 5 · 1 1

Nessuna ostilità, altrimenti si potrebbe parimenti affermare che il simpatico Zichichi affermi la non casualità solo per difendere la Chiesa o la propria fede.
Conosco bene Zichichi e le sue teorie, oltre che il suo lavoro.
E so anche che sostiene, e a ragione, il Principio di Indeterminazione di Heisenberg, quindi anche l'assoluta CASUALITA' dell'universo, unica vera certezza scientifica.
Vedi, Zichichi è stato uno dei pochissimi che ha indagato all'interno della materia molto oltre il consueto, uno dei pochissimi che ha esplorato i fenomeni "virtuali" ove si è scoperto che, dal nulla, possono "crearsi" oscillazioni di energia che "non dovrebbero esserci" e che sfidano ogni principio della termodinamica. Pochissimi come lui hanno indagato tanto a fondo.
Zichichi sa benissimo che il nostro universo è iniziato dal Big Bang, anche perchè le prove pratiche e quasi verificabili da TUTTI sono davvero evidenti, conoscerai penso il lavoro di Edwin Hubble. L'ho sentito di persona affermarlo.
Ciò che egli vuol dire è che, secondo lui, è stato Dio a creare il Big Bang, non il caso. E ti dirò che io, che di certo non sono credente, ritengo ciò sicuramente possibile. Dùbito sia avvenuto, ma se fosse avvenuto non mi stupirebbe poi tanto.
Nei suoi libri il siculo Antonino, passando gli anni, si è "clericalizzato" vieppiù, arrivando talvolta a citare il Creatore fino a 5 o 6 volte per pagina, anche, per uno studioso affamato come me, in modo un po' ripetitivo, un po' "evangelizzante"......
Ma lo scienziato è eccelso e, se l'esposizione è un po' di "parte", glielo si perdona certamente.
Non ho alcuna ostilità verso la figura di Dio, semplicemente credo sia un parto delle nostre menti ancora deboli ed impaurite.
Non mi ostino a non credere: mi serve solo un buon motivo.
Ciao bello e buone letture!!!!!!!!

2007-01-12 18:23:06 · answer #9 · answered by Ariel 6 · 2 2

Da credente, ti dico che la tua e' una battaglia persa. La fede non e' scienza, non si dimostra, o ce l'hai o no, non te la puoi imporre. Zichichi e' credente, Rubbia no, eppure partono dalle stesse conoscenze scientifiche al massimo livello. Non riuscirai mai a convincere gli atei con questo tipo di argomentazioni.

2007-01-12 18:17:08 · answer #10 · answered by Grilla Parlante 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers