English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo leggo spesso nei libri di studio, ma non sono mai riuscita a capire in cosa consiste effettivamente questa tecnica...chi me lo spiega?
E soprattutto, per quale motivo è la tecnica di elezione usata per individuare cross-contaminazione tra linee cellulari in coltura?

Grazie

2007-01-11 03:49:09 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Biologia

5 risposte

e' l'impronta data da un determinato DNA, ottenuta tramite elettoforesi su gel, dopo digestione con enzimi che tagliano in sequenze ben precise!!
con questa tecnica si può ad esempio risalire alla progenie o all'individuazione di determinate malattie.
ciao

2007-01-11 03:55:08 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'impronta digitale del DNA, metodo di identificazione che confronta i frammenti di acido deoxyribonucleic (DNA) esso a volte è denominata battitura a macchina del DNA. Il DNA è il materiale genetico trovato all'interno dei nuclei delle cellule di tutte le cose viventi. In mammiferi i fili di DNA sono raggruppati nelle strutture denominate cromosomi. Con l'eccezione dei gemelli identici, il DNA completo di ciascuno specifico è unico.

Un'impronta digitale del DNA è costruita in primo luogo estraendo un campione del DNA dal tessuto del corpo o il liquido quali capelli, anima, o la saliva. Il campione allora è suddiviso usando gli enzimi ed i segmenti sono organizzati dal formato usando un'elettroforesi denominata trattata. I segmenti sono segnati con le sonde e sono esposti sulla pellicola di raggi X, in cui formano un modello caratteristico dell'impronta digitale del DNA delle barre- di nero. Se le impronte digitali del DNA producessero da due campioni differenti abbinare, i due campioni probabilmente è venuto dalla stessa persona.

L'impronta digitale del DNA in primo luogo è stata sviluppata come tecnica dell'identificazione in 1985. Originalmente ha usato rilevare la presenza delle malattie genetiche, l'impronta digitale del DNA presto è venuto essere usata nelle indagini criminali e nella scienza legale. La prima convinzione criminale basata su prova del DNA negli Stati Uniti si è presentata in 1988. Nelle indagini criminali, le impronte digitali del DNA hanno derivato da prova raccolta alla scena di crimine sono confrontate alle impronte digitali del DNA dei sospetti. La prova del DNA può implicare o exonerate un sospetto.

Generalmente, le corti hanno accettato l'affidabilità di prova del DNA e dei risultati della prova ammessi del DNA in prova. Tuttavia, l'impronta digitale del DNA è discutibile in un certo numero di zone: l'esattezza dei risultati, del costo di prova e dell'abuso possibile della tecnica.

2007-01-11 15:55:10 · answer #2 · answered by eleonora 5 · 0 0

DNA FINGERPRINTING=IMPRONTA DIGITALE DEL DNA

Come le impronte digitali che hanno entrato nell'uso dai laboratori della polizia e dei detectivi durante i 1930s, ogni persona ha un'impronta digitale unica del DNA. Diverso di un'impronta digitale convenzionale che si presenta soltanto sulle punte delle dita e può essere alterata dalla chirurgia, un'impronta digitale del DNA è la stessa per ogni cellula, tessuto ed organo di una persona. Non può essere alterato da alcun trattamento conosciuto. Di conseguenza, l'impronta digitale del DNA sta transformandosi in velocemente nel metodo primario per identificare e la distinzione fra gli esseri umani diversi

L'impronta digitale del DNA ha molti usi. È stato usato per risolvere molte dispute che coinvolgono l'eredità ed i casi criminali. Nell'arresto
dell'aeroplano SQ006 in 2000, gli scienziati genetici sono stati chiamati dentro all' DNA-impronta digitale le informazioni genetiche delle vittime in modo da le autorità potrebbero accertare rapidamente delle loro identità. Le applicazioni di impronta digitale del DNA includono

* Diagnosi dei disordini ereditati - l'individuazione tempestiva di tali disordini permette al personale medico di prepararsi ed i genitori per il trattamento adeguato del bambino

* Cure di sviluppo per i disordini ereditati - i programmi di ricerca
per individuare i disordini ereditati sui cromosomi dipendono dalle informazioni contenute nelle impronte digitali del DNA. Studiando le impronte digitali del DNA dei parenti che hanno una storia di un certo disordine particolare, o confrontando i grandi gruppi di persone a o senza il disordine, è possibile identificare i modelli del DNA connessi con la malattia in questione. Questo lavoro è un primo punto necessario nella progettazione della cura genetica finale per questi disordini

* Prova biologica - ha usato risolvere molte dispute che coinvolgono l'eredità ed i casi criminali usando l'anima o le macchie del semen, i capelli, o gli articoli di vestiti - trovata alla scena di un crimine e dei sospetti

* Identificazione personale - come detto in precedenza, l'impronta digitale del DNA è superiore ad altri metodi quali le impronte digitali convenzionali, i record dentali, ecc. È abbastanza possibile che in futuro, quando ritirate i contanti dalla vostra banca locale, il cassiere potrebbe chiedere un filo di capelli da voi!

Scattisi qui per giocare un gioco detective di uno Sherlock moderno Holmes dove siete chiesti di risolvere un caso di omicidio usando l'impronta digitale del DNA

Fare Le Impronte digitali Del DNA

* L'impronta digitale del DNA è una procedura del laboratorio che richiede sei punti:

* 1: L'isolamento del DNA del DNA deve e ssere recuperato dalle cellule o dai tessuti del corpo. Soltanto una piccola quantità di tessuto - come anima, capelli, o pelle - è necessaria. Per esempio, la quantità di DNA trovata alla radice di un capelli è solitamente sufficiente.

* 2: Il taglio, l'incollatura ed ordinare gli enzimi speciali chiamati enzimi di limitazione sono usati per tagliare il DNA ai posti specifici. Per esempio, un enzima ha chiamato EcoR1, trovato in batteri taglierà il DNA soltanto quando la sequenza GAATTC accade. Le parti del DNA sono ordinate secondo il formato da una tecnica di setacciamento chiamata l'elettroforesi. Le parti del DNA sono passate attraverso un gel fatto dall'agarosi dell'alga (un prodotto jelly-like fatto da alga). Questa tecnica è l'equivalente di biotecnologia della sabbia della selezione tramite i setacci a maglie progressivamente più fini per determinare le dimensioni delle particelle.

* 3: Trasferimento di DNA in nylon. La distribuzione delle parti del DNA è trasferita ad un foglio di nylon disponendo il foglio sul gel ed impregnandole durante la notte.

* 4-5: Sondaggio. Aggiungendo le sonde radioattive o colorate al foglio di nylon produce un modello chiamato l'impronta digitale del DNA. Ogni sonda attacca tipicamente in soltanto uno o due posto specifico sul foglio di nylon

* 6: Impronta digitale del DNA. L'impronta digitale finale del DNA è costruita usando parecchie sonde (5-10 o più) simultaneamente. Assomiglia ai codici di barra usati dai dispositivi d'esplorazione del deposito della drogheria.

2007-01-11 12:02:59 · answer #3 · answered by 完全な恋人 5 · 0 0

Il Dna finger-printing è un metodo di identificazione che consiste nel comparare frammenti di acido deossiribonucleico (DNA) provenienti da diversi individui. Il Dna è il materiale genetico contenuto nel nucleo delle cellule di tutti gli esseri viventi. Nei mammiferi i filamenti di Dna sono raggruppati in strutture chiamate cromosomi. Con l'eccezione dei gemelli omozigoti identici, il DNA di ogni individuo è unico. La prima operazione da eseguire per la realizzazione del Dna finger-printing, è estrarre un campione di Dna da un tessuto o da un liquido del corpo, come ad esempio capelli, sangue o saliva. Il campione deve essere ora suddiviso utilizzando enzimi di restrizione: i segmenti sono organizzati in base alla loro grandezza usando

Il DNA fingerprinting è stato ultilizzato per la prima volta come tecnica di identificazione nel 1985.
Originariamente utilizzato per rilevare la presenza o meno di malattie genetiche, è in seguito risultato utile per le indagini criminali e nella medicina legale. Infatti se, analizzando campioni di materiale biologico provenienti, ad esempio, da un luogo particolare come lo scenario di un delitto otteniamo che il DNA fingerprinting prodotto da due diversi campioni coincide, allora i due campioni prelevati provengono dalla stessa persona e quindi possiamo dedurre che il sospettato è colpevole.

La prima prova per una condanna criminale, basata su test del DNA negli Stati Uniti, si è presentata nel 1988. Nelle indagini criminali, le impronte digitali del DNA sono state derivate dalle prove raccolte sulla scena del crimine, e confrontate con le impronte digitali del DNA dei sospetti. La prova del DNA può condannare o meno un sospettato.
In generale le corti hanno accettato come prove affidabili i test sul DNA, tuttavia il DNA fingerprinting è discutibile sotto alcuni punti di vista, come ad esempio l'esattezza dei risultati, il costo del test e il possibile abuso di questa tecnica.
L'esattezza del DNA fingerprinting è stata messa in discussione per parecchi motivi. In primo luogo perchè il DNA viene suddiviso in strisce che possono non essere uniche per ciascun individuo; ricerche su grande scala hanno messo in evidenza che test sull'unicità del DNA non sono state effettuate. In più questi test vengono condotti in laboratori privati che non sempre possono seguire le procedure standard e controlli di qualità. Inoltre dato che l'uomo deve in seguito interpretare il test, vi è anche il problema dell'errore umano.
Il DNA fingerprinting è un test costoso e alcune persone con pochi capitali potrebbero non essere in grado di difendersi adeguatamente da accuse che si basano sul test in questione. L'uso molto diffuso di questa tecnica a scopo di identificazione potrebbe portare alla creazione di un database contenente tutte le nostre impronte di DNA. Il database potrebbe potenzialmente essere utilizzati per scopi illeciti come identificare individui con malattie che potrebbero portare a discriminazioni sul luogo di lavoro.

Sequenze di DNA che non codificano per parti di geni contengono una serie di frammenti allelici collegati tra loro con un numero variabile di sequenze di DNA accoppiate in un intervallo tra due siti di restrizione. Poichè sono molte le diverse lunghezze possibili di questi frammenti, sono questi i "loci" che possono essere utilizzati per distinguere gli individui, utilizzando la tecnica del DNA fingerprinting.
Il numero di ripetizioni e ancora la lunghezza dei VNTR variano marcatamente da individuo a individuo. Un fingerprinting genetico è un metodo di rivelare le differenze nelle grandezze dei VNTR di diversi individui. Il DNA umano può essere digerito con enzimi di restrizione e i frammenti che sono prodotti, vengono separati e identificati in un processo di elettrtoforesi su gel.
Tali frammenti ricevono anche il nome di Frammenti di Restrizione a Lunghezza Polimorfica (RFLP). La variabilità all'interno della specie è data anche dalla diversa lunghezzza dei frammenti del DNA che sono generati da uno specifico enzima di restrizione. Gli RFLP possono essere intragenici o extragenici e sono usati come marker nelle analisi.
In seguito si implementa una "Southern Blot". Questa è una tecnica per il trasferimento di segmenti di DNA nel gel, in un filtro di nitrocellulosa, di solito dopo una digestione tramite enzimi di restrizione e una corsa elettroforetica. Il segmento di DNA di interesse è poi sondato con un complementare acido nucleico marcato e la sua posizione è determinata con una audioradiografia.

2007-01-11 11:55:52 · answer #4 · answered by Yle * 5 · 1 1

Il Dna finger-printing è un metodo di identificazione che consiste nel comparare frammenti di acido deossiribonucleico (DNA) provenienti da diversi individui. Il Dna è il materiale genetico contenuto nel nucleo delle cellule di tutti gli esseri viventi. Nei mammiferi i filamenti di Dna sono raggruppati in strutture chiamate cromosomi. Con l'eccezione dei gemelli omozigoti identici, il DNA di ogni individuo è unico. La prima operazione da eseguire per la realizzazione del Dna finger-printing, è estrarre un campione di Dna da un tessuto o da un liquido del corpo, come ad esempio capelli, sangue o saliva. Il campione deve essere ora suddiviso utilizzando enzimi di restrizione: i segmenti sono organizzati in base alla loro grandezza usando

un processo chiamato elettroforesi
evidenziati con un colorante fluorescente
esposti per lo studio ai raggi ultra violetti.
Il DNA fingerprinting è stato ultilizzato per la prima volta come tecnica di identificazione nel 1985.
Originariamente utilizzato per rilevare la presenza o meno di malattie genetiche, è in seguito risultato utile per le indagini criminali e nella medicina legale.

2007-01-11 11:55:15 · answer #5 · answered by Legolas 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers