English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Premetto che mi piacerebbe avere un confronto pacato. Secondo voi uno dei fondamenti dell'appartenenza allo schieramento di centro-destra o a quello di centro-sinistra non è forse costituito dall'essere o meno razzisti? Personalmente io non nutro sentimenti di esclusione verso nessuno a priori ma cerco di valutare questione per questione. Invece ho l'impressione che una delle identificazioni principali nei principi del centro-destra sia il razzismo... o comunque una forma di chiusura, di difesa del territorio, della proprietà. O sbaglio? E come conciliano, gli appartenenti a questo schieramento, la forte difesa dei valori cristiani con questi atteggiamenti di violenza verbale (a volte anche fisica), di chiusura totale ai problemi delle classi meno agiate, alla condizione umana in generale un po' sullo stile "vivi e lascia morire"?

2007-01-11 21:37:31 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Per Tesorodellarco: hai raccolto subito l'invito a non insultarci! Comunque mi hai fatto capire già che la mia teoria sul razzismo nel tuo caso si realizza completamente...

Per Jerry78tp: non voglio dare torto a nessuno. Se uno la pensa diversamente da me ha senz'altro i suoi buoni motivi. Volevo solo trovare una caratteristica che differenziasse profondamente una posizione rispetto all'altra.

2007-01-11 22:05:58 · update #1

Vincenzo S: non sto parlando dei provvedimenti della politica di centro-destra (per me discutibili), sto parlando dei sentimenti delle persone che si identificano nel centro-destra. Grazie, comunque del tono della tua risposta.

2007-01-11 22:13:04 · update #2

Elly: Bentornata anche a te! Confermi pienamente le mie teorie. Grazie.

2007-01-11 22:30:33 · update #3

Ciao Robert Saw!!!! Io, comunque, mi riferisco alla "loro" forte difesa dei valori cristiani all'interno del LORO credo politico.

2007-01-11 22:41:35 · update #4

Elly: Non voglio insultare nessuno e, eventualmente, me ne scuso. Dico questo: ravviso un modo diverso di avvicinarsi alle situazioni problematiche. A destra avverto molto risentimento (tendente all'odio e quindi, inevitabilmente al razzismo, ma non è un'offesa... è un modo di pensare), a sinistra avverto più voglia di dialogo tendente alla comprensione.

2007-01-11 22:54:52 · update #5

Elly... poi ti offendi se ti accuso di razzismo... questa è una tua risposta a una domanda di poco fa....: se questo non è razzismo, cosa mai potrebbe essere???

io propongo di chiuderli nei tir...portarli fuori dall'italia....e il primo ke entra....spararlo a vista ...gente inutile....gente portatore di fattori assolutamente negativi...e il fatto ke siano SFRUTTATORI PARASSITI INUTILI, SVANTAGIOSI, IMPRODUTTIVI, PASSIVI, SCROCCONI SANGUISUGHE, APPROFITTATORI, MANTENUTI,SBAFATORI, ...è un dato di fatto visto ke in ITALIA cè una legge ke li vede bisognosi(poverini GRRRRRRRRRRRR) è quindi hanno il diritto ad avere una parte dei nostri AMATI E SUDATI SOLDINI....la prima cosa ke dobbiamo chiedere a Berlusconi è ELIMINARE QUESTA DANNATA LEGGE...GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

2007-01-12 00:38:55 · update #6

Elly, le mie idee non si spostano in base ai pollici in su o in giù...

2007-01-14 20:51:21 · update #7

19 risposte

Cara Aivlis,
il razzismo è una pratica infame per definizione, tanto che nessuno, o quasi, la rivendica come scelta. L'ipocrisia umana gioca brutti scherzi, ed è così che dietro sfrontati arzigogoli si mascherano anche i più infami dei sentimenti. Gli extracomunitari "se ne stiano a casa loro" perchè rubano e spacciano; gli omosessuali "che facciano le loro cose tra le mura di casa, ma non ci turbino con le loro ostentazioni". Non perchè siamo razzisti: perchè è giusto così. Tutto ciò in barba ai principi cristiani che ispirano (o almeno dovrebbero) la nostra cattolica società. Principi che ci vorrebbero caritatevoli e capaci di accoglienza a prescindere dai meriti e dalle storie personali.
Personalmente, credo che il razzismo nasca dalla spontanea incapacità di accettazione della diversità, che crea paura e genera mostri. L'istinto ci porta a riconoscere come giusto ciò che più ci assomiglia ed a respingere ciò che per noi è meno familiare. Ma l'istinto è un rigurgito bestiale che l'uomo civile deve rielaborare con la ragione ed il sentimento, nel tentativo di realizzare una società che sia meno bestiale, appunto, e più umana.
Detto ciò, è evidente che "la destra", così come oggi la conosciamo, ha sicuramente in alcune sue frange, e non solo, una connotazione evidentemente razzista. Le posizioni dei vari Bossi, Calderoli, Fiore e Company ne sono un esempio lampante, ed il fatto che raccolgano un certo consenso sta a dimostrare le sfumature razziste di tale parte politica.
Molto importanti, in tal senso, sono state le aperture di politici della destra come Fini e, addirittura, Storace, i quali hanno dimostrato di voler sottrarre il loro partito al giogo di un'intolleranza che spesso ha creato consenso ma che non li rappresenta, o almeno non più come un tempo. Certo è che la componente razzista ancora permane in quella parte politica, soprattutto nell'elettorato, al quale infatti, lo stesso Fini, ha dovuto riproporre dei toni "elettorali" in occasione dell'ultima grande manifestazione del centrodestra.
Ti saluto,
Andrea

2007-01-11 22:54:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Non hai qualche pregiudizio nei confronti del centro-destra? Se tu mi conoscessi personalmente, constateresti che io non corrispondo alla descrizione che hai fatto; questo non significa però che mi faccia piacere se qualcuno vuole annullare la mia cultura e il mio quieto vivere.

2007-01-11 21:49:47 · answer #2 · answered by claudia c 5 · 10 3

e meno male che questo si chiama non avere pregiudizi....se no chissà cosa scrivevi :-))))))))

2007-01-11 21:58:14 · answer #3 · answered by Le Roi 3 · 8 4

PER ME' FAI UN GROSSO ERRORE SE ATTRIBUISCI IL RAZZISMO AD UN SOLO SCHIERAMENTO.
IL RAZZISMO,PER MIA ESPERIENZA ATTRAVERSA I DUE SCHIERAMENTI,AD ECCEZION FATTA PER UN PARTITO CHE POTREBBE ESSERNE UN EMBLEMA, GLI ALTRI HANNO BEN DISTRIBUITO AL LORO INTERNO PERSONE CON LA MENTALITA' RAZZISTA.DAI CATTOLICI AI COMUNISTI.CIAO

2007-01-11 23:49:08 · answer #4 · answered by beppe 5 · 4 1

Non sono d'accordo, e mi sembra che la coalizione di centrodestra nella scorsa legislatura ha lavorato in una direzione favorevole a migliorare le fasce + deboli della società con l'intenzione di avviare un meccanismo che permetteva di distribuire risorse x aumentare i consumi ,pertanto secondo me non corrisponde alla cultura del vivi e lascia morire ,infine penso che sono pochi quelli disponibili a cedere i loro averi al prossimo indipendentemente dalla provenienza politica ma bensì in relazione alla sensibilità .CIAO

2007-01-11 22:11:24 · answer #5 · answered by Vincenzo S 4 · 6 3

Concordo pienamente con te.Anch'io penso che la destra si appropri indebitamente di valori condivisi da tutti quali la patria,la famiglia,la religione,per farne un baluardo personale.L'odio ed il razzismo che ne deriva,verso chi non approva il loro pensiero,è solo frutto del timore che queste convinzioni vengano erose.Ciao

2007-01-18 01:37:47 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Dove sono le considerazioni logiche? Queste sono considerazioni secondo la tua logica...il chè non significa che siano logiche.

2007-01-12 01:12:19 · answer #7 · answered by demiky71 2 · 5 3

Io sono per la logica,nessun razzismo,però ogniuno sta bene a casa sua.!

2007-01-11 22:54:27 · answer #8 · answered by Centaurogrigio 4 · 5 3

per me i parassiti e i farabutti sono i sostenitori del terrorismo (oggi di matrice soprattutto islamica). il razzismo è un concetto superato. oggi il problema è diverso, il contenimento dell'immigrazione clandestina. chiamasi xenofobia.

2007-01-12 01:22:28 · answer #9 · answered by maligno 5 · 3 2

Sono d'accordo con te! allora quando nelle domande che ci vengono fatte ravvisiamo insulti gratuiti, a chi a votato a sinistra e perchè no! a chi a votato a destra......oltre a non rispondere segnaliamoli come abuso così li bannano e vediamo se impareranno l'educazione ciao e grazie della domanda

2007-01-11 22:01:05 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 3

fedest.com, questions and answers