English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

delle persone e a chiuderci sempre più a riccio?
Stiamo arrivando pian piano alla conclusione che non ci si può fidare davvero proprio di NESSUNO più!
E' tristissima questa cosa, per quanto comprensibile. :-(

2007-01-11 08:59:13 · 11 risposte · inviata da sailor 1 in Scienze sociali Sociologia

11 risposte

La strage di Erba mi davvero scioccato, per la prima volta mi sono resa conto che fidarsi di ciò che dicono e scrivono i giornali sono tutte parole per accaparrarsi i lettori.
E' vero, come dici tu la cosa brutta è che pare siano stati dei vicini a fare quello strazio di vite, ma è come se le persone stesse campassero sul sangue di altri. Ricordo il giorno dell'accaduto, qui a Milano presi, in metropolitana il giornale City (quello gratuito) e a caratteri cubitali lessi un titolo che parlava di massacro; nell'articolo si usavano termini orrendi come strage, orrore, sgozzate, parole a volte inadatte perchè basta parlare di assassini per essere già schifati, almeno per noi persone normali. Da quel giorno mi sono accorta come l'enfasi nell'usare certe parole attirava di più le persone, è questo che mi ha indignato.
L'indifferenza nel dolore altrui c'è sempre stata, basta vedere i sorrisi dei vicini che incontri in ascensore, sorrisi di gente che probabilmente non interverrà per aiutarti se chiedi loro aiuto. L'omertà è una parola molto comune, chissà perchè.
Ci si domanda di chi fidarsi, bè io inizierei a chiedermi se gli altri possono fidarsi di noi, è facile chiedere fiducia, il difficile è darne perchè a volte si prendono certe cantonate, l'importante è riuscire a distinguere le persone di cui ti puoi fidare e quelle di cui non fidarsi, a volte ci riesci, a volte no, l'importante è provarci e dimostrare agli altri che almeno di te si possono fidare.

2007-01-11 09:31:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

per la serie:
"non mostrare mai la gola..ricorda le tartarughe"

2007-01-11 09:06:06 · answer #2 · answered by CharlieBrown 5 · 2 0

Già,e la cosa più triste è che,spesso,le persone dotate intellettualmente,moralmente ed affettivamente vengano emarginate...

2007-01-11 09:19:12 · answer #3 · answered by ? 4 · 1 0

una storia triste.....

2007-01-11 09:12:38 · answer #4 · answered by mari? 4 · 1 0

Bisogna diffidare da chi, in bocca ha sempre la parola ODIO!!!
Da queste persone puoi aspettarti di tutto.
L'odio altera le funzioni emotive e cerebrali ,inducendo alla follia, quindi anche a compiere atti scellerati come quello da te citato.

2007-01-11 09:09:04 · answer #5 · answered by Alba 7 · 2 1

Non solo adesso non ci si puo' fidare di nessun, ma anche prima, mai fidarsi bisogna sempre guardarsi le spalle....ma ora xome ora le cose stanno peggiorando stiamo andando in una societa' ...viziata...drogata...stanca...senza ideali ...scontenta...i caratteri deboli possono creare guai in quanto nella loro non riuscita...scaricano le colpe su altri....gente che non daresti due lire ..col tempo scopri che sono le piu- pericolose....Ma attenzione nno bisogna aspetare che bisogna sacrificare delle vite per pensarlas cosi'!

2007-01-11 09:06:45 · answer #6 · answered by Fabry C 4 · 2 1

Concordo pienamente con ciò che hai scritto!! è molto triste , ma pur sempre un'amara realtà...sono davvero senza parole .

2007-01-11 09:02:43 · answer #7 · answered by 6 · 2 1

...ciao sailor...sono d'accordo...con tutti questi avvenimenti raccapriccianti che succedono quotidianamente una persona perde sempre di più la fiducia verso la gente ed è sempre più prevenuta nei confronti degli altri...quello che mi spaventa però è che tutti questi fatti di cronaca nera non smettono...anzi...ogni giorno se ne sente uno nuovo...e questo è tristissimo perchè ci toglie la serenità...
Io ho tanti amici...ma pochi che conosco da molti anni e me li tengo ben stretti...

2007-01-11 09:13:25 · answer #8 · answered by Black Diamond 5 · 1 1

Secondo me la domanda che hai posto tu pone alcune risposte che possone essere interpretate da diversi punti di vista e io ne analizzo due:
1)E' vero hai ragione stiamo andando verso un mondo crudele e violento privo di valori che pone la violenza in ogni sua sfacciettatura, vedi anche il crimine di Parma dello scroso marzo e cio' induce ad essere titubanti e cmq ad avere paura.
2)Pero' la diffida verso il prossimo stava portando la gente (capeggiati da calderoli e tutta la destra) a diffidare di una persona solo perche' era marocchino e stavamo commetendo un'altro errore quando invece le bestie erano italiani che addirittura hanno fatto finta di nulla nascondendo un crimine cosi' atroce.

2007-01-12 00:17:07 · answer #9 · answered by Casciavit 6 · 0 1

Qualsiasi cosa tu guardi, se hai voglia di chiuderti troverai un buon motivo. Non è la "cosa", sei tu.
Le auto si schiantano, gli aerei precipitano, i vicini si scannano, se si vuole diventare tristi ce n'è abbastanza. Io preferisco accorgermi che il sole c'è ancora. E' tutto nella nostra mente. Non fuori.

2007-01-11 09:08:41 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers