English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E se così fosse è possibile per uno destrorso utilizzando la sinistra sviluppare maggiromente l'emisfero destro?

2007-01-12 08:11:43 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

14 risposte

Ciao, ho già sentito anche io la tua supposizione, l'unico inconveniente è che, anche se sono più intelligenti, in teoria muoiono prima dei destrosi...
Per quanto riguarda un destroso utilizzare l'altro emisfero del cervello non te lo so dire, magari è possibile nè? Se così fosse un Ambi-destro sarebbe il più intelligente di tutti giusto? Boh...mistero della fede eheh..

Ciao ciao

2007-01-12 08:18:23 · answer #1 · answered by Papino 2 · 0 0

bo io sono mancino ma...grande inteligenza nn ne vedo...dicono ke i mancini sono + fantasiosi...

2007-01-12 16:19:22 · answer #2 · answered by Lucertola 4 · 3 0

Uno può essere cretino anche se è di destra ... la fisiologia non è mica politica!

2007-01-12 16:46:07 · answer #3 · answered by Foxharrier 6 · 2 1

Ancora oggi, genitori e nonni ci tengono ad insegnare ai bambini, man mano che crescono, ad utilizzare la mano destra come arto principale. I mancini, infatti, ancor oggi sono visti come persone a cui manca qualcosa (mancino viene dal latino mancus, cioè manchevole). E poi, anche nel vocabolario all'aggettivo sinistro o mancino vengono sempre associati significati negativi, mentre l'aggettivo "destro" ed i suoi derivati indicano sempre qualcosa di ottima qualità o di alto livello. E tutto quello che si fa o si usa, dalle posate agli utensili, dagli strumenti musicali al computer, è creato per i destrorsi ed i mancini si devono abituare.

La lateralizzazione delle funzioni, cioè la suddivisione di queste nei due emisferi cerebrali, comincia molto presto, nei primissimi mesi di vita, e termina intorno ai 12 anni, ma la prevalenza di un arto sull'altro è già piuttosto chiara alla fine del primo anno di età. Pare che per le funzioni motorie i mancini, a differenza dei destrorsi, che utilizzano l'emisfero sinistro, sfruttino quello destro. C'è chi afferma che i mancini siano più bravi o più intelligenti. In realtà, è un po' l'ambiente da destrorsi che tende a far sviluppare in loro un senso di rivalsa, un po' la particolare collocazione di alcune funzione in un emisfero diverso rispetto a quello dei destrorsi, che fa sviluppare nel bambino mancino una maggiore fantasia ed un'attitudine all'immaginazione e alla creatività che sembra superiore a quella del destrorso comune.

Sebbene fino a qualche tempo fa la vita dei mancini era terribile, perché anche a scuola si tentava di riportarli "sulla retta via", adesso i pediatri e gli psicologici infantili sono d'accordo con la teoria secondo la quale è importante non correggere mai un bambino con una lateralizzazione sinistrorsa fortemente marcata. La correzione forzata, infatti, potrebbe apportare dei ritardi di sviluppo nella funzione motoria dell'emisfero destro del cervello.

Ecco alcuni mancini di una certa fama.
Sublimi compositori quali Bach, Chopin e Beethoven, musicisti del calibro di Jimi Hendrix e Paul McCartney, pittori di ogni tempo come Michelangelo (mancino contrastato) e Klee, illustri scienziati quali Einstein (anch’egli obbligato dal costume correttivo ad usare la destra), i calciatori Pelé e Maradona (che si dice non abbia mai segnato un gol di destro) e il tennista Lod Laver sono soltanto alcuni tra i più importanti mancini ricordati da Bertrand. Il padre di tutti loro è Leonardo da Vinci, l’artista, lo scienziato, l’inventore, l’uomo dei manoscritti a specchio, la dimostrazione imperitura del fatto che, talvolta, dove i più vedono il male e il diverso, si nasconde il genio.

2007-01-12 16:22:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

io sono ambidestra e ci sono un sacco di teorie anche su questo,
ma io mi sento normalissima

2007-01-12 16:19:48 · answer #5 · answered by morgana 4 · 2 1

ciao...
Quello che dici tu è vero..o almeno l'ho sentito anch'io..
In pratica chi è mancino usa maggiormente un emisfero,non ricordo precisam se qll destro o sinistro,e viceversa per qll che usano la destra..Ogni emisfero ha una sua funzione,più che funzione specializzazione,infatti uno si si occupa della fantasia e creatività di una persona e l'altro della scienza e matematica...
Ora nn ricordo a quali dei due emisferi appartengano qst caratteristiche...però in teoria dovrebbe essere così..

2007-01-12 16:36:03 · answer #6 · answered by Saretta 3 · 0 0

mia sorella è mancina ma non è più intelligente di me ahaha

2007-01-12 16:28:15 · answer #7 · answered by § EviL § 2 · 0 0

ho letto che in pratica hanno collegamenti più forti tra due emisferi e li utilizzano entrambi pare anche che è stato scientificamente dimostrato.

2007-01-12 16:27:35 · answer #8 · answered by aurora 3 · 0 0

no. Gli emisferi dei mancini sono invertiti rispetto a quelli dei destri! Ecco perché sono mancini...
;-)

2007-01-12 16:24:33 · answer #9 · answered by Lalli 5 · 0 0

per quanto riguardo l'intelligenza non saprei,ma ho sentito dire che i mancini sono più creativi.inoltre in una trasmissione dissero che per tenere ben allenato tutto il cervello è bene ogni tanto usare anche la mano sinistra o viceversa,per piccole operazioni,tipo lavare i denti,pettinarsi,mangiare.

2007-01-12 16:23:03 · answer #10 · answered by nuvolettastonata 4 · 0 0

no, i mancini usano l'emisfero dx del cervello come i destri usano l'emisfero sx..in una persona destrina il cerevello è diviso in 2 emisferi: il destro ke è analogico e controlla tutta la parte sinistra del corpo..e il sinistro ke è digitale e controlla tutta la parte destra del corpo (praticamente invertito)
nelle persone mancine accade tutto il contrario..tutto quì..
PS. io sono mancino..

2007-01-12 16:21:44 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers