Il sistema si basa sulla localizzazione satellitare di tutti gli automezzi in circolazione sulle strade , in questo modo un computer centrale conoscendo la posizione di ogni automezzo interaggendo sui comandi quali freni acceleratore e altro impedisca la collisione tra gli stessi, ad esempio se in una fitta nebbia un mezzo pesante si guasta ,le auto che lo seguono vengono automaticamente rallentate e se necessario fermate in un apposito display vengono visualizzati i motivi dell'intervento del computer sovraintendente , inoltre non sarebbe più possibile non rispettare le distanze di sicurezza o i limiti di velocità ,altra cosa il computer fermerebbe i veicoli non revisionati o con malfunzionamente segnalati in modo automatico dallo stesso veicolo , questo sistema impedirebbe anche i furti dei veicoli , e consentirebbe anche di usufruire di un sistema di navigazione interattivo con tutti gli aggiornamenti sul traffico e le condizioni metereologiche in tempo reale ,
2007-01-11
00:48:15
·
27 risposte
·
inviata da
il riformatore
1
in
Computer e Internet
➔ Sicurezza
Adesso mi direte che sono un matto come sempre , ma io vi ringrazio lo stesso perchè vi amo tutti
2007-01-11
00:49:18 ·
update #1
Non capisco la diffidenza verso i computer, forse vi sfugge che anche adesso le vostre autimobili sono controllate da computer, gli aerei di linea lo sono totalmente, certo si tratta di macchine ben diverse dai pc domestici , infatti sono apparecchiture "rintondanti" ovvero a prova di guasti
2007-01-11
08:46:53 ·
update #2
per chi solleva dubbi circa la privasy , posso dire che chi non ha nulla da nascondere non dovrebbe avere motivo di preoccuparsi anzi questi dati eviterebbero errori giudiziari , inoltre rispetto alle vite umane trovo il problema tollerabile
2007-01-12
07:53:42 ·
update #3
io ti dono 20 centesimi per realizzare il tuo progetto
2007-01-11 01:04:14
·
answer #1
·
answered by δαvιδε ζ 5
·
1⤊
0⤋
lo compro!
=)
2007-01-11 01:10:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
La domanda è... chi guida la macchina: Tu o il computer?
Chi decide dove vuoi andare: Tu o il computer?
E se ad un certo punto ci fosse un pedone in mezzo alla strada (non localizzabile) e per schivarlo tu deviassi verso un altra auto lui cosa farebbe? Ti obbligherebbe ad andare dritto per non colpire l'altra macchina?
E' semplicemente assurdo.
Dove va a finire la tua libertà?
Sinceramente preferisco avere in mano un mezzo che mi rende un "potenziale assassino" ma sotto il mio controllo, che qualcosa di assolutamente sicuro ma sotto il controllo di qualcuno o qualcosa d'altro.
Se vuoi discuterne contattami e ti do l' MSN
2007-01-11 00:59:58
·
answer #3
·
answered by cambio nick 4
·
1⤊
0⤋
come hai detto che si chiama il tuo pusher?
2007-01-11 00:57:26
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
La mia idea "nel cassetto" invece è un pò diversa.
Si basa sempre sul posizionamento GPS e sui telefoni cellulari.
Ogni macchina conosce la propria posizione mediante il GPS. Questa posizione viene inviata (via cellulare e gratuitamente) a un sistema di controllo che acquisisce le informazioni e invia (di nuovo via satellite insieme alla posizione GPS) a tutti la posizione degli altri.
Il sistema installato sulla macchina a questo punto conosce la propria posizione e anche la posizione degli altri e può far vedere al conduttore la strada, la posizione delle altre macchine (anche dietro le curve o gli ostacoli) e avvisare sulla presenza di code o rallentamenti.
Non solo ma quando qualcuno passa vicino a un incidente o a un pericolo qualsiasi può (solo premendo un pulsante) inviare questa informazione direttamente a tutte le altre macchine che incrocia sul suo percorso.
Il conduttore a questo punto ha tutte le informazioni necessarie per evitare a sua volta incidenti e per conoscere la situazione del traffico nella strada che sta percorrendo e nelle strade che vorrebbe percorrere più avanti.
Si possono inserire allarmi sonori per attirare l'attenzione sui potenziali improvvisi pericoli a distanze sufficienti per poter rallentare.
Nel sistema potrebbero anche essere inseriti i semafori provvisori e i lavori che modificano la viabilità normale.
Naturalmente, però, tutto questo può essere fatto su base volontaria dato che nessuno può essere obbligato a segnalare la propria posizione.
Non è finita qui: Una eventuale pattuglia di CC o di polizia vede passare le macchine sulla strada e vede le corrispondenti "icone" sullo schermo del proprio pc portatile. Se vede passare una macchina e non vede l'icona corrispondente allora potrebbe avviare una ricerca sulla targa per capirne il motivo.
Insomma il sistema non è semplicissimo ma le tecnologie necessarie sono già presenti. Bisognerebbe solo metterle insieme, convincere o costringere (trattandosi di sicurezza si può fare) i costruttori a installare il GPS su tutte le auto nuove e promuovere l'adesione degli utenti rendendo però il servizio totalmente gratuito e gestito dalle forze dell'ordine.
2007-01-11 21:28:16
·
answer #5
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
mi fanno ridere ancor più di te quelli che ti hanno risposto dicendo:
"penso sia una buona idea...."
ti rendi conto di cosa hai scritto???
"conoscendo la posizione di ogni automezzo, interagendo sui comandi..."
ma stai fuori????che ti sei fumato?
e la privacy poi la buttiamo nel water???
vedi un pò se mi devo comprà un auto pilotata da un computer! mi trovo na 500 stile anni '80 e me ne vado tranquillo sui miei 80Km/h....se c'arriva....
2007-01-11 10:37:28
·
answer #6
·
answered by CopyLeft 1
·
0⤊
0⤋
e io mi diverto a mettere un virus nel sistema e ammazzare 20mil di persone HAHAHA
skerzi a parte, faresti una finanziaria x ciò????? e cmq, un computer è una macchina, e se ci sono in gioco delle vite umane, nessuno rischierebbe!
2007-01-11 08:17:38
·
answer #7
·
answered by bhobho 4
·
0⤊
0⤋
Mi ricorda.... MATRIX
Io per la velocita' controllata degli automezzi ho sempre pensato che basti un sistema a transponder (tipo entrata e uscita autostrada con telepass) con un trasmettitore dentro ogni cartello stradale di limite velocita' il quale passandoci davanti programma la velocita' dell'automobile via software. Non ci vuole tanto ne' troppi soldi, solo modificare le automobili un po' e tutti i cartelli stradali. Tanto nessuno vuole controlli simili, le multe fanno troppo comodo a vigili e comuni per volerle diminuire verso un miglioramento della sucirezza. Soldi facili!!
.
2007-01-11 03:05:32
·
answer #8
·
answered by Pascosky 2
·
0⤊
0⤋
bello....ma lo scrivi qui???Poi magari ti fregano l'idea....va bhè!Ti amo anch'io...ciao!
2007-01-11 01:42:53
·
answer #9
·
answered by *CNX* 4
·
0⤊
0⤋
matto... no, non lo penso.
certo che rimarremmo in balia di un computer (certo supervisionato dall'uomo) ma se succede qualcosa? metti che il pc becca un virus o che so io e allora tutte le macchine accellerano, non mantengono la distanza di sicurezza, non rispettano il semaforo (anche i semafori impazziscono) insomma un casino generale... forse è meglio che le persone siano più intelligente ed evitino di fare cretinate (quindi accellerare se si è in ritardo, magari se si uscisse prima oppure un ritardo, a meno che non sei un medico, non ha ucciso nessuno) o un sacco di altre cose .
è lungo il discorso perciò mi fermo qui, però l'ultima cosa... costa 10 miliardi questo tuo sistema,se anche qualcuno che conta pensasse che il sistema sia valido pensi che spenderebbero una cifra del genere? e poi perchè parlarne qui su answer e non andare a brevettare il tutto?
2007-01-11 01:08:57
·
answer #10
·
answered by sam 4
·
0⤊
0⤋