English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...beninteso che aborro entrambi...

2007-01-11 23:48:57 · 30 risposte · inviata da ~GIN~ 4 in Scienze sociali Sociologia

30 risposte

Non c'è confronto....Mussolini avrà commesso molti sbagli, ma una cosa è certa, amava davvero la nazione.... guarda l'attuale governo il loro sogno ???? semplice 50000000 di italiani alle dipendenze dello stato x 700 euro mensili....la loro + grande goduria !!!!E' il bello è che si dichiarano LIBERAL !!!!

E no kaan non c'è stato nulla al mondo di più sanguinario di un regime comunista !!! SUERTE !!!

2007-01-14 03:59:31 · answer #1 · answered by CICCIO ? 5 · 4 2

STATO COMUNISTA:
Uno stato comunista è stato definito uno stato governato da un singolo partito politico che dichiara la sua lealtà ai principi del Marxismo-Leninismo.
Termini alternativi a "Stato comunista" comprendono "Stato guidato da un partito comunista" e "Stato Marxista-Leninista". Oppositori dello stalinismo, Socialisti libertari e anarchici usano spesso l'espressione capitalismo di stato, esprimendo così l'opinione che lo Stato è incompatibile con il vero socialismo.
Gli Stati comunisti divennero dittature comuniste che pur richiamandosi ai principi di Karl Marx nella pratica erano veri e propri totalitarismi.
Da notare che la maggior parte di questi stati si dichiaravano socialisti, poiché nella teoria politica Marxista, il socialismo è uno stadio intermedio verso il raggiungimento del comunismo, una fase finale nella quale si è conseguita l'estinzione dello stato e la fine della divisione in classi sociali.
Molti socialisti e socialdemocratici si sono opposti politicamente agli Stati comunisti storici, considerandoli come una distorsione o un rifiuto dei valori socialisti. I Trotskisti, comunisti che seguono l'ideologia del dirigente bolscevico Lev Trotsky, si opposero in particolare all'ideologia ufficiale dell'Unione Sovietica successiva al consolidamento del potere da parte di Josif Stalin. Trotsky criticò l'URSS di Stalin in quanto stato proletario degenerato e, dopo la II guerra mondiale, i Trotskisti coniarono il termine stato proletario deformato, per indicare i regimi dell'Europa orientale e gli Stati comunisti che sorsero altrove. Attualmente quasi un quarto della popolazione mondiale vive in Stati comunisti.

STATO FASCISTA:Il fascismo tendeva ad imporre l'assoluta preminenza del partito fascista, identificato con lo Stato, in ogni aspetto della vita politica e sociale.
Pur combattendo il comunismo e il socialismo come nemici della patria e della società (col diretto appoggio, in questo, della grande industria e dei capitalisti privati, spaventati dalle rivendicazioni sindacali, con cui il fascismo ebbe sempre un rapporto privilegiato) Mussolini mutuò dalla dottrina socialista molte idee, creando uno stato maggiormente centralizzato e strutturando l'economia in un modello di pseudo-socialismo corporativista.
Le radici del fascismo, come degli altri regimi totalitari europei “cugini” del periodo, vanno individuate nella profonda crisi della società italiana del primo dopoguerra e nelle deboli radici della sua democrazia liberale.
L'ideologia del fascismo fu elaborata negli anni '20 e successivamente stilata in un articolo scritto da Giovanni Gentile durante il suo incarico di ministro dell'Istruzione e poi siglato da Mussolini, ma non venne mai veramente applicata, restando un documento privo di seguito.
Il fascismo visse soprattutto della volontà di Mussolini e si limitò a seguire alcuni principî di massima da lui indicati di volta in volta e ad alimentare il culto della personalità, adoperando i mezzi di comunicazione di massa per trasmettere un ideale di uomo forte, deciso e risoluto.

Tutti e due erano dittatoriali, non vi erano libertà e gli oppositori venivano oppressi con la violenza,...
Tra uno e l'altro non si può dire quale sia peggio! NOn avrebbero neppure dovuto nascere, svilupparsi; né esistere!

2007-01-12 08:04:34 · answer #2 · answered by Laraskier 3 · 3 0

Le epurazioni staliniane hanno fatto oltre 20 milioni di morti,ben piu' di quello che era riuscito a fare hitler con la sua follia.Credo che le cifre rispondano da sole....

2007-01-12 08:02:16 · answer #3 · answered by viaggiatore972 2 · 4 1

Ci vuole sempre una sottile linea che lega e sistingue i due...
niente all'eccesso...
il fasciscmo nella sua "imperfezione" mi da piu 'affidabilità e meno sfrontato, piu' pacato..il Comunismo .....è il modo in cui esce che è del tutto sbagliato! Non mi piace l'imposizione assurdache gli danno! ognuno ha le proprie idee ed è giusto rispettarle.

2007-01-12 09:08:21 · answer #4 · answered by ? 5 · 2 0

portati agli estremi fanno tutt'e due schifo

2007-01-12 07:53:23 · answer #5 · answered by piros85 3 · 2 0

Una e male e l' altro è peggio!

Comunque un saluto a Benito!

2007-01-12 09:11:35 · answer #6 · answered by ? 6 · 1 0

A mio avviso, il regime comunista ha incarnato la rappresentazione del Male assoluto. Contiamo le vittime del Fascismo con quelle del Comunismo. Qualcuno immediatamente accennerà che il Fascismo, alleato con il Nazismo, causò la seconda guerra mondiale. Ebbene, contando le vittime della seconda guerra mondiale, ci accorgeremo che i regimi comunisti hanno ucciso molte più persone. Il Comunismo è la follia, è l'annichilimento dell'uomo, è la mortificazione dello spirito, è portare il cervello all'ammasso (come si diceva una volta). E pensare che c'è chi ci crede ancora...

2007-01-12 08:36:18 · answer #7 · answered by alessandro 3 · 1 0

io personalmente odio entrambi.....

2007-01-12 08:09:22 · answer #8 · answered by titovina 2 · 1 0

Cosa c'e' di peggio che vivere sotto un ....regime....!!!???
....tutti i regimi sono fatti per il profitto di pochi che approfittano del lavoro degli altri....!!!!
...Aborro....!!!

2007-01-12 08:07:01 · answer #9 · answered by indiano americano d.o.c. 4 · 1 0

Visto come finiscono dittature e democrazie ritengo che potrebbe andare bene la legge del Far West, che ne dici?

comunque è solo questione di tempo ...e ci si arriva al caos

ciao
rpsoft

2007-01-12 07:55:03 · answer #10 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers