perche' come su tutto i giudizi sulla Chiesa sono giudizi preconfezionati e non basati sulla esperienza di vita direttamente vissuta ( in questo caso la vita in seno alla chiesa ) inoltre la nostra societa' e' basata sulla superficialita' e sulla conformiscomo.
Ora va di moda dare contro alla Chiesa Cattolic ( chissa perche' finoi aqundo era papa Giovanni Paola nessuno apriva bocca come se le sorti della chiesa dipendesserro solo da chi e' seducto sul trono di Pietro.)
Credo che a fare il giudizio negativo sulla chiesa sia la Stampa ed i Mass media schierati i poteri forti che fanno opinione e che se potessero a noi cattolici ci sradicherebbero anche dalla storia)
Credo che se solo rispettasimo un po cio' che siamo e le nostre tradizioni ne guadagneremmo tutti.
Comunque non ti preoccupare se dicono peste e corna di noi ...
bisogna ridere alla fine non all' inizio.
Ciao
2007-01-11 04:57:29
·
answer #1
·
answered by Fabio Grosso II 3
·
4⤊
3⤋
Perchè il mondo va avanti ma la Chiesa no, e anzi fa di tutto per trattenerlo e costringerlo a restare tutti insieme nel medioevo.
Sono passati più di due millenni, e che passi sono stati fatti? E' stato riconosciuto che forse Dio non ha creato l'universo in una settimana, e che non è il Sole a girare intorno alla Terra... ma in compenso vari papi-despoti hanno istituito una marea di dogmi e regole, che Gesù stesso non avrebbe nemmeno lontanamente sognato.
No, la Chiesa che apprezzo io è quella delle missioni, dei preti operai, dei volontari che si battono per i diritti delle persone più indifese.
La Chiesa moralista e bacchettona di tutte le domeniche non la odio... ma sono ben lontano da sentire il più piccolo briciolo di simpatia.
2007-01-11 04:53:52
·
answer #2
·
answered by Bhikkhu 4
·
7⤊
3⤋
mica sono contro la chiesa. anche se non frequento la messa e non mi vanno giù alcune convinzioni e teorie (creazionismo, PACS, ecc.) fondamentalmente sono d'accordo con gli ideali di uguaglianza e amore che predicaava gesù...
2007-01-11 04:55:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Se ci fosse oggi Gesù Cristo vedi le chiese che fine fanno.
2007-01-11 16:03:03
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Per me Gesu e stato un grande saggio e non il figlio di dio.
In quanto alla chiesa; c è tanto astio ,almeno da parte mia, perche se andiamo a guardare bene, durante la sua storia ha fatto piu danni che altro.
p.s.
sono ateo.
2007-01-11 08:58:43
·
answer #5
·
answered by muorte76 2
·
2⤊
1⤋
Nel vangelo di Matteo 7:17-20 Gesù disse: "ogni albero buono produce frutti eccellenti, ma ogni albero marcio produce frutti spregevoli; l’albero buono non può dare frutti spregevoli, né l’albero marcio può produrre frutti eccellenti. Ogni albero che non produce frutti eccellenti è tagliato e gettato nel fuoco."
Ognuno deve chiedersi:
Che frutti produce la mia religione?
Si immischia nella guerra e nella politica?
Gesù disse: "Continuate ad amare i vostri nemici."
Tollera l'immoralità sessuale?
La Bibbia dice chiaramente: "Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, ... erediteranno il regno di Dio."
1 Corinti 6:9,10.
2007-01-11 08:08:53
·
answer #6
·
answered by Out 5
·
1⤊
0⤋
Il problema è che la Chiesa per troppi secoli è stata un istituzione di potere Temporale e non spirituale... e quindi le persone vedano in Lei la Madre dell'Oscurantismo, dell'ignoranza... della ricchezza ecc...
Il fatto è che però talune persone non riescono a ragionare con i tempi... insomma se tu fossi nato nel 600 non ragioneresti come ora... e così è per la Chiesa.
Inoltre il relativismo del nostro tempo ci sta portando a credere che non ci sia una sola verità, ma tante, quindi la Chiesa che testimonia il Dio unico , la sola Verità è scomoda alla gente. insomma ci sono mille motivazioni perchè la Chiesa non va a genio...
Cmq... ho fatto tante scoperte in questo periodo , riguardo all'inquisizione... se ti interessa contattami...
2007-01-11 04:57:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Perchè la luce è venuta nelle tenebre ma le tenebre non l'hanno accolta.
Il mondo odia la luce!
2007-01-12 09:05:49
·
answer #8
·
answered by blackbarry 4
·
0⤊
0⤋
studiati bene le VERE origini della religione cattolica e poi forse possiamo discutere, le persone del XXI secolo non sono come quelle del IX a cui puoi raccontare e far credere di tutto, oggi ci si documenta e si approfondisce le conoscenze ...
2007-01-11 09:31:19
·
answer #9
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
3⤊
3⤋
ti rispondo seriamente. la chiesa cattolica fa di tutto per inimicarsi la gente. è chiusa ad ogni innovazione e retrograda. non accetta le novità e si trincera dietro dogmi che fanno ridere. dal loro pulpito condannano di tutto e di più ma non si rendono conto del marcio che esiste dentro di loro. vedi pedofilia, massoneria, spionaggio ed interessi economici. basta tutto ciò per far si che essa sia invisa alla gente? io credo proprio di si. ciao.
2007-01-11 04:55:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
5⤊
5⤋