English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io sono una persona di fede ma odio la chiesa e tutto quello che ci gira attorno.... che sia passato presento o futuro... nel 2007 basta approfittarsi della forza suprema per mangiarci sopra... fede = spirituale; chiesa = materiale.... o sbaglio?

2007-01-11 04:10:21 · 10 risposte · inviata da matahaji 3 in Società e culture Religione e spiritualità

10 risposte

sono daccordissima con te , purtroppo non tutti riescono a fare questa distinzione ,la mia fede in Dio non viene intaccata dalla materialità della chiesa cattolica ,e con la loro istituzione ,anzi dissento ,su tante argomentazioni , non condivido la loro ricchezza in palese contrasto con la nostra piaga sociale ,la fame nel mondo, ritengo inoltre errata la loro intromissione nella vita politica del nostro paese,......provo molta amarezza , quando aprendo le pagine di answers,mi imbatto in gravi offese nei confronti di Dio ,......ti ringrazio per la tua domanda , un bacione

2007-01-11 04:37:36 · answer #1 · answered by ? 5 · 1 0

ma ti voglio fare io una domanda "conosci Dio?"lui non ha detto di essere nè cattoliti nè cristiani perchè Gesù stesso ha parlato di amore per il prossimo ,però bisogna conoscere quello che ha insegnato per distinguere l'amore e fede eppoi ha detto una frase memorabile "io sono la via la verità e la vita"segui lui ti porterà lontano ,ascolta i consigli di Gesù e il tuo cervello,medita di più elascia perdere le chiese perchè so quel che vuoi dire anche io la penso come te ,ci fanno troppo mercato e questo è disgustoso

2007-01-11 17:56:01 · answer #2 · answered by antossal 6 · 1 0

Niente perchè Gesu' è Dio con la D maiuscola.
Dio Padre si è fatto uomo Figlio per liberarci dal peccato.
Sbagli perchè la Chiesa è Una Santa Cattolica e Apostolica e procede dal Padre e dal Figlio per opera dello Spirito Santo.
Ma questo è l'ABC del Catechismo.
Ora segue la D...

2007-01-11 17:02:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

x me nn è così xkè io la Chiesa la vedo come CASA DI DIO..!
uno va in chiesa x andare a trovare il nostro papà,il nostro amico colui ke c ama più di tutti e c ha donato la vita sia x ringraziarlo ke x chiedergli aiuto...!vado a sentire quello ke vuole dirci a noi tramite le sua parola:il vangelo!
se poi la chiesa e i preti ne approfittano o nn sono come dovrebbero non mi importa xkè nn vado in chiesa x loro...ma x GESù...!
è vero tante persone se ne approfittano...ma ricordati ke quando finiremo questa vita c aspetta il giudizio divino e avremo tutti quello ke c meritiamo...!quindi riflettici...!spero ke mi hai capito..!

CIAO CIAO AUGURI ^__^

2007-01-11 15:06:44 · answer #4 · answered by vale_85 3 · 0 0

non puoi essere una persona di fede ed odiare a meno che tu non sia una terrorista...

2007-01-11 13:07:47 · answer #5 · answered by Dago 1 · 1 1

Infatti non c'entra niente!

Però bisogna scavare a fondo, fino al punto di scomporre "il Cristianesimo" e allora capisci che passando per il Cristianesimo puoi raggiungere Dio, ma non necessariamente!
Perchè Dio è dentro e fuori il Crstianesimo!

2007-01-11 12:32:04 · answer #6 · answered by Giulio M 1 · 0 0

come cosa c'entra?
il cristianesimo e' o non e' una religione?
e una religione non ha niente a che vedere con la fede in dio?
qualsiasi religione c'entra con la fede in dio.!
od e' solamente la tua religione,anche se personale, che c'entra con la fede in dio.
non fare torto ai fedeli del cristianesimo non sono tutti allocchi come pensi tu. il tuo "mangiarci sopra" e' vile e semplicistico"
credimi senza offesa, non e' questa la mia intenzione,sono un ateo convinto,ma non mi piacciono le prese di posizione che riguardano milioni di persone espresse in modo cosi' poco ragionato
anche se il tuo ragionamento,secondo me e' profondo,no credo debba essere espresso in modo cosi irrispettoso e superficiale
ciao e scusa se sono stato brusco

2007-01-11 12:30:11 · answer #7 · answered by beppe 5 · 0 0

Se non ho capito male contesti sia il cristianesimo che il cattolicecesimo, odi la chiesa. Mi piacerebbe sapere la tua fede in Dio in cosa consista? Come si esplica!
L'odio non fà parte di nessuna religione, specialmente se è ingiustificato, visto la chiesa fà solo del bene!
(Fatte le dovute eccezioni per i traditori della stessa, che sono quelli che creano gli scandali).
Quando c'è tanto odio per la chiesa, mi dispiace dirlo, ma gatto ci cova!

2007-01-11 12:27:39 · answer #8 · answered by SKORPIO 5 · 1 1

Il tuo odio per la Chiesa, lo posso capire, in quanto nella sua storia non è che si sia contraddistinta per la sua onestà... ma bisogna pensare che prima la Chiesa oltre a essere un istituzione religiosa era anche una potenza politica e il papa un re che andava a fare le guerre. Quindi si è distaccata dal suo significato originale... Infatti per i cattolici la Chiesa non è il luogo di culto in se, ma l'insieme dei Cristiani.
Bisogna anche distinguere la Chiesa "Alta" da quella "bassa", nel senso che è vero che il Vaticano è pieno di soldi, ma anche vero che ci sono preti che non hanno veramente niente per andare avanti...!!! Cmq il Cristianesimo c'entra per forza con la fede in Dio perchè è una Religione, poi se mi dici che il materialismo e l'opportunismo non ci incastrano niente sono daccordo con te.
Ma devi pensare che la Chiesa di ora non è più la chiesa di una volta... perchè fa anche tante cose di buono. Come aiutarei bambini, dare una casa agli affamati ecc...
Ciao e buona giornata!!!

2007-01-11 12:26:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Il cattolicesimo c'entra benissimo invece.

Non è una religione astratta...mi piace dire che non credo in un Dio nel cattolicesimo...credo in una persona, in un fatto realmente esistito e accaduto.

Gesù Cristo. Una persona che spezzò in due la storia.

Che poi, in ambito di Fede, ti rendi conto che è Dio.E dando un occhio non superficiale alla Bibbia e ai Vangeli e sulla loro autenticità nei millenni e secoli, oltre che agli avvenimenti storici metereologici e astronomici del tempo...capisci che è tutto vero ciò che è avvenuto, e quindi ti puoi/"devi" fidare di noi cristiani, perchè ci fidiamo di Gesù e della sua autenticità come uomo e come fatto storico realmente accaduto, ancora prima che come Dio.

Gesù poi istituì la Chiesa come comunità di credenti...oggi milioni. E la voleva/vuole cattolica, come agli inizi i cui divisioni nn c'erano.
Che poi non si digerisce il Vaticano, questo è un altro discorso...ma dammi retta, è un problema quasi solo suo quello dei soldi...le piccole parrocchie talvolta faticano a mantenersi, ma ci mettono molta più passione e apertura alla gente per testimoniare la Fede in Cristo. Come la mia, con un oratorio di recente costruzione, quindi anche un pò di indebitamenti vari o cmq manutenzioni da tenere...ma l'entusiasmo di tutti i fedeli della parrocchia nel contribuire alla causa comune. Stare insieme, pensare ai nostri (e non) ragazzi e farli crescere sereni e in un ottica di fede non superficiale, vivere l'esperienza dell'oratorio e delle infinite attività e occasioni di incontro che possiamo creare...il tutto per Cristo.

Vedi? Non c'è da fare di tutta l'erba un fascio.
Cosa ne pensi di ciò che ho scritto?

Ciao!

2007-01-11 16:11:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers