Gli Ebrei, credono in Dio, lo stesso Dio che noi conosciamo grazie alla Bibbia nel vecchio Testamento. I cristiani credono nel Dio del vecchio testamento, ma credono che abbia mandato suo figlio Gesù (Dio fatto uomo) sulla terra, per raccogliere i peccati del mondo, dare la vita per gli uomini, e salvarli (sacrificandosi) dal male.
Gli ebrei, che non riconoscono in Gesù, il figlio di Dio, attendano ancora il Messia, che salvi il popolo di Israele.
2007-01-10 20:54:16
·
answer #1
·
answered by prpesmn 5
·
3⤊
0⤋
gli ebrei credono in un dio unico, i cristiani nel loro santo patrono.
2007-01-11 00:16:40
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Gli Ebrei si basano sugli scritti della
Thorah, ke è una parola ebraica che significa insegnamento o legge. Con questo termine si indicano i primi 5 libri conosciuti anche col nome i Pentateuco forse in riferimento al rotolo di pergamena in cui sono scritti. Con il medesimo termine, l'ebraismo indica anche la Legge ebraica intesa in senso generale. Lo studio della Torah, è uno dei principali precetti dell'ebraismo.
I libri della Torah sono:
* Genesi
* Esodo
* Levitico
* Numeri
* Deuteronomio
che sono parte della Bibbia usata dai cattolici, dai protestanti
2007-01-10 23:15:04
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
sai spiegare ad una bambina cos'è il cristianesimo? è la stessa cosa, togli il nuovo testamento e gesù messia....
2007-01-10 07:18:29
·
answer #4
·
answered by lanz 3
·
2⤊
1⤋
Credono in Dio, ma non pensano che Gesu' sia stato suo Figlio, ne' un Profeta.
2007-01-10 08:42:36
·
answer #5
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋
fagli un disegno con una linea retta ad un certo punto gli metti la nascita di gesu' e da quel punto fai partire due rette e gli dici che una e' il cristanesimo (coloro che credeno nella venuta de messia gesu') egli altri sono quelli che ancora aspettano, se vuoi puoi ancora continuare nella stessa maniera per spiegarli da dove arrivano i mussulmani
2007-01-10 07:29:32
·
answer #6
·
answered by capt ninni 4
·
0⤊
0⤋
praticamente loro ancora stanno aspettando il messia(per noi Gesù)comunque credono in Dio per loro Gesù era solo un rabbino
2007-01-10 07:20:10
·
answer #7
·
answered by ♥tiffany♥ 6
·
0⤊
0⤋
Gli dici che gli ebrei credono in Dio, ma non in suo figlio Gesù, quindi non accettano tutte le storie raccontate nel nuovo testamento, cioè i vangeli, ma credono nell'antico testamento, per intenderci in Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè la fuga dall'egitto i profeti etc etc .
2007-01-10 08:14:13
·
answer #8
·
answered by Federica F 4
·
0⤊
1⤋
gli ebrei credono in Dio.
ricordati Dio è ugule x ttt.
come i cristiani sl ke aspettano il messia ke x i cristiani è gesù (bisogna ricordarsi ke era un rabbino)
semplice...no?
fammi sapere
2007-01-10 07:23:37
·
answer #9
·
answered by missleahbau 3
·
1⤊
2⤋
GLI EBREI
Gli Ebrei abitavano la terra di Canaan, confinante a Nord con la catena del Libano e dell’Antilibano, a sud con il deserto del Sinai, a Est con il deserto Arabico, a ovest con il Mediterraneo.
In origine la terra di Canaan fu abitata dai Cananei, popolo etnicamente affine ai Fenici. Verso il 1200 a.C. fu occupata lungo il litorale dai Filistei, uno dei popoli del mare, di origine indoeuropea. Dai Filistei deriva alla terra di Canaan il nome Palestina.
La regione più fertile della Palestina era la Galilea, e si estendeva dalle montagne del Libano a sud fino al monte Tabor. La Galilea era la regione dove visse Gesù.
Nel centro della Palestina era la Samaria, a sud la Giudea, arida e dirupata, con Betlemme e con la capitale Gerusalemme.
A Oriente era l’attuale Transgiordania, che gli Ebrei chiamavano Gilead.
La Palestina ebbe una grande importanza storica perché diede origine a Ebraismo e Cristianesimo, inoltre essa era l’unica via terrestre praticabile tra l’Egitto, la Siria e la Mesopotamia: fondamentale fu quindi il suo ruolo nell’emigrazione e nel commercio.
NOTIZIE STORICHE
Dalla Bibbia
Nel (2100 a.C.). il patriarca Abramo, capo riconosciuto dal popolo ebreo sia dal punto di vista religioso che politico, viveva con la sua gente a Ur, nella Caldea meridionale. Un giorno Abramo ricevette da Dio l’ordine di abbandonare la Caldea e di guidare il suo popolo fino alla terra di Canaan.
Abramo e il suo opolo afrontarono terribili traversie finché non giunsero ad occupare la terra ad occidente del Giordano. Da questa occupazione nacque il nome di Ebrei, che significa abitanti dell’altra parte del fiume.
Ad Abramo successe il figlio Isacco, a Isacco successe Giacobbe. Giacobbe fu chiamato anche Israele, che significa forte dinanzi a Dio.
Giacobbe ebbe 12 figli, ma il suo preferito era Giuseppe. I fratelli erano gelosi di Giuseppe e un giorno decisero di venderlo ad alcuni mercanti che lo condussero in Egitto. Grazie alla sua intelligenza e saggezza Giuseppe divenne ministro del faraone.
La Palestina dovette affrontare delle gravi carestie così i fratelli vennero in Egitto a far provviste. Giuseppe li riconobbe e ottenne dal Faraone il permesso di trasferire il popolo ebreo in Egitto.
Il popolo ebreo rimase in Egitto dal 1650 al 1300 circa.
L’esodo dall’Egitto (1300-1250 circa).
Gli Ebrei prosperarono in Egitto, ma non si mescolarono mai agli Egiziani: conservarono lingua, religione, cultura.
Dopo la cacciata degli Hyksos gli Egiziani estesero il loro odio nei confronti degli stranieri agli Ebrei, che non si erano mai integrati, e li tennero in Egitto come schiavi, sottoponendoli a lavori molto duri.
Gli Ebrei furono liberati dall’oppressione egiziana da Mosé, il quale, secondo il racconto biblico, aveva ricevuto da Dio l’incarico di riportare il popolo eletto nella Terra Promessa (la Palestina). Il nome Mosé significa "salvato dalle acque". Racconta infatti la Bibbia che il Faraone, vedendo che gli Ebrei aumentavano in numero e in potenza malgrado i maltrattamenti, aveva ordinato che venissero uccisi tutti i neonati maschi dei discendenti di Giacobbe.
Mosé fu sottratto a questo tragico destino dalla madre che lo depose in un canestro sulla riva del Nilo in un posto dove soleva bagnarsi la figlia del Faraone. Quest’ultima, sentendo i pianti del fanciullo lo fece portare nel palazzo reale dove fu allevato e istruito.
Religione
Fondamenti dalla Bibbia. Dio ha creato gli uomini a sua immagine. Gli uomini sono responsabili delle proprie azioni e saranno giudicati alla fine della loro vita. Le norme alle quali gli uomini devono obbedire sono contenute nelle tavole della Legge che Dio diede a Mosé sul monte Sinai dopo la fuga dall'Egitto. Anche prima di questo episodio, però c'era un patto tra Dio e il suo popolo: il popolo avrebbe ubbidito ai comandamenti di Dio ed egli, come un padre, avrebbe dato loro quanto necessario per una vita prospera e felice. Secondo la Bibbia la "Terra promessa", era stata concessa da Dio al suo popolo facendo seguito alla promessa fatta ad Abramo.
Il sabato
Tra le feste religiose degli Ebrei, quella del sabato era la più importante e commemorava il giorno di riposo preso da Dio dopo la creazione. Il sabato quindi era un giorno di riposo assoluto per tutti, liberi e schiavi.
La Pasqua invece coincideva con il ritorno della primavera e ricordava la liberazione dall’Egitto; la Festa dei Tabernacoli (“delle tende o capanne”) era invece la festa della mietitura.
Ogni 50 anni si celebrava anche il Giubileo: per la durata di un anno non si lavorava la terra e si raccoglieva soltanto ciò che cresceva spontaneamente nei campi. Inoltre, in virtù delle leggi dell’uguaglianza contenute nelle Tavole della Legge, si liberavano gli schiavi e si ridava il possesso di tutti i beni a coloro che avevano dovuto cederli per debiti.
La Bibbia
L’intera storia del popoìo ebraico è raccontata nella Bibbia, il libro delle leggi e delle usanze religiose degli Ebrei. Queste leggi e usanze furono raccolte da moltissimi scrittori, i quali raccontarono anche gli avvenimenti di cui erano venuti a conoscenza.
Nacque così una delle prime storie del genere umano. Il cristianesimo accolse la Bibbia degli Ebrei (Vecchio Testamento) come proprio testo sacro, integrandola con il Nuovo Testamento e diffondendola in tutti i luoghi e i Paesi dove si affermò.
Un abbraccio!
2007-01-10 07:25:35
·
answer #10
·
answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7
·
1⤊
4⤋