Il libro è pubblicato nel 1958 ma, pur a quarantasette anni di distanza, mantiene intatta la sua freschezza .
E' un romanzo breve dello scrittore – giornalista americano Truman Capote, personaggio alquanto controverso e originale, che proprio grazie a questo libro si è fatto conoscere come romanziere (il successo sarà bissato otto anni più tardi con “A sangue freddo”).
La storia, ambientata a New York, ruota attorno alla straordinaria protagonista Holly Golightly, una bellissima ragazza che potrebbe sfondare nel mondo del cinema per il quale però sente una repulsione. E’ un tipo particolare Holly, anticonformista allo stato puro, rifiuta le convenzioni sociali che la circondano, vivendo la sua vita con ingenuità e generosità, qualità che la porteranno però a essere invischiata in una brutta storia.
La storia è narrata da un suo amico, scrittore esordiente, nel quale potremmo tentare di scorgere la figura di un giovanissimo Capote.
Uno degli elementi più interessanti del romanzo è la capacità con cui l’autore riesce a delineare la New York degli anni ’50 e i personaggi che la popolavano. Anni in cui il sogno americano si poteva toccare con mano, pur tra l’ipocrisia e la falsità, e in cui era sufficiente andare alla gioielleria Tiffany tra “quel simpatico odore d’argento e di portafogli di coccodrillo per sentirsi meglio”.
Il romanzo è veloce, incalzante, godibile e asciutto ed equilibrato nello stile.
E un gioiello del genere non poteva non far gola ad Hollywood che nel 1961 per mano di Blake Edwards ha prodotto la versione cinematografica del libro, con una stupenda Audrey Hepburn e un convincente George Peppard.
Il finale del film però era tipicamente hollywoodiano e non rispecchiava per niente quello del libro, decisamente più sorprendente, amaro e originale.
Trama del film:
Siamo a New York sul finire degli anni '50.
Paul è uno scrittore disilluso e privo d'ispirazione, che si fà cinicamente mantenere da una signora ricca ed annoiata.
Holly è una ragazza dal passato misterioso che vive in solitudine, all'ombra dei suoi molteplici spasimanti, una vita di bei sogni destinati a naufragare.
Il dramma della povertà, vissuto in maniera acuta da bambina, la spinge a tentare di conseguire una facile ricchezza con un matrimonio di comodo.
Il suo innegabile fascino e la sua disinvoltura attirano gli uomini con grande facilità, ma con superficialità.
Poichè essi, in fondo, non l'apprezzano.
Queste due persone, tormentate dalla difficoltà di realizzare i propri sogni e dalle esperienze negative del proprio passato, si incontrano per caso e vivono una strana storia d'amore che sboccerà solo nel finale
2007-01-10 06:03:18
·
answer #1
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
0⤊
0⤋
è un libro edito dalla garzanti, prova a verificare comunque in libreria te lo rimediano
2007-01-11 06:50:27
·
answer #2
·
answered by laura r 2
·
0⤊
0⤋
rintraccia il plot del film che ne è stato tratto, sono molto concisi...
2007-01-10 17:57:07
·
answer #3
·
answered by nogenius2001 3
·
0⤊
0⤋
Esiste un riassunto dettagliato!
Si trova nella Garzantina dei film edizione '99 in poi (quella con Marilyn e Tony Curtis in copertina).
2007-01-10 14:18:29
·
answer #4
·
answered by Gingling 4
·
0⤊
0⤋
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=RTF0PFQALGUUH
leggilo e fallo da sola: è molto meglio, fidati :)
2007-01-10 13:56:50
·
answer #5
·
answered by Icestar 6
·
0⤊
1⤋