Anicca ed entropia: si può riassumere così:
«Con le uova si fanno le frittate, ma con le frittate non si fanno le uova»
Anicca: dottrina buddista dell'impermanenza (anicca) che riguarda tutte le cose condizionate e composte..
E' collegata con l'entropia
Entropia viene dal greco e significa rivolgimento (τροπή), ossia cambiamento, interno (εν), ed indica un mutamento di stato dell'energia, che passa dall'essere disponibile al non esserlo più.
E' interessante osservare che "l'arte di vivere" prescritta dal Buddha ai suoi discepoli appare dettata da un'acuta consapevolezza della legge dell'entropia. L'ideale etico rappresentato dal Vinaya é anche il modo più leggero di passare per il mondo, lasciando il minor numero di tracce possibile: un tenore di vita a bassa entropia, infatti, costituisce ancor oggi il modello ideale per garantire alle specie viventi e al pianeta la massima durata. Questo non è un caso. La legge dell'entropia, affermando che il disordine totale dell'universo è in costante aumento, conferma in pieno la dottrina buddista dell'impermanenza (anicca) che riguarda tutte le cose condizionate e composte, l'insieme delle quali altro non è che l'universo nella sua interezza. La stessa parola uni-verso significa, tra l'altro, "volto in una sola direzione" e questa direzione è la freccia del tempo, che va dal cosmos al chaos, ovvero dall'ordine al disordine. Infatti senza entropia non ci sarebbe il tempo, e senza il tempo non ci sarebbero entropia né vita, perché la vita produce entropia.
2007-01-11 01:11:16
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
2⤊
0⤋
Anicca è letteralmente nel buddhismo ( si dovrebbe dire Buddhadarma) la mancanza e la non sussistenza di un Essere che regge il cosmo, cioè di Dio.
Fa il paio con Anatta ovvero la mancanza in noi di Atma ovvero Anima.
Siamo infatti in un mondo (Samsara) retto dalla legge di causa-effetto, ma senza nessuna consistenza Ontologica.
2007-01-11 17:42:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anicca è l'impermanenza: tutto scorre, tutto si evolve, niente rimane uguale a se stesso, niente è permanente. La comprensione di Anicca è uno dei passi più importanti della meditazione Vipassana.
2007-01-11 09:18:39
·
answer #3
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
0⤋