English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

" Alcuni adolescenti sperimentano in modo drammatico l'esperienza di non riuscire a sentirsi integrati nel gruppo classe. Non tanto nella classe ufficiale, quella che lavora sull'apprendimento e sulla verifica delle acquisizioni di nuove competenze, la classe dei ruoli, del sapere, dell'insegnante, dei compiti fatti o mal fatti, bensì la e/asse segreta, quella degli affetti, dell'amicizia, dell'amore, della lotta, la classe del corpo e del sogno, quella in cui ci si affronta tra maschi, ci si scontra e incontra tra maschi e femmine, ta classe che assegna i voti nelle materie fondamentali della vita: la simpatia, l'inserimento nel gruppo, ia desiderabilità, la supremazia affettiva, il rispetto dei coetanei, la bellezza.
Quaisiasi adolescente è in grado di tollerare la bocciatura da parte degli insegnanti; molto più difficile è invece riuscire a elaborare il dolorosissimo sentimento di esclusione dal gruppo dei pari età che compongono la classe.

2007-01-11 00:59:03 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione - Altro

e x scuola e dovete scrivere una vostra riflessione vi pregoooooo

2007-01-11 01:05:23 · update #1

6 risposte

assolutamente coerente con le statistiche ; se vedi come si comportano gli adolescenti di oggi vedrai che non è affatto sbagliato
Confrontandolo con gli indici di drogodependenza e alcolismo ogni qualvolta a piu tenera eta, si sottrae il disaggio nel confronto di una societa piu "codificata "che è proprio quella dei giovani fatta di piccoli confronti che vano della posizione sociale ( in termini di posizione dentro di quella sottosocieta ) ad altre scale di valutazioni propria di questi gruppi.
Il disaggio e la mancanza d'inserimento formano un abbiso che spacca la sicurezza del giovane , (la simpatia, l'inserimento nel gruppo, ia desiderabilità, la supremazia affettiva, il rispetto dei coetanei, la bellezza )staccandolo di la realta , coprendo le sue "pseudo mancanze"con droga , alcol o la chiusura estrema.
(analisi personale.)

2007-01-11 01:16:14 · answer #1 · answered by IRIDE 2 · 0 0

ciao.. dovresti sforzarti di rifletterci su e provare a fare tue considerazioni; io penso che intenda dire che alcuni adolescenti faticano ad inserirsi in un gruppo perchè si sentono inadeguati o hanno un eccessivo timore del giudizio altrui , cosa che genera ansia e mette in uno stato di sofferenza grande
Sarebbero da valutare le cause di questo, ma qui sarebbe un pò lungo. Credo che a volte in certi gruppi di ragazzi il conformismo sia talmente alto da arrivare a bloccare l'iniziativa e il confronto e nello stesso tempo impedisca di accogliere elementi nuovi che vengono vissuti come destabilizzanti.
ma le cause secondo me sono tantissime...tu che dici?

2007-01-11 09:37:10 · answer #2 · answered by mammaoca 7 · 2 0

certo che contano le pressioni psicologiche che rappresentano gli amici e gli adulti... machi ci bada troppo non ne esce più e diventa una caricatura di ciò che gli altri vorrebbero di lui, cosa che magari non è.

2007-01-11 09:08:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

è vero, non inserirsi bene nel gruppo classe è drammatico

2007-01-11 09:07:42 · answer #4 · answered by filippide89 2 · 0 0

Non posso che concordare, anche se penso che anche il rapporto con figure importanti come i professori (gli adulti con cui ci si confronta quotidianamente) abbia il suo grosso peso.
Ciao!

2007-01-11 09:04:43 · answer #5 · answered by milka16 6 · 0 0

verissimo

2007-01-11 09:02:59 · answer #6 · answered by laudaturus86 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers