Innanzitutto qualche informazione:
WIKI: Il genere fenicotteri raggruppa sei specie:
Fenicottero maggiore (Phoenicopterus roseus), diffuso in Africa, Asia meridionale ed Europa meridionale.
Fenicottero minore (Phoenicopterus minor), presente solo nell'Africa meridionale, è la specie più numerosa
Fenicottero di James (Phoenicopterus jamesi) diffuso nelle Ande settentrionali
Fenicottero delle Ande (Phoenicopterus andinus), diffuso nelle Ande meridionali
Fenicottero del Cile (Phoenicopterus chilensis), il più diffuso in Sudamerica
Fenicottero rosso (Phoenicopterus ruber), presente nei Caraibi, in Mesoamerica e nelle Isole Galapagos, fino a poco tempo fa considerato una sottospecie del fenicottero maggiore
Il Fenicottero maggiore (Phoenicopterus roseus, Pallas 1811) è un grande uccello diffuso in Asia, Africa e Europa meridionale. Raggiunge un'altezza di 140 cm e un'apertura alare di 240 cm. Pesa fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine.
NB: Il fenicottero maggiore mangia solo alghe e crostacei plantonici che gli conferiscono il caratteristico colore rosa.
E adesso a noi.
Panino, come puoi essere così insensibile ed egoista? possibile che tu pensi solo alla tua mostarda? che tu sia così poco incline ad empatizzare ed essere solidale con il fenicottero rosa? Queste povere creature (rosa) fanno dei terribili sacrifici dietetici per assumere quel colore (rosa) così peculiare, distintivo, femminile (fiocco rosa = bambina) che li caratterizza.
Pensa: si attengono ad una dieta di sole alghe e crostacei plantonici: credo che nessun altra specie di fenicotteri faccia simili rinunce alimentari per questioni di piumaggio. Che io sappia neppure la Pantera Rosa deve piegarsi ad un regime dietetico così ferreo per tenere vive le sue sfumature rosa, così delicatamente insidiose. So da fonte certa, infatti, che si limita a farsi tingere la pelle nera di pantera da un discepolo di Tiziano, un epigono decisamente sbiadito che dal rosso tiziano (per l’appunto) ha deciso di passare al rosa.
Ma tornando alle rinunce alimentari: tu ci riusciresti? Io credo di no. Non rinunci neppure a un anacardo!
Pensa: quale nobile sforzo, quale abnegazione da parte di quelle alate creature migranti … E tu, ingrato, senza cuore e neppure animelle, non apprezzi quella nuance ottenuta a costo di immense sofferenze e rinunce, ed osi dire che “alla lunga il fenicottero rosa stufa”!
Ti annoia il rosa? Non guardare quelli adulti, guarda i fenicotterini: sono grigi. o fai un viaggio nelle Ande, magari lì hanno piume diverse, chi lo sa?
Per non parlare degli altri disagi che i fenicotteri affrontano per venire deliziarti con il loro colore e il loro volo.
Cito da un articolo WEB:
“ I Fenicotteri Rosa scelgono la Sardegna per passarvi il periodo invernale, essendo il clima anche in questo periodo non particolarmente rigido. Di stagni adatti a loro non ne sono rimasti molti, a causa delle opere di bonifica e degli insediamenti urbani, ma un angolo tranquillo riescono comunque a trovarlo, preferendo soprattutto le lagune di Cagliari, di S. Gilla, del Molentargius e la penisola del Sinis ad Oristano.
Vai su Tiscali e vedi il resto: http://web.tiscali.it/jeps66/fenico.html
Roba da matti. Questi poveretti hanno anche problemi di alloggio e il Panino dice che “stufano”.
Ma credi davvero che il fenicottero rosa che vola sulla laguna di Cagliari tutto il santo giorno prodigandosi in morbide, rosee a volte tendenti al rosso acceso, evoluzioni al solo scopo di farti vedere un po’ rosa nella vita, senza bisogno che tu metta occhiali colorati, non 'si stufi' di vedere sempre il solito Panino -rotondetto, pessimista, tendente a veder nero, a farsi venire travasi di bile- che gli fa la linguaccia con una sottiletta Kraft (o vattelappesca quale altro tipo di formaggio) mentre il fenicottero rosa, poverino, è a dieta rigorosa (alghe e crostacei che deve andare a cercarsi nel fango … terribile!) e di formaggi fusi neppure a parlarne? Il fenicottero rosa più che stufo è esasperato.
Panino crudele, barbaro! Torturatore di fenicotteri affamati perennemente a dieta! Sono basita da una tale insensibilità, sdegnata, adontata … sarà bene che me ne vada a dormire (che sarrebbe anche ora visto che sono rientrata a mezzanotte). Metterò un pigiama rosa, per solidarietà col fenicottero rosa femminista che NON STUFA MAI.
PS: Sul fatto che tu annoi gli answerini rispondo col un laconico: "No comment" quello che uso quando non intendo pronunciarmi su faccende … scabrose.
A proposito: Leggo su un biglietto che mi è stato lasciato sulla scrivania da Marblau, che ronfa già, che io sono solo un Alter Ego ... insomma non esisto e posso fare a meno di mangiare.
Indagherò sul senso recondito dell'ultima parte del messaggio
Ve lo do io a tutti l'alter ego ... ma tu guarda se nella vita devi anche lottare per non diventare un'ombra, una fantasia, un'invenzione! Non vogliono solo ridurre all'estinzione il povero fenicottero rosa, anche gli spiriti liberi vogliono soffocare!
Divento rosa dalla rabbia!
2007-01-10 10:57:48
·
answer #1
·
answered by freigeist119 6
·
0⤊
0⤋