English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo sappiamo tutti, che non è giusto giudicare una persona quando non la si conosce, ma pensiamo nel mondo in cui viviamo, come facciamo a non avere pregiudizi?
Io sbaglio perchè a volte non conoscendo una persona mi faccio tutti dei pensieri miei, spiegatemi un modo per non averli!
Grazie per le eventuali risposte...
Un bacio
Baby88!

2007-01-10 05:34:24 · 19 risposte · inviata da Baby88♥ღ 5 in Scienze sociali Psicologia

19 risposte

Ciao Baby,
per non incorrere in pregiudizi affrettati, io adotto una semplice "tecnica":
quando sento che una persona appena conosciuta non mi ispira, gli dò un'altra chance per piacermi.
Cioè, preferisco pensare di essermi sbagliato io, di averlo giudicato troppo in fretta...
E non è raro il caso in cui mi ricredo
Non mi ritengo affatto una persona infallibile nel dare giudizi sugli altri... forse è proprio per questo che mi sento sempre di offrire spazio e modo per farmi cambiare idea.
Un bacio

2007-01-10 06:41:47 · answer #1 · answered by closed 4 · 1 0

Credo sia impossibile non farsi un'idea di chi si ha difronte, giusta o sbagliata che sia, l'importante, credo, e mantenere la consapevolezza che ci si può sbagliare, ed essere pronti ad ammetterlo, e modificare di conseguenza il proprio pensiero.

2007-01-10 13:42:05 · answer #2 · answered by valpoit 6 · 3 0

I pregiudizi sono il frutto di una conoscenza stereotipata che ognuno di noi ha del mondo che lo circonda....i stereotipi aiutano il nostro cervello a poter catalogare nel modo più rapido possibile il mondo attorno a se e a dar vita all'azione giusta da intraprendere a secondo dei pregiudizi che sono abbinati allo stereotipo. Questo alle volte può essere un bene perchè ci consente di identificare in modo rapido situazioni di pericolo e agire di conseguenze.....ma alle volte può anche essere fonte di errore nel giudicare una persona....per cui quando vediamo una persona che corrisponde ad un determinato stereotipo "idiosincratico" ci incolliamo sopra i pregiudizi che noi abbiamo degli elementi di quella categoria.....per sconfiggere il pregiudizio (perchè non si può fare di tutta un erba un fascio) l'unico modo è di intraprendere un rapporto dialettico con la persona su cui noi abbiamo dei pregiudizi e sicuramente scopriremo di avere piu punti in comune di quelli che pensavamo.

2007-01-10 17:14:21 · answer #3 · answered by Daniele 2 · 2 0

viste le mie esperienze passate cerco di non farmeli ma a volte è inevitabile :O(

2007-01-10 13:38:44 · answer #4 · answered by Eleonora S 5 · 2 0

Sai,i pregiudizi sono proprio un fattore biologico dell'uomo che se li porta dietro fin da quando era ancora un primitivo.Perciò è impossibile non averceli perche fanno parte di noi.Nascono dalla nostra normalissima necessità di "difendere il nostro territorio"cosi come facevano i nostri avi primitivi.Questo è quanto è stato studiato da teorie sociali che si sono interessate al perchè esisiste il fenomeno dei pregiudizi .Quindi non esiste un modo per far scomparire in noi l'attitudine a fare pregiudizi su qualcuno,ma forse potremmo essere meno diffidenti e diventare consapevoli anche del fatto che in noi esistono delle "distorsioni mentali" ,chiamate tecnicamente Biases dagli psicologi/sociologi,che ci portano a fare ,x esempio,pregiudizi su chi secondo noi potrebbe aver fatto qualcosa solo perchè rientra nei nostri stereotipi.X esempio,immagina una situazione in cui c'è un ragazzo trasandato e con i rasta allaBob Marley che cammina.Poco dopo senti dire ad una signora che le è stato rubato il portafoglio..cosa ti viene in mente?Chi potrebbe essere stato secondo te a rubare il portafoglio alla signora tra tutte le persone che hai notato?....Ma certo,il ragazzo trasandato,proprio quello dall'aspetto poco fidato!!Questi tipi di Biases che ci portano a dare qst pregiudizio sono i "biases di aggiramento" che ci portano ad associare il furto con una persona dall'aspetto poco fidato.E infatti il nostro stereotipo di ragazzo poco affidabile in genere è quello di un tipo vestito in modo trasandato e dall'aspetto "strano"..Immagina poi di scoprire che il furto è stato fatto da un tipo che ben vestito che stava poco distante dal ragazzo coi rasta..L'avresti mai detto?!?No,xkè il tuo stereotipo di uno che è vestito per bene ,ben pettinato e magari col giornale in mano corrisponde allo stereotipo di "Brava persona"...Insomma fare pregiudizi è sbagliato,ma è impossibile non farne..ma altrettanto sbagliato è non tener conto del fatto che quel tuo pregiudizio possa non essere giusto: NON bisogna MAI ASSOLUTIZZARE i propri pensieri,ma tener presente che forse delle volte anche noi sbagliamo nel dare pregiudizi dato che Le apparenze ingannano,SIA NEL BENE CHE NEL MALE.Una persona che giudichi fin dall'inizio antipatica magari poi scopri che è simpatica cosi come puo accadere con una persona che ti puo sembrare simpatica poi invece non lo è..

2007-01-11 08:40:06 · answer #5 · answered by Happy 1 · 1 0

Penso anch'io che un conto siano i pregiudizi un altro le sensazioni epidermiche. A pelle delle persone non ci piacciono e credo sia normale. Anche noi sicuramente a molti facciamo lo stesso effetto.
I pregiudizi, che ritengo sempre sbagliati, esistono d'istinto perchè legati a cultura, educazione, etc., ma - visto che ne siamo consapevoli - è possibile tenerli a bada dandoci tempo per verificare obiettivamente con chi o cosa veramente abbiamo a che fare.

2007-01-10 14:42:11 · answer #6 · answered by Ginevra S 3 · 1 0

tenendo la mente sgombra da ogni preconcetto, lasciandola spaziare libera.

2007-01-10 14:02:47 · answer #7 · answered by tommy 3 · 2 1

Secondo me i pregiudizi sono inevitabili, fanno parte della natura umana; cerchiamo sempre in una persona un atteggiamento, un comportamento, un dettaglio per classificarla in una categoria conosciuta, anche se spesso le stesse categorie si fondano su stereotipi: chi dice che tutte le persone di colore puzzano, che i terroni sono tutti ladri, che i genovesi sono avari... il vero problema, per me, non è avere dei pregiudizi, ma non sapere di averli, non riconoscerseli e non procedere all' autocensura; operazione questa che la stragrande maggioranza delle persone non fa (qui su answers ne hai dei mirabolanti esempi!).
Invece credo che il fatto che tu faccia questa domanda ti pone già sulla buona strada!
Brava!

2007-01-10 14:01:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

Pregiudizio è una cosa...sensazione di pelle è un' altra...Anche se alcuni"sensori"mi dicono a volte di non apprezzare una certa persona o situazione preferisco sempre confrontarmi;a volte hanno ragione i "sensori"ma a volte si sbagliano,quindi preferisco sempre accertarmi di persona...

2007-01-10 13:54:16 · answer #9 · answered by bikaner 7 · 1 0

A te nn sono pregiudizi ma è pura diffidenza, ke al giorno d'oggi nn fa x niente male, comunque ed in qualunque caso, anke se nn sono quelle rivoltanti cose dette pregiudizi, anke la diffidenza bisogna ben dosarla, altrimenti da diffidenza passa ad essere pregiudizio.
Nn scendere mai ai livelli d molta gente ke, carica d sfacciati, bassi, skifosi ed abbietti pregiudizi, al giorno d'oggi, appesta il nostro già nn poco sfortunato mondo.

2007-01-10 13:51:07 · answer #10 · answered by El Chino "46" 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers