La terribile condizione della giovane Suad, purtroppo corrisponde alla sadica realtà con cui in certi paesi, viene ancora trattata la donna.
In quelle località, nel nome di un fanatismo religioso o di un'insana moralità, tutti i diritti umani della donne vengono calpestati: esse divengono oggetti, contano meno degli animali, possono essere comprate, non debbono mangiare assieme agli uomini, devono sempre servirli, fare figli, non hanno diritto di parola, lavorano sempre e sadicamente possono essere, battute, struprate, sfreggiate, ripudiate e mandate via dalla loro abitazione con la sola veste che indossano. Si tratta di una terribile condizione d'inferiorità atavica. GIi attuali fatti di cronaca lo testimoniano. Non si può far finta che non esistano! Se vuoi saperne di più ti invito a leggere:
Nasreen, Taslima- Vergogna (Lajja)
Gacemi, Baya- Nadia
Hassan, Sirad - Sette gocce di sangue
Muhsen, Zana - Ti salverò
Harrison, Kathryn - I piedi ella concubina
Tortajada, Ana- il grido invisibile
Messaoudi, Khalida- Una donna in piedi
Puoi ottenere i volumi anche attraverso prestito bibliotecario
Ciao
2007-01-10 05:17:30
·
answer #1
·
answered by shakti 5
·
1⤊
1⤋
Io si, l'ho letto e mi ha lasciato i brividi addosso. Forse perchè nata e vissuta in un paese libero, io trovo atroce e difficile capire come certe mentalità possano essere retrograde fino a questo punto: cancellare l'idendità di una donna fino a ridurla peggio di una schiava. Consiglio di leggerlo perchè insegna a "vedere" realtà che neppure immaginiamo...
2007-01-10 12:53:28
·
answer #2
·
answered by Zenith's Alexa 3
·
1⤊
0⤋