English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho due camelie, trattate fino ad ottobre-novembre con solfato di ferro e concime per acidofile. Ma è il secondo anno che appaiono i boccioli, poi cadono senza schiudersi, altri si schiudono, fanno fiori e dopo due giorni cadono. Cosa devo fare?

2007-01-11 03:39:23 · 4 risposte · inviata da la_sognatrice 3 in Casa e giardino Giardinaggio

4 risposte

Se ti posso dare un consiglio da giardiniere, prima cosa toglierei il trattamento con solfato di ferro, questo è usato quando il verde delle foglie o il colore dei fiori risulta come sbiadito, è molto usato per ridonare un bel verde al prato o alle ortensie che spesso si presentano con foglie di un verde molto chiaro e con fiori poco colorati quasi biancastri.

La cosa più importante per non far cadere i fiori alla pianta è trattarla con del concime specifico LIQUIDO, ogni 20 giorni magari eliminando qualche bocciolo ma senza spennarla completamente , anche perché si perde la bellezza della camelia in fiore!

Un ultimo consiglio che comunque fa sempre bene ad una pianta acidofila è quella di aggiungere di tanto in tanto del TERRICCIO a base acida fatto apposta per piante acidofile..soprattutto se la pianta è stata piantata in un terriccio generico..
spero di essere stato di aiuto ....saluti Paolo

2007-01-11 07:23:07 · answer #1 · answered by PaBLo 2 · 1 0

bisogna arricchire la zona intorno alla zolla con terriccio tendenzialmente acido mischiato a concime. il materiale migliore per concimare è l'humus, costituito da residui vegetali e animali diversamente decomposti. l'humus migliora il drenaggio e trattiene l'umidità. questo va usato periodicamente assieme alle pacciamature. l'ambiente ideale è un clima mite, luminoso ma non con luce diretta del sole (usare rete ombreggiante). se la tua zona è ventosa, il vento fa seccare i boccioli. in ogni caso la tua situazione mi sembra rispecchi di piu una concimazione non proprio corretta, prova con concimi complessi ma non in dosi elevate e irriga quando vedi che le gemme dei fiori cominciano ad ingrossarsi, ma non esagerare perche il ristagno provoca marciume e asfissia.
nota: questa è la prassi, ma, se proprio vogliamo fare i "profani"... beh, io farei un solchetto intorno alla pianta e ci butterei un po' di sano letame, possibilmente di cavallo!

2007-01-12 10:47:39 · answer #2 · answered by sevenforeverandever 5 · 0 0

Potrebbe essere la mancanza di qualche minerale . Io ho avuto un problema simile in piu' le foglie si ingiallivano sui bordi ho risolto aggiugendo dei sali di magnesio

2007-01-11 03:57:01 · answer #3 · answered by dottor K 7 · 0 0

i boccioli non si schiudono perchè le camelie producono troppi fiori sullo stesso ramo quindi non riescono ad aprirsi e marciscono. quei pochi che si schiudono sono già marci e cadono subito. La soluzione è presto detta. quando si cominciano a formare i boccioli a novembre devi eliminare quelli di troppo e lasciarne 1 solo. Se la conformazione dei boccioli permette di più puoi salvarne 2 ma devono avere lo spazio di schiudersi completamente

2007-01-11 03:55:33 · answer #4 · answered by rosakroce5000 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers