Maracaibo
balla al barracuda
si' ma balla nuda
za' za'
si' ma le machine pistol
si' ma le mitragliere
era una copertura
faceva traffico d'armi con Cuba
innamorata
si' ma di Miguel
ma Miguel non c'era
era in cordigliera
da mattina a sera
si' ma c'era Pedro
con la verde luna
l'abbracciava sulle casse
sulle casse di nitroglicerina
torno' Miguel torno'
la vide e impallidi'
il cuore suo tremo'
quattro colpi di pistola le sparo'
Maracaibo
mare forza nove
fuggire si' ma dove
za' za'
l'albero spezzato
una pinna nera
nella notte scura
come una bandiera...
morde il pescecane
nella pelle bruna
una zanna bianca
come la luna
ah... ah... ah...
Maracaibo
finito il barracuda
fini' col ballar nuda
za' za'
un gran salotto
ventitre mulatte
danzan come matte
casa di piaceri per stranieri
centotrenta chili
splendida regina
rhum e cocaina
za' za'
se sarai cortese
ti fara' vedere
nella pelle bruna
una zanna bianca
come la luna
Maracaibo...
Devo ammettere che stavolta mi hai messa in difficoltà e in crisi: la mia cultura ha una lacuna … come può essere? Mi sono dovuta documentare. Mi sono trovata il testo e me lo sono letto diligentemente da brava scolaretta.
Sarebbe questa la canzone a cui fai riferimento? Scusa, Panino, ma non puoi pretendere che io conosca tutto! Confesso che non l’ho mai sentita. Dovrei preoccuparmi? Sto invecchiando? Non sono al passo con i tempi? Sono fuori ritmo? La mia vivacità mentale sta scemando?
Non è facile esprimere un parere. Come fai a giudicare una canzone di cui hai il testo ma non la melodia?
La canzone mi sembra in sintonia con tutte le tue problematiche ‘paniniche’: manie morbose (vedi la faccenda dei capezzoli felini), deliri pani(ni)ci (episodi d’angoscia nel Bricocenter) autolesionismo, masochismo, sindrome depressiva (Mi abbattereste come un cane …? e robe simili), deliri di potenza, aggressività repressa.
Sì, credo che ci siano i presupposti perché questa canzone ti piaccia, anzi è comprensibile il motivo per cui è la tua preferita. Non è necessario che io ti dica se devi o meno preoccuparti per questa tua predilezione: credo tu lo possa agilmente inferire dalla terminologia analitica cui ho dilettantisticamente attinto.
Il testo, di per sé, potrebbe anche andare. Ha il pregio di rispettare le rime, in linea di massima, anche se non riesco ad individuare il metro (ma che versi o meglio piedi sono? Spondei-Trochei Venezuelani? Giambi Watussiani? Anapesti Andino-Cubani? Certo non sono i distesi ed armoniosi esametri virgiliani, né endecasillabi nostrani).
C’è anche una certa attenzione a figure retoriche e topoi. Si veda l’eterno topos Amore-Morte (sesso e nitroglicerina: ma non sarebbe stato meglio un letto?), il dramma della gelosia, le schioppettate …
Un dubbio: mi chiedo se l’autore non indulga ai simbolismi numerico (cf 23 mulatte): perché proprio 23? Non potrebbe essere che l’infame stia insinuando sensi reconditi usando la Ghematria? (23: Tuach= incollare insieme; Kheev = pena, dolore; Ziv= splendore; Chaiah = vita, rettificazione di Chava =Eva: con la Ghematria le possibilità semaniche sono molteplici) Sai se per caso ha ascendenze ebraiche ‘sto Piccione ?… pardon volevo dire Colombo (beh, sempre in famiglia si resta). Certo uno che si chiama Colombo parte avvantaggiato: nelle Americhe (Nord, Sud, Cuba & siti limitrofi) ci sta come il tuorlo rassodato nel suo guscio …
Singolari alcune immagini: nota il contrasto cromatico nero-bianco: pelle bruna, zanna bianca (mi chiedo se ci sia un gioco allusivo o una inconscia memoria letteraria: London). Non poteva mancare la perturbante immagine della luna.
L’atmosfera è morbosa e notturna quanto basta per provocare una crisi di licantropia …
Il mio giudizio? Non so. Nel complesso mi sembra un po’ scontata, non credi? Che ne diresti per epurarti dai fumi della coca di farti un viaggetto a Maracaibo tentando di recuperare la dimensione solare della città?
Maracaibo, La tierra del Sol amada …
Cf WIKI:
Il nome Maracaibo più probabilmente proviene dalla lingua indigena (degli indios Guajiros oppure dei Motilones) che chiamavano l'area semidesertica che avrebbe ospitato la città "Maara-iwo" cioè "posto dove abbondano i serpenti".
Secondo altre versioni il nome deriva dal capo guerriero indigeno Mara: dopo la sua morte in battaglia gli spagnoli festeggiavano come forsennati (!) urlando "Mara-cayó", che in spagnolo significa: (l'indio) Mara é caduto: di qui deriverebbe il nome
[NB: la seconda mi sembra una pseudo-etimologia, degna di un film del principe de Curtis … Totò Mara – Cayò]
Maracaibo venne fondata in tre tempi: nell'anno 1529 dal tedesco Ambrosio Alfinger (conquistador del casato Welser), che gli diede il nome di Villa Maracaibo. Questa enclave ebbe poco successo economico, e per questo Nicolás Federmann decise di trasferire la popolazione al Capo della Vela, vicino a Santa Ana, nei pressi di Coro nel 1535. Dopo un secondo tentativo di rifondazione nell'anno 1569 col nome di Ciudad Rodrigo da parte del capitano Alonso Pacheco, soltanto nel 1573 il Governatore Diego de Mazariegos decide di ristabilirvi la popolazione affidando la encomienda al capitano Pedro Maldonado. Finalmente nel 1574 viene fondata Nueva Zamora di Maracaibo, in onore al governatore Mazariegos, nativo della città di Zamora, in Spagna.
Panino,ci credi che mi sembra già di vederti nei Panni del Conquistador ripercorrere le orme dei tuoi illustri predecessori? Tremate Indios, la quarta fondazione di Maracaibo è vicina.
El caballero de la rotunda figura, don Francisco Panino de la Pampa, rifondatore moderno della città di Maracaibo: Nueva Panino de Maracaibo, Ciudad Mara-Panini, Villa Laura-Panini ... non so vedi un po’ tu o chiedi consiglio agli answerini su come potresti chiamare la tua nuova Maracaibo.
Io ho esaurito fantasia ed energia. Stavolta mi hai messo a dura prova, Gringo…
PS: Per un po' posso esimermi dallo scrivere saghe degne del Signore degli Anelli? Posso prendermi una vacanza?
2007-01-12 20:18:36
·
answer #1
·
answered by freigeist119 6
·
1⤊
2⤋
Anche a me e ai mie amici pice
quindi le soluzioni possono essere due
1.o è veramente una bella canzone
2.o siamo tutti irrimediabilmente gay
2007-01-12 13:39:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Io sto in una skuola professionale al prim anno
e nella mia klasse ci 14 ragzzi su 26Ke ascoltano quella kanz.
Mi stanno attirando...
Maracaibo Balla BarraCuda!!
2007-01-12 13:08:58
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non è male. Bella.
2007-01-12 13:06:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
è bellissima maracaibo.. mare forza 9... wow
2007-01-12 13:05:29
·
answer #5
·
answered by M.E. 3
·
1⤊
0⤋
SI.
2007-01-13 12:32:27
·
answer #6
·
answered by sirietta 2
·
0⤊
0⤋
Non sono etero lo giuro!!!!
2007-01-12 17:19:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
IO, EVITEREI DI RACCONTARLO IN GIRO...!
2007-01-12 16:35:00
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E vai con il treninooo! Maracaibo mare forza nove..fuggire si ma dove?...
2007-01-12 14:53:15
·
answer #9
·
answered by ღP@ttyღ 4
·
0⤊
0⤋
Raffaella è una grande artista, ma vorrei che precisasse una volta per tutte che da Trieste in su è ugualmente bello fare l'amore.
2007-01-12 14:35:51
·
answer #10
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋
Tesoro, fattene una ragione, hai passato il fiume, sei dell'altra sponda, hai lasciato la lasagna per il cannellone, non infili la chiave nella serratura giusta...
2007-01-12 14:01:18
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
3⤊
3⤋