English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A me pare di si, alla cultura lo sviluppo le costruzioni il benessere la sicurezza le regole portate dalla cultura europea son subentrati genocidi guerre sevizie distruzioni tiranni miseria fame. Riflettete sulla civiltà e il progresso portati dall'Italia in Somalia Etiopia Ertrea e Libia. Ora che rimane: solo tiranni miseria fame guerre e carneficine. Si dice: erano misfatti e ruberie, ogni popolo deve essere libero di autogovernarsi. Ma anche il governo italiano ci sfrutta, anzi ancora peggio: oltre al 40% di tasse paghiamo il 20% di IVA, quindi il 60% del nostro lavoro se lo pappano politici che non riescono a darci servizi infrastrutture sanità e scuola. Mi sembrano peggio dei colonialisti. Almeno allora i nativi africani non morivano di fame e non erano trucidati come accade ora grazie alla acquisita "indipendenza". Ma così gira il mondo, grande demagogia e retorica, ma la vita reale mi sembra assai più dura oggi di allora. Per loro e per noi.

2007-01-11 12:55:13 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Insomma, a prescindere da opinioni tendenti a far apparire gli europei come malfattori sfruttatori e assassini opportunsti, insultando e offendendo se stessi e i loro recenti antenati, la questione fondamentale è solo una. L'Africa è piena di risorse e il benessere del popolo dipende dalla capacità di utilizzarle. Noi occidentali lo sappiamo fare per cultura e tradizione, loro no, essendo praticamente semiselvaggi che mangiano scimmie e uccidono elefanti e rinoceronti per vendere agli imbecilli corni e zanne. Quindi gli africani hanno assoluto bisogno della tecnologia occidentale per estrarre le loro ricchezze. Come nel resto del mondo. Sarebbe normale se vincolati alla società civile, ben vengano i giapponesi sul Po se riescono a ricavarne oro, tanto per farvi capire. La verità è che quei paesi non sono democratici e noi dobbiamo mediare con tiranni che si divertono a uccidere milioni di poveracci per il loro potere e il loro interesse. Quindi il danno è endogeno e non esogeno.

2007-01-12 04:11:56 · update #1

Ragazzi leggo molte risposte stupide, nel senso che vorrebbero far passare l'enorme cultura e capacità occidentale come fosse paragonabile al mostro comunista e al selvaggio africano. Non ci siamo, mi sembrate travolti da una irrazionalità e da un populismo astratto di esclusiva matrice social-comunista. L'aberrazione totale. Allora voi occidentali sareste tutti mostri sfruttatori che gioiscono dei genocidi in Ruwanda, Somalia, Darfour, Nigeria, ecc? Lasciamoli soli nella miseria nella sharia, inutile intervenire. Ragionamento folle! Unico paese civile è il Sud Africa, a loro la cultura occidentale ha fatto solo bene, come lo ha fatto in tutti i paesi colonizzati. Dopodiché il diluvio della morte , tipico di ogni tribù selvaggia. Se non insegnamo tecnologia e democrazia ai selvaggi, la sorte sarà solo una spaventosa ecatombe. E dovremmmo farlo gratis senza ricavarne qualche beneficio? Che sciocchi, la manodopera è solo il 3° strumento dell'impresa dopo capitale e macchine.

2007-01-14 03:56:05 · update #2

E certo, popolo masochista che inveisce su se stesso e giustifica o non si cura dei veri altrui genocidi modiali. Sotto silenzio cinesi comunisti islamici, "Brava gente". Quel che interessa è codannare la civiltà portata da Roma. Un consìglio: attaccate l'Impero Romano e salvate quello comunista e islamico. Tanto le menti devastate altro non sanno fare! Ma la storia sta da tempo cancellando questi italiani vigliacchi, privi di dignità e di amore per la Patria.

2007-01-19 03:02:50 · update #3

11 risposte

CARISSIMO PIT A VOLTE PARLI CON IL MURO ! I COMUNISTI SONO OTTUSI !

2007-01-16 18:47:51 · answer #1 · answered by maligno 5 · 2 2

Ma sai, la storia si muove nell'arco dei millenni; tirare delle conclusioni a così breve termine è un po' azzardato.
Facciamo un itinerario delle civiltà occidentali, con le mutanti egemonie. Dalla Mesopotamia, all'Asia minore, nord Africa, poi l'Egeo, lo Ionio, il Tirreno, Europa centrale e penisola Iberica, Britannia, regioni Caucasiche, nord Europa (per quanto riguarda i commerci e lo sviluppo sociale), fino alle Americhe. Tutti sono passati attraverso la colonizzazione, poi hanno preso il testimone dell'egemone di turno decadente; i periodi di transizione non sono mai stati indolori e pacifici.
Intanto ad oriente altre civiltà s erano sviluppate: Mongolia, Cina, Giappone, di cui ne so poco o nulla come evoluzione e percorsi.
Resta il fatto che, per quanto riguarda la nostra civiltà, non ci sono stati fin'ora ritorni egemonici negli stessi luoghi. E che qualche secolo prima dell'avvento di un nuovo potere, nessuno dei dominanti del momento avrebbe mai immaginato che quei popoli rozzi, selvaggi e barbari sarebbero mai diventati i padroni del mondo conosciuto.
Ipotizzare i mutamenti a venire entro 5-600 anno è davvero impossibile.
Potrebbe anche essere che le nostre attuali potenze si autodistruggano tra guerre ed inquinamenti e che ne traggano vantaggi proprio i popoli africani. Chissà?

2007-01-11 23:28:11 · answer #2 · answered by Giusy 3 · 2 0

l'aver abolito il colonialismo così dalla sera alla mattina (nella storia dei popoli il tempo si misura in secoli non in decenni) senza aver programmato ed educato una classe dirigente locale è stato il peggior risultato della 2a guerra mondiale. Le colpe maggiori sono di alcuni paesi europei che il colonialismo l'hanno
interpretato come semplice sfruttamento delle risorse locali.L'esempio contrario ci viene dalla Gran Bretagna che ha
portato l'India ad essere una nazione indipendente e democratica. Anche l'Italia in un certo senso ha speso per le
colonie sicuramente più di quello che ha guadagnato, pensiamo solo alle opere pubbliche messe in posa in Libia ed in Etiopia,
anche se ora Ghedaffi vorrebbe i danni...Dovrebbe rimborsarci lui per le strade , i ponti, gli ospedali ecc. senza pensare ai beni locali sequestrati ai nostri connazionali che hanno bonificato con il loro lavoro immense zone desertiche. In definitiva l'Africa ora sta male perchè la fine del colonialismo l'ha messa in mano a personaggi tribali che cercano il potere personale e non il bene delle popolazioni.

2007-01-19 03:45:05 · answer #3 · answered by faamegiu 5 · 1 0

Mi piace questo tuo modo di penasre,loro hanno le risorse e non sanno sfruttarle,noi si quindi prendiamocele......e come dire ad una ragazza che siccome tu sei donna ma ti tiri la calza io che sono un protettore ti metto per strada a prostituirti....tu hai una risorsa e non sai sfruttarla io si.
Ma cerca un'altra motivazione più seria e meno...imperialistica

2007-01-14 11:50:18 · answer #4 · answered by filippo f 4 · 2 1

ma davvero credi che durante il colonialismo le cose andassero meglio? che gli africani non morissero di fame e non venissero trucidati? visto che hai citato le colonie italiane, ti consiglio un libro di del boca "italiani brava gente?".
il fatto è che magari non se ne parlava nei giornali, specie durante il fascismo, ma idocumenti sulle atrocità dell'epoca ci sono eccome.

e ora che hai aggiunto i dettagli ti consiglio di leggere un abbecedario

2007-01-12 09:46:47 · answer #5 · answered by maroc 7 · 2 1

Rovescia, con il colonialismo e oggi il neocolonialismo i civilissimi europei hanno ucciso l'Africa.
I civili europei hanno saccheggiato le risorse africane e oggi con il meccanismo dello scambio ineguale stiamo strozzando ogni possibilità di sviluppo.
Le guerre coloniali sono state tutto un susseguirsi di stragi e genocidi senza parlare della deportazione di milioni di africani in America per usarli come schiavi.
Poi se per noi italiani usare gas asfissianti contro interi villaggi è portare civiltà dubito che abbiamo colto il senso della parola.
Se non mi credi consulta qualsiasi testo di storia.

2007-01-12 04:06:47 · answer #6 · answered by Kurn 3 · 1 0

Al contrario è proprio il neocolonialimso che ha ridotto l'africa in questo stato. La vecchia politica coloniale era troppo costosa e dispendiosa e determinava conflitti tra Sati coloniali per la conquista di nuove e vecchie colonie e tra Stati coloniali e colonie con le guerre di indipendenza che aprivano grosse contraddizioni con i principi democratici, di libertà che i Paesi colonizzatori hanno. Allora meglio dare l'indipendenza, la " libertà" e poi foraggiare governi amici, alleati scaricando all'interno degli " Stati indipendenti" i conflitti per il potere e le contraddizioni sociali. E' bastato fornire armi, garantire " monarchie" tribali per continuare a " rubare" ai quei popoli, le loro ricchezze, le loro risorse, le loro energie e tenerli in una permanente condizione di conflitto, di indebitamento per impedire un normale sviluppo una normale competizione e tenere nella guerra e nella miseria quegli Stati e quelle popolazioni. Pova a riflettere: lo Zaire è uno dei Paesi più ricchi del mondo in quanto a risorse in termini di acqua, diamanti, ecc. eppure è una delle popolazioni più povere, come si spiega? Lo stesso per la Nigeria, ricca di petrolio. In parte si spiega con il fatto che i loro governanti sono oligarchi si impossessano delle ricchezze e tengono affamata, ignorante la popolazione ma anche con la convenienza che l'occidente ha che questi governanti, voluti e insediati dalle " democrazie" occidentali: belghe, francesi, inglesi, americane, olandesi, restino dove sono e continuino a fare quello che fanno e a garantire, a causa dell'infinito dell'indebitamento e del pagamento in armamenti, lo sfruttamento, quasi gratuito, da parte delle multinazionali delle " civiltà" occidentali", delle risorse, energie e ricchezze dell'Africa.

2007-01-12 03:04:13 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

magari è il colonialismo che ha fatto morire l'africa....

2007-01-11 22:01:46 · answer #8 · answered by buonamusica 3 · 3 2

Certo se non ci andavano neanche in Africa, magari a quest'ora erano belli beati e tranquilli a fare quello che avevano sempre fatto sa secoli. Anzi, senza magari.

2007-01-11 21:33:57 · answer #9 · answered by Bimbomix 5 · 2 1

Purtroppo anche l' Africa è stata una vittima della Guerra Fredda.
Si è combattuto il colonialismo per lasciare i paesi africani liberi di cadere preda dell' uno o dell' altro bando.
I paesi europei sono colpevoli di non aver mantenuto il controllo (e non solo lo sfruttamento) dei paesi africani fino a dotarli delle infrastrutture necessarie ed alla creazione di una classe media educata e responsabile.
Ora ne stiamo pagando le conseguenze.

2007-01-11 21:08:04 · answer #10 · answered by PragmaticAlien 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers