English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei sapere cosa vi ha spinto a scegliere un determinato corso invece di un altro.
Avete fatto una scelta sicura e diretta???
Avete cercato su internet qualche sito per l'orientamento???

Ho un milione di dubbi e nessuno che mi aiuta!!!!

2007-01-10 04:16:27 · 15 risposte · inviata da ♥Ely 4 in Scuola ed educazione Università

15 risposte

C'è chi sceglie in base alle offerte di mercato e chi in base a ciò che ama studiare. Per fortuna molte volte le due cose coincidono: per es il mio ragazzo ha scelto ingegneria informatica, ha continuato per quella strada ed ora insegna ingegneria informatica all'università.

Io ho scelto lingue moderne perché mi piacevano (e mi piacciono) le lingue e, onestamente, sapere >bene< una lingua è sempre di aiuto nell'ambito lavorativo. Poi però, al mio 2ndo anno di università, ho scoperto filologia romanza e la cultura medievale. Ora dopo la specialistica in francese medievale, sto facendo un master in francese medievale (che fantasia, eh?!) e spero di continuare con un dottorato.
Lavoro? beh solo in campo accademico.

ma conosco bene 2 lingue e se non dovessi riuscire a trovare lavoro dopo il mio dottorato, cercherò di "riciclarmi" al meglio. Preferisco lavorare in un ambito diverso, che fare la laureata disoccupata.

Comunque... studiare qualcosa che piace è molto piacevole e ti dà la voglia di andare avanti. Anche gli ostacoli si superano meglio quando hai un obiettivo che ti stimola.
Se studi qualcosa che hai scelto solo razionalmante ma che, sotto-sotto, non ti piace... beh... ci vuole tanta, tanta, tanta forza di volontà per andare avanti.

Guarda bene cosa ti piace fare e studiare. Poi consulta i programmi della facoltà che ti interessa: spulcia i piani di studio proposti, vai a leggere le descrizioni dei corsi e se pensi che qualcosa corrisponda a quello che vuoi fare allora hai trovato la tua facoltà.
Io prima di iscrivermi a lingue moderne mi ero letta tutti i piani di studio di lingue e anche se c'erano 2 o 3 esami che non mi "elettrizzavano", mi sono detta che nel complesso era quello che volevo fare.

2007-01-10 04:26:58 · answer #1 · answered by Paola 4 · 3 0

la mia esperienza è questa: al Liceo ero molto portata per le matere umanistiche, ed ero scarsina in matematica, però adoravo la biologia e la chimica. Cmq i voto più alti erano nelle materie umanistiche.
Alla fine della scuola mi dicevano tutti di prendere lettere o giurisprudenza, ma io ho fatto di testa mia, appoggiata solo dalla mia mamma, e ho scelto biotecnologie. Nessuno ci avrebbe scommesso un soldo sulla mia riuscita.
All'inizio è stata dura, soprattutto con gli esami di analisi matematica, statistica e fisica, e avevo anche pensato di abbandonare e iscrivermi a lettere, ma ho tenuto duro, ho studiato tanto e ho superato lo scoglio.
Poi finalmente sono arrivati gli esami "belli": biologia molecolare, biochimica, patologia clinica, microbiologia etc etc...
Risultato? Mi sono laureata, mi sono iscritta al corso di Laurea specialistica, mi piace quello che studio da matti.
Ora non cambierei per niente al mondo.
il mio consiglio è: scegli quello che ti piace, le materie che ti affascinano saranno il tuo futuro. Importante è anch econsiderare l'aspetto del lavoro: le statistiche dicono che ci sn più possibilità lavorative per i laureati in materie scientifiche, che non per quelli laureati in materie umanistiche...pensaci.

Esistono tanti corsi per chi si deve immatricolare, magari puoi andare in qualche facolta e chiedere brochure ed informazioni.

Cmq vada, in bocca al lupo.

2007-01-10 04:32:13 · answer #2 · answered by Iside 3 · 2 0

sicuramente in base alle mie attitudini e alle mie ambizioni..io ad sempio ho fatto il liceo scientifico e mi son resa conto di odiare la matematica e tt ciò che ha a che fare cn i numeri xtanto ho optato per una facoltà umanistica..l'unico consiglio che ti posso dare è di ponderare bene ogni tua valutazione,perchè poi quello che scegli sarà il lavoro che farai x tutta la vita..segui il tuo istinto e le tue ambizioni e nn ti pentirai!!!

2007-01-10 04:22:48 · answer #3 · answered by Puffa 2 · 2 0

anche io ho avuto lo stesso dubbio...ed un pò di dubbi li ho ancora adesso che sono al 2 anno di architettura ed allestimento degli interni...
come facoltà mi piace tantissimo ma la voglia....vabbè tralasciamo questo..

io sinceramente nn ero convintissima però a me piaceva molto il disegno tecnico ed il disegno in se...poi mi piace anche molto l'estetica in generale...ho cercato di unire le 2 cose e cercando tra le varie opzioni ho trovato questa...devo dire che mi trovo veramente bene...come facoltà è bellissima..solo che c'è pochissima organizzazione..

io ti consiglio di vedere bene ciò che ti piace fare in generale...a cosa ti apassioni...alle cose che ti interessano anche quelle che all'apparenza sembrano nn c'entrare con lo studio ok?

e poi nn farti problemi del tipo...ho il diploma di ragioneria quindi nn posso fare che ne so..lettere...o...biologia..ecc...
nn importa che basi hai..certo averle è sempre meglio perchè ti aiuta molto...però nn è necessario..

ora ti lascio e spero di esserti stata utile...

ciao ciao ciao ^__^

2007-01-10 04:32:54 · answer #4 · answered by FEDE 3 · 1 0

Io amo disegnare...
amo l'arte in ogni sua forma...
Architettura è era l'unica scelta possibile. Non riesco immaginarmi altrimenti! Era la soluzione che mi permetteva il maggior numero di sbocchi occupazionali dopo la laurea, continuando a coltivare la mia passione per l'arte.

2007-01-10 07:10:22 · answer #5 · answered by Estasi 6 · 0 0

io vorrei fare la giornalista da sempre così ho scelto scienze politiche, quindi direi che ho scelto in base alle ispirazioni per il futuro.c'è chi sceglie in base a questo, chi invece alle possibilità che la facoltà offre dopo la laurea e alle strade che ti apre, perche non hanno un'idea precisa oppure preferiscono scegliere in futuro. coraggio sceglierai anche tu la facoltà giusta, ti do un consiglio non farti influenzare troppo dagli altri, perchè poi rischi di renderti conto di aver sbagliato , è vero si può sempre cambiare ma poi perdi tempo prezioso. in bocca al lupo

2007-01-10 06:17:58 · answer #6 · answered by *judy* 4 · 0 0

Io volevo fare medicina veterinaria anche perchè ho fatto una scuola scientifica!
Ora faccio un ramo umanistico!!! scienze della com unicazione!

2007-01-10 05:18:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

...è stato molto tempo fa ma mi ricordo che mi sono fatta guidare dai miei interessi.
una cosa però te la posso dire: voler essere (un veterinario o un ingegnere o un architetto) è ben diverso dal volerlo diventare! ci possono essere materie che proprio non ti vanno giù...
leggiti bene l'elenco esami....

2007-01-10 04:48:23 · answer #8 · answered by Bonnie 7 · 0 0

Pensa alle materie che più ti piacciono a scuola e scegli tra una facoltà umanistica ed una scientifica...
Vai a prendere il libro guida delle Università, che dovresti trovare in qualche info point universitario..
cerca di unire le due cose: se hai scelto scientifico, è più semplice: c'è chimica (ma fai solo chimica), c'è fisica (ma fai solo fisica), c'è mate (ma fai solo mate), c'è scienze geologiche (ma fai solo scienze della terra), c'è biologia (è già più vario, ma non fai nulla di inorganico), c'è scienze naturali (che comprende tutto: è un mattone ma è bellissima)
Per le umanistiche... c'è di tutto e di più! Scegli almeno se preferisci storia, letteraura italiana o lingue...
Da lì, cerca i corsi di laurea che ti apre abbiamo più a che fare con la materia che preferisci...
Se riesci, cerca di frequenare una lezione, oppure di chiedere ai frequentanti che ne pensano del corso.. E poi cerca su internet l'indirizzo che hai scelto!

2007-01-10 04:28:18 · answer #9 · answered by hypnos33it 4 · 0 0

ho preso l'ordine degli studi e mi sono scelto quella che più mi interessava fregandomene di cosa avrei fatto da grande, infatti oggi non faccio quello per cui ho studiato

2007-01-10 04:26:38 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers