25 Aprile 2000
CONDUCE Ruggero Po
I SERVIZI DI OGGI
LE MEMORIE DEL GIORNO DELLA MEMORIA
1: MEMORIE DI UN INVIDIOSO
Tutta colpa di Carl, il nipote di Beethoven, e dei suoi scritti dove diffonde e soprattutto consegna ai posteri l'ipotesi secondo la quale Wolfgang Amadeus Mozart morì avvelenato dal suo rivale, Antonio Salieri. La storia che apre il pomeriggio di Baobab è una delle più note, non solo fra gli appassionati di musica classica. Anche perché i suoi ingredienti sono golosi: un musicista incompreso e geniale, un altro compositore meno conosciuto dai posteri ma molto popolare in vita, una morte prematura e misteriosa toccata in sorte al primo, una pazzia senile che colpisce il secondo. Da qui il drammaturgo Peter Shaffer trasse nel 1979 una famosa commedia, "Amadeus", divenuta film cinque anni più tardi per mano di Milos Forman. E nonostante tutti gli sforzi dei musicologi e dei medici che ciclicamente dimostrano che la morte di Mozart fu dovuta a cause naturali (probabilmente febbre reumatica), nel cosiddetto immaginario collettivo Salieri resta l'assassino del cigno di Salisburgo. Chissà se servirà a sfatare la leggenda il "Primo Festival Antonio Salieri", che fino al 13 maggio si svolgerà a Legnago, patria del compositore, per approfondire la conoscenza delle opere e della vita di Salieri a duecentocinquant'anni dalla sua nascita. Baobab chiede lumi al musicologo ROMAN VLAD.
Forse è morto di morte naturale, ma adesso, ovunque egli sia, si strugge e s'avvelena ogni volta che sente una pessima esecuzione della sua musica perpetrata dai moderni.
In particolare gli vengono autentici travasi di bile quando sente le 'deformazioni' in versione 'suoneria per cellulare' di lacerti minimi dele sue opere.
La cosa più orrenda è che anche la mia suoneria deforma Mozart! Spero che possa perdonarmi ...
2007-01-11 07:52:08
·
answer #1
·
answered by freigeist119 6
·
0⤊
0⤋
Grandi misteri avvolgono la morte del mio musicista preferito. Nessuno sa come stanno veramente le cose, forse nemmeno lui stesso sa come e' andata. Quelle che si dicono in giro sono solo ipotesi.
2007-01-11 21:06:36
·
answer #2
·
answered by polpettina 3
·
0⤊
0⤋
La malattia e la morte di Mozart sono stati e sono tuttora un difficile argomento di studio, oscurato da leggende romantiche e farcito di teorie contrastanti.
Gli studiosi sono in disaccordo sul corso del declino della salute di Mozart, in particolare sul momento in cui Mozart divenne conscio della sua morte imminente e se questa consapevolezza influenzò le sue ultime opere.
L' idea romantica sostiene che il declino di Mozart fu graduale e che la sua prospettiva e le sue composizioni declinarono anch' esse in ugual misura. Al contrario qualche erudito suo contemporaneo sottolineò come Mozart nell' ultimo anno fosse di buon umore e che la morte giunse inattesa anche per gli amici e la famiglia stessa.
La tomba di Mozart rimane ignota; la sua musica è il suo monumento.
Anche l’effettiva causa del decesso di Mozart è materia di congettura. Il suo certificato di morte riporta “hitziges Frieselfieber” (“febbre miliare acuta”, che allora era considerata contagiosa, o “esantema febbrile”), una definizione insufficiente ad identificare la corrispettiva diagnosi nella medicina odierna. Sono state avanzate diverse ipotesi, dalla trichinosi all’avvelenamento da mercurio, alla febbre reumatica o, più recentemente, la sifilide. La pratica terapeutica del salasso, all’epoca diffusa, è menzionata come concausa della morte.
Mozart spirò nella notte del 5 dicembre 1791, poco prima dell'una, mentre stava lavorando alla sua ultima composizione: il Requiem.
Al giovane compositore Franz Xaver Süssmayr, allievo e amico di Mozart, fu affidato il compito di completare il Requiem. Non fu il solo compositore al quale fu affidato tale incarico, ma è collegato ad esso più di altri a causa del suo rilevante contributo.
Secondo la leggenda, Mozart morì squattrinato e dimenticato da tutti e fu seppellito in una tomba per poveri, ossia una fossa comune. In realtà , sebbene a Vienna non fosse ormai più “sulla cresta dell’onda”, continuò ad avere un lavoro ben pagato a corte e a ricevere consistenti commesse dalle più disparate parti d’Europa, soprattutto da Praga. Restano molte sue lettere in cui richiede aiuto economico che testimoniano non tanto della sua indigenza quanto della sua inclinazione a spendere più di quel che guadagnasse.
Non fu seppellito in una fossa comune, come talvolta è stato detto o scritto, ma in una normale tomba comunale conformemente alla normativa del 1783. Anche se al cimitero di St. Marx la tomba originaria è andata perduta, in corrispondenza della sepoltura e nel Zentralfriedhof sono state collocate lapidi commemorative.
Nel 1809 Constanze Weber, la vedova, si risposò col diplomatico danese Georg Nikolaus von Nissen (1761–1826), il quale, essendo un fanatico ammiratore di Mozart, pubblicò diversi brani – dal tenore scurrile – da lettere del compositore e scrisse una sua biografia.
2007-01-11 08:20:20
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non vi è certezza sulle cause della morte di Mozart. l'unica certezza è che fosse malato, ma per il resto solo teorie.
Leggevo dell'ipotesi sifilide...mah...
2007-01-11 07:30:24
·
answer #4
·
answered by Caìgo 7
·
0⤊
0⤋
Sebbene fosse questa l'ipotesi, ma mai confermata dalle persone più vicine a Salieri, viene ipotizzato che la morte di Mozart, secondo le parole del medico di Mozart, fosse dovuta ad una febbre epidemica..........
2007-01-11 07:26:49
·
answer #5
·
answered by nnsonoio03 3
·
0⤊
0⤋
non saprei...sapevo ke beethoven era morto di tubercolosi...credo...ma mozart proprio non so...
2007-01-11 07:16:00
·
answer #6
·
answered by diegohp 4
·
0⤊
0⤋
Caspita! mi destabilizzi.
Io pensavo fosse stato avvelenato proprio da Salieri per invidia.
E adesso?
fatemi sapere.
Un abbraccio.
Clo
2007-01-11 07:14:15
·
answer #7
·
answered by claudiayoni 2
·
0⤊
0⤋