English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

18 risposte

Mi perdoni il Signore se pronuncio il SUO NOME invano.


J A H V E'


designato dalla lettere ebraiche Iod Hei Vav è il nome che, secondo il credo ebraico,( e gli Ebrei non lo pronunciano mai nemmeno nella lettura dei loro testi sacri che quando lo vedono scritto automaticamente lo traducono con "Adonai = il mio Signore", questo perchè nella Legge c'è scritto 1) IO SONO IL SIGNORE DIO TUO
NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME
2) NON NOMINARE IL NOME DI DIO INVANO
e non esiste sulla terra un uomo degno di pronunciare questo nome ( con le eccezioni che si vogliono ma non certo nessuno di noi ) è il nome dell'Entità Suprema creatrice di tutto che dagli Ebrei viene chiamata ELOHI = il mio Dio, dai Cristiani DIO PADRE, dai Musulmani ALLAH = il mio Dio.

La traduzione in italiano è GEOVA

La Chiesa cattolica non insegna ai suoi seguaci questo nome e, per quanto, a parole, consideri la Torah ( il testo sacro degli Ebrei) = Pentateuco facente parte dei suoi libri sacri che, con altri libri costituiscono il VECCHIO TESTAMENTO ( e spieghi che vecchio non significa "superato" ma "antecedente"), e con il NUOVO TESTAMENTO forma la BIBBIA, in realtà, avendo nel Papa un capo religioso e nel clero ( dai cardinali giù giù fino al semplice sacerdote) una gerarchia, lascia lo studio e l'interpretazione del Vecchio Testamento alla gerarchia ecclesiastica che lo offre in modo rielaborato ai fedeli che non lo studiano direttamente e pertanto valorizza più che altro il Vangelo dando tutto il precedente per scontato e facendolo sentire meno importante.
Il Cattolico pertanto viene privato, nel Cattolicesimo, a meno che non se ne interessi personalmente e segua dei corsi biblici che pochi sonointeressati a seguire, di quella lettura fondamentale e diretta dei testi sacri anteriori a Gesù e pertanto priva i propri discepoli di quella ricchezza interiore e concettualità profonda del SUO CREDO che era in Cristo come figlio del popolo ebraico
senza comprendere la quale spesso manca al cattolico la profonda connessione con DIO PADRE .
L'accentrare tutto sulla figura di Gesù presentandolo come Dio e come uomo, confonde spesso il credente, lo allontana dal senso più intrinseco e profondo della religione fino a farlo diventare un credente non più in una religione ma in una semplice ideologia terrena dell'amore che non sa più riconoscere la Legge fondamentale del Bene e del Male contenuta nei X Comandamenti che gli Ebrei chiamano semplicemente Le Tavole della Legge, diventando dei "buonisti" incapaci di distinguere chi, tra loro, è il proprio prossimo e chi lo è solo in apparenza perchè non raggiunge nella sua concettualità il livello di altezza e profondità dell'Essere Superiore proposto da Giudaismo e Cristianesimo e, per quanto affermi di credere nello stesso Dio, non accetta la Legge Assoluta del Bene e del Male proposta nella Bibbia ad Ebrei e Cristiani ma, per varie ragioni, ha sviluppato un concetto di bene e male completamente terreni e perciò basati sulla legge terrena dell'utile.
In tal caso Bene = ciò che è bene per la maggior parte del gruppo ( in termini terreni perciò ciò che è bene per il gruppo significa in realtà ciò che è più utile al gruppo.
Tale concetto non si discosta dal comportamento di qualsiasi altro gruppo appartenente alla natura ).

Nell'Ebraismo non esistono gerarchie. Esiste il rapporto diretto dell'individuo col suo creatore, esiste il concetto del libero arbitrio per cui uno può scegliere se credere o no, ed esiste il concetto della responsabilità sia individuale che collettiva del comportamento dell'individuo nei confronti del suo Creatore, di se stesso, degli altri uomini, della natura, degli animali intesi anch'essi come creature di Dio che possono essere usati dall'uomo per le sue necessità ma non indiscriminatamente e usando pietà e rispetto anche nei loro confronti.
Da questi concetti derivano le restrizioni alimentari ( e mille altre restrizioni) presenti nel giudaismo che, oltre a valorizzare ciò che esce dal cuore che è la cosa più importante, non dimentica che anche la natura è creazione di Dio e mantiene , nei suoi confronti, le restrizioni derivanti dal continuo studio della Torah per cercare di capire e trarre da essa la Volontà del Signore e l'evoluzione dell'interpretazione non si basa sul cambiamento dei testi che sono perfettamente uguali a quelli di 2000 anni fa ma sull'evoluzione della mente dell'uomo che li interpreta.
Nell'Ebraismo ,in altre parole, ognuno è il sacerdote di se stesso e i rabbini sono uomini come gli altri, con una vita normale come gli altri e vengono considerati solo dei maestri a cui il singolo si appella solo quando e se ha dei problemi da risolvere perchè non sa come comprtarsi ma solo come persone che hanno studiato di più certi argomenti che comunque devono essere studiati anche dai singoli.

Questa visione delle cose e nelle stesse modalità avviene in quelle religioni cristiane non cattoliche.
Molto più vicini agli Ebrei ( ma che accettano Cristo come il Messia profetizzato e sperato dagli Ebrei ) sono i Protestanti, Luterani, Valdesi.......Testimoni di Geova ( che derivano dai Protestanti ) i quali studiano ognuno personalmente la Bibbia e la interpretano.

Ci sono delle differenze concettuali fra essi e i Cattolici riguardanti la venerazione alla Madonna e altro ma l'oragnizzazione della religione è molto più simile all'Ebraismo che non quela dei Cattolici in quanto anche nel Protestantesimo non esistono gerarchie ecclesisatiche, ognuno è il sacerdote di se stesso perciò ognuno deve studiare la Bibbia , il Vecchio testamento è molto più valorizzato, i Pastori sono uomini come tutti gli altri e solo persone che hanno studiato di più.

Da essi derivano i Testimoni di Geova.
Questi, credendo in Cristo lo chiamano col nome del Padre e si considerano Suoi apostoli e pertanto coloro che sono addetti a portare alle genti la Sua Parola.
Non credo abbiano particolare venerazione per la Madonna. Ricordano l'ultima cena di Cristo una volta all'anno, come da lunario ebraico, il giorno 15 del mese di nissan ( vd. lunario ebraico che trovi un qualsiasi sinagoga ), non come fanno i Cattolici che la rievocano ad ogni S.Messa.
Non hanno immagini sacre, si riuniscono nelle Sale del Regno,
studiano la Bibbia, considerano Cristo ( non so se l'ho detto ) una specie di angelo che preso forma umana e il concetto dello Spirito Santo credo sia come quello dell'Ebraismo ( = ruach = vento divino).
Spero di esserti stata utile. Su tutte le religioni di cui ti ho parlato esistono naturalmente libri da cui si può leggere, capire, imparare e ciascuna e aperta a chiunque ne sia interessato e voglia scoprirla o aderirvi.
Ti dirò solo una cosa rispetto alla religione ebraica.
L'adesione alla religione ebraica è possibile a chiunque. Non è una religione chiusa a cui non si possa aderire per scelta personale. Purtroppo però la storia del popolo ebraico è stata spesso tormentata e difficile.
Il popolo ebraico, per legge e rispetto di tutti gli altri uomini che sono liberi di pensare e scegliere come preferiscono o anche di essere atei se vogliono e nessun altro uomo può dir niente a un suo simile sul credere o non credere o in che modo credere NON POSSONO per legge fare proselitismo. Sono ben felici se qualcuno si interessa al loro credo, usanze e tradizioni, non si credono certo superiori a nessuno nè privilegiati particolari anzi la loro stessa mostra che spesso la loro vita non è facile perciò il rabbino, per onestà, deve farti presente che quella scelta può essere difficile a volte molto dolorosa e ha l'obbligo di rifiutare per tre volte chi vorrebbe aderirvi perchè abbia modo di riflettere bene e profondamente sulla sua scelta.
Ti ho detto tutto ciò che so, spero di esserti stata utile.
Ciao

2007-01-11 04:23:07 · answer #1 · answered by salsa 1 · 2 2

Un Ateo ti direbbe che La differenza e' che i testimoni di geova ti suonano alla porta la domenica mattina alle 8 i cattolici no.
Un Economista che i testimoni di geova hanno una politica di marketing piu' aggressiva dei cattolici
Un cattolico direbbe che credono nelle stesse cose ma che hanno ragione i cattolici, un testimone di geova direbbe che credono nelle stesse cose ma che hanno ragione i testimoni di geova
Io penso che ognuno ha diritto a professare cio' che crede e che le differenze fra una religione ed un altra sono insignificanti.
Comunque se vuoi saperne di piu' sui testimoni di geova basta aprire la porta la domenica mattina

2007-01-11 08:16:56 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 3 1

entrambe sono cristiani, ma i testimoni di Geova hanno effettuato una rilettura dell Bibbia, confutandone alcuni fondamenti dei cattoli principale tra tutti la trinità (Dio (Geova)è unico,Cristo è il Figlio di Dio ed è inferiore a lui ma secondo nell'universo. Mentre lo spirito santo, è la forza attiva di Geova. I T.di G. non credono nelle immagini sacre, nelle preghiere ripetute a memoria, nelle classi clericali, credono che nel sangue sia la vita (perciò vietano le trasfusioni), non festeggiano il Natale nè i compleanni. Una volta l'anno commemorano la cena del Signore, nel giorno della Pasqua ebraica (non come i cattolici che lo fanno ad ogni Messa).

2007-01-11 08:15:24 · answer #3 · answered by manonfra 2 · 2 0

I cattolici credono in Dio mentre i testimoni credono in Geova.
I cattolici vanno a messa nelle chiese mentre i testimoni di Geova aprono le Sale del Regno.
I cattolici fanno dire messa ai sacerdoti, hanno il Papa a capo della Chiesa intera mentre i testimoni non hanno sacerdoti e nemmeno un papa.
I cattolici sono aperti alle altre religioni, aiutano chi è in difficoltà mentre i testimoni dicono o con noi o fuori.

2007-01-11 08:04:05 · answer #4 · answered by kollwitz71 6 · 4 2

la differenza è tanta i cattolici dicono che la chiesa è stata fondata dal primo Pietro invece i t.g.sono sempre esistiti anche se hanno preso piede verso il 1830 (non ricordo la data)si sono messi a studiare seriamente la bibbia e hanno trovato molte cose sbagliate nella cattolica e nelle altre religioni dicevo prima che sono sempre esistite perchè loro si rifanno alla religione ebraica anche se credono fermamente che Gesù essendo il figlio di Dio li portera alla salvezza tramite la sua parola e osservando alla lettera la bibbia che io ho letto sia la cattolica che la loro e non ci vedo nessuna differenza solo nel nome che danno a dio e mi sembra anche giusto dargli il suo nome TUTTI abbiamo un nome anche satana perchè il nostro Dio deve nascondersi?inoltre non credono alla trinità ne all'anima immortale perche secondo loro ogni anima rappresenta essere umano e basta credono alla resurrezione dei morti ma non nei cieli ,qui in terra,perchè Dio stesso dice i miti erediteranno la terra ecc....inoltre non credono nei santi che ha innalzato il vaticano,non festeggiano il natale ,nè compleanno e tutte le feste pagane che la religione cattolica invece ci sguazza.non fanno trasfusioni di sangue perchè il sangue è la vita stessa dell'individuo e Dio in realtà vieta di mangiare sangue e farne uso .festeggiano la pasqua.nelle sale del regno non esiste crocifisso ,ne statue di alcuno enon dicono messe ma leggono e studiano la bibbia continuamente inoltre predicano perche secondo loro siamo alla fine o quasi di questo sistema e avvisano tutti a mettersi dalla parte di Geova per essere salvati.i cattolici fanno feste e festini ,si vestono in modo strano ma tanto tantissimo strano e parlano ma non sanno quello che dicono almeno i t.g. sono più coerenti e un ultima cosa ,non vanno a votare ,non fanno il militare E TI SEMBRA POCOcome differenza?

2007-01-11 18:36:26 · answer #5 · answered by antossal 6 · 1 0

I testimoni di Geova seguono la Bibbia alla lettera, i cattolici l'interpretazione che ne dà il papa e la Chiesa secondo la tradizione cattolica appunto. Tieni presenti che per i cattolici in passato era considerato peccato tradurre la bibbia affinché tutti potessero leggerla. Ci fu chi finì al rogo per questo.

2007-01-11 16:10:11 · answer #6 · answered by etcetera 7 · 1 0

Davvero una bella domanda... me lo sono chiesto sempre anch'io... Ho imparato una cosa nuova... Il bello è che ho anche una zia testimone di Geova, ma è molto anziana e mia mamma mi ha sempre sconsigliato di farle di queste domande perchè altrimenti comincia a parlare e smette dopo due giorni.
E io, che all'epoca di questa conversazione ero piccola, le chiesi perchè la zia parlava tanto. Mi spiegarono che i Testimoni di Geova credono fermamente nella predicazione. Se bussano alle porte la domenica alle 8, non è certo per cattiveria, ma è perchè loro onorano Dio diffondendo la sua parola...
E devo dire che una tale costanza e fiducia ha sempre suscitato la mia ammirazione.

2007-01-11 08:36:05 · answer #7 · answered by Estasi 6 · 1 0

Vedo che c'è molta ignoranza in giro! solo una è giusta delle risposte che ti hanno dato; i testimoni di geova seguono alla lettera tutta la bibbia vecchio e nuovo testamento intesa come i 66 libri originali che non comprendono altri 10 (tipo Giuditta) aggiunti poi (storicamente provato) dalla chiesa non credono alla trinità ma in un unico Dio (Geova) il suo primogenito (Gesù) e al suo potere (spirito santo)
Non ci sono libri di appoggio nei TDG e altre pratiche venute dopo.
Sia chiaro io non patteggio per nessuono mi piace la storia e di zozzerie la chiesa ne ha fatte...

2007-01-11 08:05:26 · answer #8 · answered by shokran_1 3 · 3 2

dando per scontato che tu conosca il cattolicesimo ti spiego in cosa credono i testimoni di geova.
essi considerano innanzitutto solo il vecchio testamento, che poi ogni anno modificano a loro piacimento. poi credono in Gesù ma non come figlio di Dio ma come semplice uomo, che poi credono essere morto impalato, cioè inchiodato a un palo, e non crocefisso.

2007-01-11 07:55:43 · answer #9 · answered by djsb27 2 · 2 1

PER ACCERTARTI DI CIO CHE E' VERO TI CONSOGLIO COME HA DETTO GIUSEPPE R. DI ANDARE SUL SITO UFFICIALE... GLI ALTRI NON SONO ATTENDIBILI IN QUANTO LA MAGGIOR PARTE NE PARLA DA UN PUNTO DI VISTA SOGGETTIVO E NON OGGETTIVO COME DOVREBBE ESSERE..

2007-01-12 05:31:59 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers