English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

datemi un buon consiglio affinchè questa spiacevole situazione non si ripeta ancora....grazie

2007-01-10 22:59:57 · 17 risposte · inviata da Stella r 3 in Scuola ed educazione Università

17 risposte

certo che se una persona decide di non andare all'università perchè dice di avere problemi di memoria la forza di volontà non sa manco dove sta di casa,
quasi sempre quando si dice di non riuscire a memorizzare si tratta semplicemente di un problema che può essere risolto con la volontà e basta,
non è che studiare all'università vuol dire fare il dettato delle elementari, per preparare un esame bisogna faticare, non è che leggi una volta e per magia prenderai trenta.
Invece di lamentarsi sarebbe meglio stringere i denti e mettersi sotto.

2007-01-10 23:14:50 · answer #1 · answered by Alarma Ray 4 · 2 1

io prima degli esami vado in crisi...poi mi metto davanti all'insegnante e parlando un pò mi accorgo che in realtà qualcosa la so...abbi fiducia in te,se hai studiato allora sei in grado di passare l'esame...

2007-01-10 23:08:49 · answer #2 · answered by lighe87 6 · 3 0

Ciao ,
Non tutte le persone sono uguali, ma alcune regole valgono sicuramente per tutti quando si studia.

Ci vuole concentrazione, perciò tranquillità: quindi TV spenta, massimo silenzio nella stanza, mente sveglia e riposata (non studiare subito dopo i pasti o quando sei stanca: o ti addormenti o ti innervosisci e...non combini nulla di buono!). Inoltre non aspettare mai l'ultimo giorno a disposizione, ma distribuisci bene e intelligentemente i tuoi compiti e i tuoi impegni.

Ti mando 10 regole x un buon studio e "In bocca al lupo " per gli esami.

1. Leggi con attenzione ciò che devi imparare.

2. Sottolinea le parole nuove o difficili che devi capire (altrimenti...ripeterai solo come un "pappagallo" che parla e non sa cosa dice!), cerca il loro significato sul vocabolario e memorizzalo.

3. Segna con la matita o con un pennarello le idee - chiave, cioè le parti fondamentali, le informazioni e i concetti più importanti [nota: la spiegazione delle idee - chiave si trova nella pagina "fare mappe"].

4. Rileggi il testo e ripetilo la prima volta a paragrafi (cioè parte per parte) ad alta voce.

5. Prepara una mappa con le idee-chiave e con i collegamenti necessari (per avere sott'occhio tutte le nozioni e i concetti da ricordare e da spiegare).

6. Rileggi nuovamente tutto e ripeti ad alta voce il testo intero (così ti accorgerai se commetti errori o se ti blocchi in qualche punto).

7. Ripeti ancora provando a registrarti con un registratore a cassette, per poterti riascoltare e correggere.

8. Arricchisci la tua esposizione con particolari, con osservazioni e con collegamenti utili, aggiungendo anche il tuo parere, quando serve.

9. Fai ascoltare a qualcuno la tua esposizione (per farti consigliare e per vedere se sei chiaro anche per gli altri).

10. Ripassa tutto il giorno dopo, rileggendo e ripetendo ancora la parte studiata.

2007-01-10 23:36:30 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

non devi imparare a memoria...ma capire bene...sarà molto più facile..

2007-01-10 23:07:26 · answer #4 · answered by *NiKi* 4 · 2 0

Ciao, la cosa penso sia abbstanza seccante per te, comunque per la memoria ci sono una serie di fattori che concorrono a migliorartela o peggiorartela:
1. la dieta (mens sana in corpore sano)
cerca di assumere minori quantità di grassi vegetali (le merendine e tutte le schifezze che si comprano al bar) e mangia più pesce azzurro (omega3) e verdura, elimina il sale e fai esercizio fisico che ti distragga dai pensieri almeno per un'ora al giorno vedrai che la mente se si libera riuscirà anche a riempirsi....
2. guarda meno televisione, quella rincoglionisce, ascolta invece musica da camera, ma anche i suoni di un bosco (non so dove abiti qnd prendi il consiglio per buono), del mare ...della natura.
3. giocare al sudoku (o anche al braintraining della nintendo DS) aiuta parecchio.
4. fissati un momento nella tua giornata solo per fare quello, lo studio, decidi un'ora? che sia un'ora, non pensare ad altro!
5. Spero che ciò che studi ti piaccia almeno un poco, altrimenti non memorizzerai mai e dovresti cambiare indirizzo di studi...

sempre che te non abbia l'Alzheimer...perchè allora tutto cambia...ciao e buona fortuna!

2007-01-10 23:22:16 · answer #5 · answered by puramnesia 3 · 1 0

Il panico da esame e il pensiero "oddio, non so niente"
è un classico dello studente universitario...
Per superare il problema, oltre ai consigli che hai già trovato nelle altre risposte, prova a fare un esercizio semplice di visualizzazione:
immaginati seduta nel luogo dove sosterrai l'esame, davanti al docente; ti viene posta una domanda CHE SAI (non ci credo che non sai proprio niente, per l'esercizio può andar bene anche che ti chieda dove abiti e se ti piace la Nutella). Immagina il prof che annuisce e che ti dice che hai risposto proprio bene;immagina che ti scriva un trenta sul libretto e che tu possa uscire a festeggiare.
Oppure, ricordati un esame in cui sei andata bene (spero tu ne abbia già sostenuto almeno uno, anche solo quello delle medie).
Ultimo metodo: l'unico modo per superare il nemico è affrontarlo. Anche se ti sembra di non sapere nulla, ma sei cosciente di avere studiato, vai e combatti, ti servirà comunque vada.
Se il problema invece è più serio, cioè non hai ancora dato nemmeno un esame per paura di non superarlo o veramente non impari nulla, chiediti seriamente se ti interessa ciò che fai e perchè lo fai. Senza motivazione, puoi provare tutte le tecniche che vuoi, ma non serviranno.
Ti faccio un bel "inboccaallupo", facci sapere com'è andata, facciamo il tifo per te!

2007-01-17 00:21:15 · answer #6 · answered by mooninthewood 1 · 0 0

non e' vero che non ricordi nulla! vedrai che al momento del colloquio troverai nei vari cassettini della tua mente le risposte! IN BOCCA AL LUPO!

2007-01-16 20:10:07 · answer #7 · answered by Amalia 4 · 0 0

Io prima sottolineo le cose più importanti dagli appunti e dal libro, poi creo un riassunto di entrambe le cose con le mie parole. Lo rileggo mille volte e devo dire che alla fine mi ricordo abbastanza bene tutto.
Anche se imparo quasi a memoria il riassunto, non ripeto a memoria le cose cme una de.ficiente, ma capisco bene quello che dico perchè alla fine è una relazione scritta da me.

2007-01-11 00:16:11 · answer #8 · answered by ♥Ely 4 · 0 0

sei sicura che ti interessi veramente ciò che studi?
fatti un esame di coscienza: se ricordi con facilità ciò che ti interessa: trame di film, libri, numeri di cellulare...etc., si tratta semplicemente di profonda indifferenza e avversione per l'argomento, altrimenti consulta un medico:)

2007-01-10 23:14:08 · answer #9 · answered by aemmeemme 3 · 0 0

io per studiare prima leggo e sottolineo, poi mi faccio degli schemini, infine leggo e ripeto a voce alta in modo da ascoltarmi...
e devo dire che aiuta il fatto di ascoltarsi...potrai sembrare pazza a qualcuno, me per me funziona....
inoltre è molto utile seguire lezioni e prendere appunti.Facendolo riduco del 50% il tempo di studio....
e buono studio... ;-)

2007-01-10 23:10:49 · answer #10 · answered by iFus 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers