English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-01-11 12:53:41 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Forze dell'ordine

18 risposte

Dei carabinieri penso che siano persone che svolgono un lavoro di pubblica utilità legittimo in un paese democratico. Però....

Sono rappresentanti delle forze dell'oedine in Italia e l'Italia ha un problema nei diritti umani per quanto riguarda le forze dell'ordine.

Dal rapporto annuale di Amnesty sui diritti umani:

Brutalità della polizia

L’Italia ha continuato a non voler introdurre nel proprio codice penale il reato di tortura così come definito dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura. Inoltre, non ha adottato alcuna misura per creare un istituto nazionale indipendente per la tutela dei diritti umani o un organo indipendente che accolga le denunce contro la polizia e ne individui le responsabilità. Le operazioni di mantenimento dell’ordine pubblico non sono risultate in linea con il Codice europeo di etica per la polizia che, ad esempio, richiede agli agenti di indossare in modo ben visibile qualche segno di identificazione, come il numero di matricola, per far sì che possano essere individuati e chiamati a rispondere delle proprie azioni.

Aggiornamenti: operazioni di polizia durante manifestazioni del 2001

Sono proseguiti i processi nei confronti di agenti di polizia impegnati nelle operazioni di controllo dell’ordine pubblico durante le manifestazioni di Napoli del marzo 2001, e del Summit G8 di Genova nel luglio 2001.

*È proseguito il processo, avviato nel dicembre 2004, contro 31 agenti di polizia imputati per reati commessi durante la manifestazione di Napoli, che andavano dal sequestro di persona alle lesioni personali e alla violenza privata.

*Nel mese di marzo la Procura della Repubblica di Genova ha presentato prove di maltrattamenti verbali e fisici ai danni delle persone trattenute nella struttura detentiva temporanea di Bolzaneto in cui, durante il Summit G8, furono condotti più di 200 arrestati. I detenuti avevano denunciato di essere stati colpiti con schiaffi, calci, pugni e sputi; sottoposti a minacce, anche di stupro, e insulti, anche di natura sessuale e oscena; e privati di cibo, acqua e sonno per lunghi periodi. Il 16 aprile sono stati decisi 45 rinvii a giudizio per imputazioni varie nei confronti di agenti di polizia, carabinieri, agenti di custodia e personale sanitario. Il processo è iniziato l’11 ottobre.

*Il 6 aprile è iniziato il processo a carico di 28 agenti di polizia, tra cui alcuni funzionari di grado superiore, coinvolti in una irruzione notturna in una scuola di Genova durante le manifestazioni del 2001. Nel corso del raid quasi 100 persone vennero ferite e tre di esse entrarono in coma. Gli agenti sono stati accusati di vari reati, tra cui lesioni gravi e percosse, falsificazione e occultamento di prove e abuso d’ufficio. Nessuno è stato sospeso dal servizio. Decine di altri agenti delle forze dell’ordine ritenuti coinvolti in aggressioni fisiche, a quanto pare non hanno potuto essere identificati.

Maltrattamenti nelle carceri

Negli istituti di pena non è mutata la situazione di sovraffollamento cronico e insufficienza di personale, unita a un’alta incidenza di suicidi e atti di autolesionismo. Sono pervenute molte segnalazioni di condizioni sanitarie carenti e di assistenza medica inadeguata e non è diminuita l’incidenza di malattie infettive e problemi di salute mentale.

Nel corso dell’anno sono proseguiti procedimenti penali nei confronti di un gran numero di membri del personale carcerario, relativi a maltrattamenti di singoli detenuti o, talvolta, di gruppi di reclusi. Alcuni processi si sono contraddistinti per gli eccessivi ritardi. Le accuse si riferivano a presunti abusi psicologici e fisici ai danni di detenuti, in alcuni casi condotti in maniera sistematica e talvolta equivalenti a tortura.


E la realtà dei fatti è che abusi di potere da parte di esponenti delle forze dell'ordine sono all'ordine del giorno e che non c'è nessuno strumento di difesa soprattutto se sei povero e non puoi permetterti avvocati o conoscenze importanti. Ma se puoi fare queste cose le forze dell'ordine le corrompi direttamente.

Con questo non dico che tutti i carabinieri siano così, anzi la maggior parte sono bravissime persone, però ci sono episodi ambigui che, pur se coinvolgono una minoranza, questa minoranza è di cattiva immagine per tutte quelle persone che svolgono il loro lavoro correttamente ed è inaccettabile in un paese che vuole dirsi democratico.

2007-01-11 20:40:24 · answer #1 · answered by Ho_crisi_d_identita 3 · 1 2

Tanto di cappello. Svolgono un ruolo non facile..

2007-01-11 20:14:33 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Tutto il bene possibile, andrebbero rivalutati alla grande per tutto quello che fanno per noi cittadini.

2007-01-11 14:28:50 · answer #3 · answered by Micol 2 · 3 1

Come dappertutto ci sono quelli bravi e quelli non bravi; ma è fisiologico.
Prendono poco x quello che rischiano e, quando prendono qualcuno,se lo vedono in giro il giorno dopo liberato da qualche magistrato. E' roba da far girare gli ammennicocli!!!

P.S. quelli delle barzellette ormai sono andati tutti in pensione.

2007-01-11 20:44:32 · answer #4 · answered by Daph' 3 · 1 0

penso che facciano il loro lavoro come altre milioni di persone ognuno fa la sua scelta e va rispettata

2007-01-11 13:48:02 · answer #5 · answered by domenico66 6 · 2 1

i carabinieri sono la frontiera legale della nostra società

2007-01-11 13:20:40 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

A parte le mele marcie (che ci sono, anche se molto poche), ne penso solo un GRAN BENE!

Fanno un lavoro pericoloso per quattro spiccioli, sono bersagliati dalle critiche, e vedono spesso vanificare il lavoro di mesi da giudici o politici che scarcerano i delinquenti.
In più se per disgrazia si difendono da chi li vuole ammazzare, finiscono sotto processo, giudiziario e mediatico, e chi li voleva ammazzare diventa un eroe.....

Non scordiamoci poi i caduti di Nassirya, ed i vergognosi cori di '10, 100, 100' cantati da alcune troppo numerose frange della sinistra.

2007-01-11 20:48:49 · answer #7 · answered by Coccos Reloaded 6 · 0 0

se non esistevano non c erano nemmeno le barzellette

2007-01-11 14:06:13 · answer #8 · answered by simone l 3 · 0 0

Klicca su www.youtobe.com Penso che riderai. ciaoooo.

2007-01-11 13:00:58 · answer #9 · answered by ☆John John☆™ 5 · 0 0

A volte le barzellette su di loro rispekkiano la verità!

2007-01-11 12:58:01 · answer #10 · answered by Legolas 6 · 0 0

Un giudizio unico non c'è...sono come tutte le altre categorie lavorative...ce ne sono alcuni meticolosi e lavorativi e altri che nn fanno veramente un c***o(mi censuro da solo)...x me è così rispondendoti in una maniera seria...

2007-01-11 12:57:57 · answer #11 · answered by checco g 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers