English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Se il nostro universo è infinito e se la vita sulla terra ha una probabilità diversa da zero. quante altre vite vi possono essere nell'universo?
(La domanda è un reale problema cosmologico e non una banalità)

2007-01-11 06:32:11 · 7 risposte · inviata da SuperPippo 3 in Matematica e scienze Matematica e scienze - Altro

Il problema è esattamente così e non è mal posto. Se l'universo è infinito nello spazio (ovvero se la sua struttura si ripete infinitamente e per il principio di uniformità non può essere altrimenti), se la p della vita sulla terra è > 0 allora qual'è la p della vita in altri pianeti?
(il prob. è stato posto da uno dei maggiori matematici inglesi)

2007-01-12 22:01:17 · update #1

Ho fatto la stessa domanda in un'altra sezione ed è stata ottimamente risolta da Davide R..
Modestia ragazzi modestia!!!!

2007-01-13 04:28:46 · update #2

Gaetano ma sei forte!!!! Chi ha posto questa domanda insegna matematica al dip. di fisica teorica a Cambridge. Togliti un po di pregiudizi e ragiona meglio forse ci sei vicino.!!!!

2007-01-15 00:38:46 · update #3

7 risposte

Tenendo presente
1) che la prob. di vita sulla terra è UNO
2) che l'infinito dell'Universo potrebbe avere dimensione maggiore di uno
Posso certamente affermare che la prob. di vita nell'Universo è p con 0 Di certo però non posso dare una stima di p.

P.S.
Dato che di certo non prenderò i 10 punti, perché ho capito che ti sto sulle scatole... aggiungo, da matematico quale sono:
Dalla dimensione dell'universo NON puoi trarre alcuna conclusione sulla probabilità di vita.
Ossia la risposta che ti hanno dato è ERRATA.
Infatti la probabilità di vita la dovresti calcolare, volendo usare i dati da te richiesti, come:
(probabilità di vita in uso spazio di volume V) * (volume dell'universo)
Anche se stimi il volume dell'universo con un numero grande a tuo piacere, e dico a tuo PIACERE, mancandoti il primo fattore, non hai ALCUN modo di sapere nulla!!!!
Infatti il primo potrebbe essere un numero cosi piccolo da rendere il secondo assolutamente irrilevante.
(Cosa che io ritengo probabile, ma è solo un opinione).

Anche passando ai limiti per il volume che tende all'infinito... le cose non cambiano affatto, se il primo termine fosse ZERO o un infinitesimo di grado superiore... cosa che NON SAPPIAMO!!!

Poi se vuoi, come spesso qui accade, solo le risposte che TI PIACCIONO, per poi stabilire (non capisco con quale metro!!) quale sia la più giusta... dai pure retta a queste considerazioni SUPERFICIALI E INFONDATE.

2007-01-11 19:05:19 · answer #1 · answered by Gaetano Lazzo 5 · 0 0

se la prob di vita sulla terra è p, la prob di vita sulla terra e su un altro pianeta sara p*p. piu in generale per n pianeti avremo p^n dato che gli altri pianeti che possono ospitare vite per la struttura dell'universo sono infiniti sara p^infinito. dato che 0

2007-01-14 20:59:08 · answer #2 · answered by angelo r 1 · 0 0

Dato un infinito numero di possibilità (universo infinito) e dato il fatto che questa possibilità puo' verificarsi (vita sulla terra) in un tempo sufficientemene lungo (vita dell universo) e' altamente probabile' che esista almeno un altro pianeta dove sia presente la vita
Scusa l'ironia ma la soluzione comprende qualunque numero compreso fra 1 ed infinito
O si definiscono degli assiomi da cui partire tipo.
L'universo e' infinito ma la materia in esso contenuta e' finita (se e' vero il big bang).
Consideriamo solo forme di vita che noi sappiamo riconoscere come tali Potrebbero esistere esseri talmente alieni che non rientrano nella nostra definizione di vita ad esempio Dio
Oppure questa domanda e' un paradosso

2007-01-13 09:39:19 · answer #3 · answered by dottor K 7 · 0 0

Se la probabilità di vita sulla Terra è 1, e nell'universo ci siano N pianeti abitabili come la Terra la probabilità di vita nello spazio infinito è ancora 1 .... non siamo soli!
Ma date le dimensioni infinite dell'universo la probabilità di incontrare altre forme di vita 1/infinito, cioè tende a 0.Ossia siamo tanti ma non ci incontriamo

2007-01-12 10:13:41 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

La domanda e` mal posta, perche' bisogna sapere non solo quant'era la probabilita` a priori p che sulla Terra si sviluppasse la vita, ma anche quale sia la probabilita` che nell'universo si formi un pianeta con la stessa probabilita` p di ospitare la vita....

Non so se mi sono spiegato. Ma per capirsi: se oltre al sistema solare l'universo fosse infinito ma VUOTO (o pieno di stelle senza pianeti) la probabilita` di altri esseri viventi sarebbe zero!

2007-01-12 05:20:32 · answer #5 · answered by il_bue 5 · 0 0

Oddio, mi sono persa.

2007-01-11 14:41:28 · answer #6 · answered by Nessuna 3 · 0 0

il problema della "piattezza" dell'Universo (cioè il fatto che l'Universo sembra essere ottimamente descritto da una geometria con curvatura esattamente pari a 0), ....era usata per riferirsi all'intero spaziotempo "esistente", assieme a tutta la materia e l'energia in esso contenute. La scienza che cerca di comprendere l'Universo nel suo insieme, alla scala più grande possibile, è la cosmologia, che si è sviluppata dalla fisica e dall'astronomia ... ci possono essere molti esseri....

2007-01-11 14:48:54 · answer #7 · answered by Dontella c 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers