English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi l'ho ha letto? mi dite la trama? grazie

2007-01-12 00:41:03 · 5 risposte · inviata da roby LaDonnaCheSussuravaAiPolli 4 in Arte e cultura Libri ed autori

5 risposte

Scout, una ragazzina di Maycomb nell'Alabama degli anni trenta, è la protagonista e la voce narrante di questo meraviglioso romanzo. Vive con il padre, Atticus Finch che è un avvocato, ed il fratello maggiore Jem, per il quale nutre la massima ammirazione. Atticus Finch e' vedovo e viene aiutato per le faccende domestiche da una governante nera: Calpurnia.
La storia comincia durante le vacanze estive prima dell'inizio del primo anno di scuola per Scout. In quella particolare estate i due fratelli fanno la conoscenza di un ragazzino, Dill, che passerà diverse estati con loro a Maycomb. I tre costituiscono un gruppo affiatato che, tra le attività estive preferite, avrà quella di svelare il mistero legato a Boo Radley, che vive chiuso in una casa in fondo alla strada da quando, adolescente, aveva avuto a che fare con la legge.
Parallelamente, accanto all'universo dei ragazzi, si svolge la vicenda principale che coinvolge direttamente il mondo degli adulti: il processo ad un uomo di colore, Thomas Robinson, ingiustamente accusato di stupro. La difesa di Robinson viene affidata ad Atticus Finch. In casi come questo, in quell'epoca e in quella zona geografica, all'avvocato veniva solo richiesto di affidarsi alla clemenza della corte, ma Atticus Finch, uomo integro, vede le cose diversamente e si batte sia in tribunale che fuori di esso per dare giustizia al povero signor Robinson.
Nel dipanarsi delle diverse vicende, nel corso del romanzo il mondo dei ragazzi e quello degli adulti si intrecciano e, in questo intersecarsi pieno di eventi e di pagine bellissime, anche il mistero di Boo Radley alla fine riesce finalmente a venire alla luce.
La Lee ci narra una storia, a tratti dolce a tratti cruda e dura in cui dipinge degli splendidi personaggi, a cominciare dalla piccola e perspicace Scout fino al misterioso Boo Radley che ha un ruolo fondamentale nella storia. Il buio oltre la siepe e' un romanzo dai forti caratteri umani che dominano la storia e in cui la trama si sviluppa attraversando una serie di dicotomie. Infatti, la Lee ci racconta le diverse vicende che si sviluppano in una serie di mondi dominati da due aspetti ben distinti.
In primo piano c'e' la dicotomia tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti, dove si trovano a confronto l'innocenza dei bambini e la durezza e l'ipocrisia del mondo dei "grandi", la bontà innocente contrapposta alla pura cattiveria. La Lee nel suo romanzo e' riuscita a rendere questa contrapposizione in modo efficace e il suo libro e', anche sotto quest'aspetto, di una bellezza ammirevole.
Poi la dicotomia passa agli aspetti sociali dove esiste il mondo dei bianchi e quello dei neri. La narrazione evidenzia la netta e apparentemente irrisolvibile distinzione sociale in un mondo in cui, se anche non esistono più gli schiavi, esiste uno stato di fatto che afferma una struttura sociale che fa dei neri degli emarginati. Chi si contrappone a questo status quo deve ovviamente pagarne lo scotto.
Quindi c'e' la dicotomia dei sessi: il mondo degli uomini e quello delle donne che sembrano essere anch'essi disgiunti. Nel primo domina l'azione mentre nell'altro domina la forma. Di questo fa le spese Scout, ragazzina che vorrebbe sempre indossare i pantaloni, cui invece la zia Alexandra vuole imporre un codice ben preciso di comportamento ed abbigliamento femminile. Un'eccezione a questa dicotomia e' rappresentata dalla signora Maudie Atkinson, vicina di casa dei Finch, che, infatti, risulta un personaggio particolarmente interessante nella storia e particolarmente "scomodo" per le menti femminili benpensanti di Maycomb.
Infine, e in maniera più sottile, viene presentato il contrasto tra il mondo dell'apparenza e quello della sostanza. Esso e' sì quello evidente rappresentato da quelle persone che sono virtuose ed egualitarie all'apparenza rivelandosi meschine e razziste nel privato, ma e' anche quello poco ovvio di un tipo come Dolphus Raymond. Egli infatti e' un bianco che convive con una nera e per farsi accettare e continuare a fare una vita che altrimenti non sarebbe ben vista nella sua cittadina, finge di essere un alcolizzato.

2007-01-12 05:39:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

In una cittadina del profondo Sud dellìAmerica un negro viene incriminato di violenza carnale impretata su handicappato. L'onesto avocato Atticus Finch, di razza bianca, è incaricato d'ufficio per l difesa dell'uomo. Con grande abilità riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma il negro, a causa del razzismo,
verrà ugualmente giustiziato. La vicenda è solo l'episodio centrale del romanzo ed è raccontata dalla piccola Scout, figlia di Atticus, con un linguaggio non troppo ortodosso, che scandalizza i "perbenisti". Diviene testimone e protagonista di fatti di fatti violentissimi e atroci, ma che nonstante tutto non sono mai più grandi di lei. Il racconto diviene veloce,pietoso ed ironico rivive il mondo infantile che un pò titti abbiamo vissuto: i miti, le emozioni, le scoperte. Il magnifico libro fu scritto da Harper, Lee con eccezionale bravura e rigore stilistico e le valse immediatamente ,nel 1960.
l'ambito premio Pulitzer. Fu tratto un magnifico film magilstralmente intepretato dall'attore Gregory Peck (Atticus Finch). Se hai occasione leggi il libro e se la TV rimanderà in onda vecchi films non perderti quello, ne vle veramente la pena!
Salutoni e buon divertimento

2007-01-12 04:27:51 · answer #2 · answered by shakti 5 · 0 0

libro molto bello, pesante a tratti.
Temi: razzismo, rispetto, amicizia..

2007-01-12 01:27:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Bello il libro pessimo il film.
La trama: una bambina descrive delle interminabile estate quel che accade nella sua piccola cittadina del profondo sud.
il fatto saliente della trama è il profondo razzismo che ammanta la città dove solo il proprio padre cerca di evitare la forca ad un nero ingiustamente accusato per uno stupro mai effettuato.

2007-01-12 00:51:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Io ho visto il film e mi è piaciuto molto...Ma non me lo ricordo perchè l'ho visto molti anni fa mi dispiace!

2007-01-12 00:45:24 · answer #5 · answered by Charlotte 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers