English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' più incivile e antidemocratico punire con la pena di morte i delitti più efferati oppure con la condanna all'ergastolo con possibilità varie di beneficiare di sconti di pena, rieducazione, indulto, ecc..?

A voi la risposta e per favore non intervenite solo per ottenere i punti.

2007-01-11 04:57:07 · 19 risposte · inviata da meravigliosi anni settanta 1 in Notizie ed eventi Attualità

da Yahoo news:

I parenti delle vittime abbandonano l'aula
Caso Izzo, pm chiede ergastolo per il mostro del Circeo
Ripreso a Campobasso il processo all'uomo reo confesso del duplice omicidio di Maria Carmela Linciano e della figlia 14enne Valentina Maiorano. Il suo legale chiede la semi infermità mentale

2007-01-12 22:56:53 · update #1

Uscendo dall'aula dopo avere ascoltato la sentenza, Angelo Izzo ha dichiarato sorridendo: "Ci rifaremo in appello".

2007-01-12 23:00:47 · update #2

19 risposte

E' più incivile e antidemocratico punire con la pena di morte i delitti più efferati oppure lo è punirli con l'ergastolo per poi lasciarli beneficiare di indulto, riduzione di pena per buona condotta, rieducazione per vizio di mente, ecc..?

NO

Non voglio rispondere con un'altra domanda, solo riflettere prima di condannare chi sente il bisogno di una riforma radicale della giustizia italiana, chiedendo il ripristino della pena di morte per i delitti più efferati.

Si dovrebbe magari considerare che chi commette delitti come quello di Erba, come quello di Cogne, come quelli contro l'infanzia, come tutti gli altri delitti commessi in Italia e passati per l'oblio dell'impunità o della pena inadeguata, forse ha bisogno di una cura migliore di quella che l'attuale sistema giuridico sa dare.

Questo genere di delitti dall'efferetezza inaudita, sono ormai sempre più ricorrenti.

E' evidente che chi li commette sa di avere l'attuale sistema giuridico come deterrente, quantomeno per una pena inflitta molto più leggera di quella che meriterebbe, se non l'impunità.

Sarebbe ora di smetterla di garantire per legge, gente come quella che ha commesso i delitti di Erba e ridare una dignità alla giustizia Italiana.

2007-01-11 05:32:09 · answer #1 · answered by pif 3 · 1 0

Per i delitti tipo quello di Erba non saprei che pena dare.
Escludendo la pena di morte per principio, l'ergastolo avrei paura fosse tramutato come dici tu in benefici con il tempo e quindi penso ke in casi simili bisognerebbe rivedere la pena a vita in maniera più drastica.
Voglio dire con lavori forzati, celle di isolamento e senza sconti di anni..anzi che dico non credo molto nellagiustizia e spero di sbagliarmi.

2007-01-11 15:05:59 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Uno stato che applica la pena di morte non è espressione di civiltà e democrazia.
Però è giusto che gli sbagli commessi vengano pagati con la restrizione della libertà e che questa restrizione sia (quantitativamente e qualitativamente) proporzionata al delitto commesso.
Non si deve negare a nessuno la possibilità di meditare sui propri errori e di ravvedersi ma ciò non impedisce che la pena venga scontata sino in fondo, specialmente se non può esserci riparo per il delitto commesso.

2007-01-11 14:26:28 · answer #3 · answered by Spiridione 4 · 1 0

io sono sicuramente contro la pena di morte...ci comporteremmo esattamente come degli assassini...non abbiamo nessun diritto di togliere la vita ad altre persone nonostante queste possano aver compiuto i peggiori crimini..tuttavia bisogna notare che la giustizia italiana lascia molto a desiderare ma son fiduciosa e nonostante tutto penso che le persone che hanno sbagliato vengano condannate alla pena più giusta x il loro caso....

2007-01-11 13:18:18 · answer #4 · answered by dorlas 2 · 1 0

beh, io non credo sia giusto uccidere in ogni caso. nessuno può essere legittimato a farlo, ed inoltre la pena di morte non è un deterrente, senza pensare poi a quante persone innocenti sono state uccise (non uso volutamente il termine giustiziate) negli USA: ricordiamo che la legge è uguale per tutti, ma la applicano gli uomini, ed errare è umano!
Per la questione sconti di pena e benefici vari, direi che bisogna fare più attenzione, molta di più, concedendo benefici solo a chi non è pericoloso per la società.
se come penso hai posto la domanda ispirato dal delitto di erba, personalmente getterei la chiave della cella...

2007-01-11 13:16:18 · answer #5 · answered by antonella 2 · 1 0

lavori forzati senza sconti, miniere e lavoro duro e poi tutti in cella senza tante tv e cakkiate varie, concordo pienamente con Pacifico. Per i coniugi di erba ancora peggio però, anche cinghiate a sangue per quelle skifose persone.
In ogni caso, no alla pena di morte...

2007-01-11 13:15:21 · answer #6 · answered by NicoVic 2 · 1 0

io credo che la pena di morte nn dovrebbe occorrere per nessuno...bisognerebbe torturarli.

2007-01-11 13:12:54 · answer #7 · answered by rossolilla 1 · 2 1

la pena di morte MAI sono assolutamente contrario , ma dopo una sentenza DEFINITIVA , mandarli a picco e pala per lavori socialmente utili SI, come la salerno reggio calabria o tutti i cantieri aperti , ne varrebbe la pena , altro che cazzeggiare in carcere a spese nostre.
:-D :-D :-D

2007-01-14 05:39:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Buona giornata a te: almeno io non sono uno che va a caccia di punti anche perché non saprei cosa farmene.
Dunque io non voglio metterla sul piano politico però purtroppo in Italia siamo un po' troppo permissivi, ad esempio la famiglia vicina di casa che si possa arrogare il permesso di far fuori non solo degli adulti ma anche un neonato/a per poi sentirsi dire "tanto dopo ci pensa l' indulto" ecco io a quelli le metterei un cappio al collo fino a farli allungare di dieci centimetri, oltretutto le dobbiamo dare vitto alloggio TV donne tutto a nostre spese ma non è meglio farle fare la fine del topo e via ? Ciao

2007-01-11 13:21:20 · answer #9 · answered by Aldo C 2 · 1 1

io sono contraria alla pena di morte anche per i casi più efferati perchè chi dovrebbe eseguire la condanna potrebbe provare dei gravi rimorsi per tutta la vita..senza contare che vorrebbe dire comportarsi al loro stesso modo...
però secondo me, proprio perchè sono delitti gravi o stupri o pedofilia grave le possibilità di indulto &sconti di pena non dovrebbero essere minimamente presi in considerazioni per questi casi!

2007-01-11 13:11:49 · answer #10 · answered by Cipollina ♫ @(^_^)@ 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers