English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono iscritto in economia al terzo anno,ma mi pento sempre più della scelta fatta.Forse perchè non mi darà un buon lavoro,il commercialista d'oggi ha troppa concorrenza! penso sempre che mi sarei dovuto inscrivere in medicina o in odontoiatria!ma ormai è tardi,ho 22 anni!

2007-01-10 21:20:35 · 13 risposte · inviata da paolo m 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

13 risposte

Primo non credo che una laurea in economia dia una unica possibilità di inserimento nel lavoro. Si può fare il commercialista, lavorare in banca oppure in ditte private che ne richiedono sempre e per questo ti consiglio di andare in internet. Molti figli di conoscenti hanno trovato lavoro così ma devi essere disposto a trasferirti perchè in genere sono ditte di Milano e dintorni.
Avrai più possibilità se conosci bene delle lingue , per esempio inglese sicuramente e poi quella che vuoi, dipende da dove stai e dove saresti disposto ad andare.
Ho un conoscente che da piccolo frequentava corsi di inglese e tedesco.
Ha lavorato in banca per qualche anno poi l'hanno trasferito a Vienna poi a Monaco di Baviera poi di nuovo a Vienna ed ora è direttore generale alle assicurazioni generali a Vienna.
Come vedi una carrierona !
Secondo, se senti che questa non è la tua strada non mi sembra che avere 22 anni sia poi tardi per cambiare.
Certo fra economia e odontoiatria o medicina c'è una bella differenza, tieni presente comunque che ad entambe, se non sbaglio, di medicina sono sicura, c'è una prova di ingresso da fare e moltissimi che la provano.
Anche qui su 400 che l'hanno fatta sono stati accettati 20 per cui devi ben prepararti.
La vita professionale dei medici, quanto a inserimento, non è semplice e richiede molta abnegazione e disponibilità ad effettuare anni di sacrifici in pronto soccorso, guardie mediche...poi con la specialità le cose migliorano un po' e poi dipende dalla specialità. Deve piacere anche questo e può dare molte soddisfazioni specie se senti che ciò che fai ha una finalità.
Secondo me ci vogliono anche qualità personali non solo professionali se vuoi essere un medico completo e non solo un "tecnico"del corpo umano. Quello sono capaci di esserlo tutti ma, secondo me, il medico ( un tempo studiavo anch'io medicina ma purtroppo per ragioni personali non ho potuto finire ) deve avere anche delle caratteristiche umane da poter considerare il suo paziente prima di tutto un essere umano e un essere umano non è la malattia che ha e perciò saper essere sufficientemente vicino al suo paziente ma anche sufficientemente distaccato in un certo senso per poter svolgere il suo lavoro col cervello e non farsi coinvolgere troppo affettivamente perchè non puoi piangere per tutti nè prenderti troppo in profondità le digrazie altrui altrimenti finisci per far male il tuo lavoro e danneggiare te stesso.
Quando a odontoiatria lì sei sì più tecnico e più chirurgo ma quanto ai soldi per mettere su uno studio non pensarci adesso.
Se ti piace fai.
Dovrai andare a far pratica da qualche dentista e se è vecchio è probabile che affidi poi a te lo studio e i pazienti suoi, altrimenti, per i soldi vai in una banca, parla col direttore e suppongo che potranno aiutarti.
Informati presso qualcuno che ha fatto quella strada.
Io non ho finito medicina e mi dispiace un sacco ma ho fatto la mamma e sono felice lo stesso:
In bocca al lupo e ciao.

2007-01-10 21:29:44 · answer #1 · answered by salsa 1 · 0 0

Non riesco a capire se non ti piace quello che studi oppure se il problema è la possibilità di lavorare poi.

Non è troppo tardi per cambiare.

Io nella massima confusione ho optato per fare qualcosa che mi piaceva davvero, anche se ciò ha comportato un cambio di facoltà dopo diversi anni.

Ho deciso che il lavoro è difficile trovarlo in ogni caso, specie se non c'è qualcuno che ti copre le spalle. Confido nella mia buona volontà, nella mia capacità di adattamento ma non rinuncio a scegliere ciò che mi appassiona. Magari il piacere che provo sarà quello che mi porterà a trovare un lavoro su misura per me.

Ci pensi arrivare a laurearti controvoglia e cominciare a lavorare scoprendo che non hai mai fatto ciò che davvero desideri?

D'altra parte se ecomomia ti piace tanto non preoccuparti per il lavoro, la voglia che avrai di farlo ti darà la pazienza e la forza per continuare a cercare fino a che non lo troverai.

Buona fortuna!!!

2007-01-11 05:38:27 · answer #2 · answered by susy 2 · 1 0

Bisognerebbe fare ciò che uno sente con il cuore, non con il portafoglio in mano: se facessi medicina pur non essendone portato saresti un medico terribile.......
Se sei bravo il lavoro lo trovi anche dove c'è concorrenza.

2007-01-11 05:28:46 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 1 0

Prima di tutto devi fare chiarezza in te stesso.Tu cosa vuoi una carriera brillante con poco impegno o fare un lavoro che ti piace?Certo lavorare in concorrenza è molto bello e facile,noi italiani ci empiamo la bocca con la parola concorrenza ma non deve mai riguardare noi.In definitiva scegli ciò che più ti piace,probabilmente riuscirai anche meglio.

2007-01-11 11:28:38 · answer #4 · answered by filippo f 4 · 0 0

non e' mai troppo tardi. ma non tornare indietro prendi la tua laurea in economia e poi se vuoi puoi dedicarti a medicina... meglio due lauree che una... ciao.

2007-01-11 10:01:27 · answer #5 · answered by britany74 5 · 0 0

Credo che chi ha la volontà può fare ogni cosa.. non puoi fare medicina se non sei predisposto a dedicare la tua vita agli altri.. Io faccio l' infermiera e mai cambierei il mio lavoro con un altro, ho il diploma di ragioniera, ma nulla mi da più soddisfazione di un paziente che mi dice che la puntura non gli ha fatto male.. Se credi che avrai più soddisfazioni a fare buste paghe ti ammiro... Ma per certe scelte serve il cuore non il cervello. E poi chi ti dice che farai davvero il commercialista e non il saldatore in una officina meccanica?

2007-01-11 06:12:19 · answer #6 · answered by morfeoelelinfe 2 · 0 0

a parte che non è mai troppo tardi. magari non farai il commercialista ma potresti iniziare e intanto prendere la seconda laurea (anche se penso che non ce ne siano di esami da riconoscerti) magari a 40 anni molli lo studio da commercialista (tuo o dove lavori) e ti apri o vai a lavorare come odontoiatra... cmq non è che magari stai in un momento un pò no? con una laurea in economia e commercio ci sono anche altre possibilità, non farai il commercialista magari un'altra cosa non è la fine del mondo, anzi parti anche un pò avantaggiato se pensi che cmq hai una laurea dalla tua. IN BOCCA AL LUPO.

2007-01-11 06:05:41 · answer #7 · answered by sam 4 · 0 0

da un recente sondaggio dell'eurispes risulta che i laureati in medicina sono quelli che incontrano maggiori difficoltà nell'affermazione professionale....

2007-01-11 05:31:54 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

hey NN é MAI TROPPO TARDI!! se vuoi fare qualkos'altro devi impegnarti a raggiungere quello scopo!! nn puoi dire semplicemente ke è troppo tardi e arrenderti. DEVI LOTTARE!!
buona fortuna!!! ciaoooooooooooooooooooo

2007-01-11 05:28:28 · answer #9 · answered by piskainthesky 2 · 0 0

Non dire sciocchezze... Non è affatto tardi nè impossibile. Se non ti piace ciò che fai, con il tempo diventerà sempre più difficile da fare. Rischi di mandare la tua autostima a zero magari facendo orribili esami. Io ti do un consiglio: cambia appena puoi, fai il medico se ti piace davvero e impegnati moltissimo: è difficile ma dà troppe soddisfazioni! L'italia ha bisogno di bravi dottori. L'avrei sempre voluto fare io ma ho scelto Lingue perchè non posso permettermi di studiare così tanto, devo lavorare al più presto. Un bacione, credici in ciò che fai se è quel che ti piace e non ti abbattere!

2007-01-11 05:27:11 · answer #10 · answered by Victoria 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers