1) la mole è un'unità di misura del sistema internazionale e corrisponde alla quantità di sostanza che contiene un numero di particelle pari al numero di Avogadro che è 6,02.10^23 quindi una mole ad es. di rame cosi' come una mole di alluminio contengone entrambe lo stesso n° di atomi anche se hanno una massa diversa che è detta peso atomica.
2)Bilanciare una reazione significa anteporre alle varie specie che partecipano alla stessa dei coefficienti per fare in modo che le stesse quantità di atomi presenti nei reagenti si ritrovino nei prodotti di reazione.
Esistono 2 tipi di reazioni:
quelle senza scambio di elettroni che si bilanciano a vista ad es:
HCl + Mg(OH)2 = MgCl2 + H2O
Puoi notare che a destra vi sono 2 atomi di cloro mentre a sinistra ce n'è uno solo per cui metti davanti a HCl il coefficiente 2 e ottieni : 2HCl + Mg(OH)2 = MgCl2 + H2O
ora noti che a sinistra vi sono in totale 4 H e 2 O mentre a destra ve ne sono rispettivamente 2 e 1. Quindi mettendo 2 davanti ad H2O hai bilanciato la reazione:
2HCl + Mg(OH)2 = MgCl2 + 2 H2O
Nel caso della reazione che tu proponi noti a sinistra 2 H a a destra 3. Se metti 2 davanti a NH3 gli H a destra sono 6 quindi mettendo 3 davanti a H hai bilanciato gli H.Si ottiene
3 H2 + N2 = 2NH3
Vi sono poi reazioni che avvengono con scambio di elettroni che non possono per la loro complessità essere bilanciate "a vista" e vi sono regole ben precise per il loro bilanciamento(se vuoi segnalalo e te le spiego)
3)Quando avviene una reazione la quantità dei reagenti diminuisce e quella dei prodotti aumenta, se alla fine non restano più reagenti la reazione è giunta a completamento.Quasi tutte le reazioni,invece, sono incomplete e alla fine della reazione rimane,accanto ai prodotti, una certa quantità di reagenti.Esse sono caratterizzate da 2 processi opposi : i reagenti danno i prodotti; i prodottisi ricombinano per formare di nuovo i reagenti.Tali processi avvengono contemporaneamenti fino a raggiungere uno stato di equilibrio in cui la quantità dei reagenti e dei prodotti rimane costante.
Ogni equilibrio è più o meno spostato verso i prodotti per cui esiste una legge detta legge di azione di massa che, tramite una costante detta di equilibrio, ciconsente di sapere quanti reagenti rimangono all'instaurarsi dell'equilibrio e quanti prodotti si sono formati. Se vuoi sapere di più segnalalo indicandomi il tipo di scuola che frequenti perchè sull'argomento si potrebbe scrivere per ore.
2007-01-10 03:14:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Una mole (in g) corrisponde alla massa di 6,023 x 10 esp23 unità di massa atomica (u.m.a). Perché il Sig. Avogadro, che non avendo niente di più divertente da fare, ha scoperto che 18 g di acqua diviso per n°Av = peso di una molecola di acqua cioè 2 u.m.a di idrogeno e 16 u.m.a di ossigeno.
Bilanciare un equazione è in realtà rispettare la legge di Lavoisier di conservazione della materia "Rien ne se perd, rien ne se crée, tout se transforme". Dunque una volta scritta l'equazione, bisogna che la quantità di ogni atomo a destra e a sinistra del segno = sia uguale. Per fare questo bisogna segnare d'avanti ad ogni molecola il numero necessario. Nel tuo esempio c'è 1 N2 a destra e 1 N a destra dunque mi servono 2 NH3 ma allora ho 6 H a destra e solo 1 H2 e destra allora metto 3 d'avanti a H2 e tutti sono contenti.
Un equilibrio è quando le quantità di reattivi e di prodotti rimane uguale. Nella reazione così detta totale non cè equilibrio perché manca al meno un reagente e tutto si ferma, nella reversibile invece tutto sembra fermo perché le concentrazioni non variano più ma in realtà la reazione non si ferma mai cioè i reattivi continuano a trasformarsi in prodotti alla stessa velocità che i prodotti in reattivi (queste equazione sono segnate con due mezze frecce opposte ad esempio :
HCl freccia a destra H+ + Cl- (totale fino ad esaurimento di HCl
CH3COOH doppia freccia H+ + CH3COO- (all'equilibrio fino a concentrazione costante di CH3COOH
Grazie per il qualitativo anticipato di "intelligente" (se non è leccaculismo !)
2007-01-10 11:59:28
·
answer #2
·
answered by Daniel V 2
·
0⤊
0⤋
1) E' il peso molecolare espresso in grammi. Ad es. per NaCl il peso molecolare è dato dal peso dell'atomo di sodio (Na, 23) sommato a quello del cloro (Cl, 35,5), cioè 58,5. Una mole di NaCl sarà, quindi, 58,5 g.
2) 3H2+N2=2NH3 perchè al di quà e al di là del segno = devono esserci lo stesso numero di atomi. In questo caso 3xH2 (cioè 6 atomi di H) da una parte e 2xH3 (6 di H) dall'altra e N2 (cioè 2 atomi di N) da una parte e 2N (2 di N) dall'altra. In pratica tu devi moltiplicare il numero di molecole per il numero di atomi presenti nella molecola, in modo da avere lo stesso numero da una parte e dall'altra dell'uguale.
3) Un equilibrio dinamico è un equilibrio in cui, cambiando uno dei fattori, gli altri fattori si modificano di conseguenza in modo da mantenere l'equilibrio.
2007-01-10 11:06:27
·
answer #3
·
answered by fab_mad 3
·
0⤊
0⤋
Mole è la quantità di sostanza espressa in grammi che coincide numericamente al peso molecolare della sostanza stessa
la massa atomica del sodio, 22,99, 1 mole di sodio corrisponde a 22,99 grammi (quantità in grammi uguale alla massa atomica)
la massa molecolare dell'acqua (H2O), 18,016, 1 mole di acqua corrisponde a 18,016 grammi (quantità in grammi uguale alla massa molecolare).
Per bilanciare una reazione devi fare in modo che il numero di atomi di un elemento sia uguale sia a destra che a sinistra.
parti da N a sinistra ce ne sono due quindi devono essercene 2 anche a destra allora mettiamo 2NH3 ora devi verificare se anche H è bilanciato a destra ci sono 2 x H3 ovvero 6 atomi di idrogeno quindi a sinistra ove ai H2 devi aggiungere un fattore 3: 3H2 infatti 3x2 fa 6. quindi la reazioni bilanciata è 3H2 + N2 = 2NH3
equilibrio dinamico significa che una reazione procede da sinistra verso destra con la stessa velocità ovvero: nella reazione A+B<=>C+D significa che i prodotti A e B si uniscono a dare C + D con la stessa velocità in cui questi prodotti C+D si scindono a riformare A e B. La reazione si indica con la doppia freccia.
2007-01-10 11:06:13
·
answer #4
·
answered by stellamarina 2
·
0⤊
0⤋
La mole è la quantità di sostanza contenuta in 12 g di carbonio (isotopo) 12. Equivale a 6,022 per 10 alla 23 particelle. Quindi se hai una mole di qualsiasi cosa hai quel numero di atomi o molecole.
L'equazione bilanciata è 3H2 + N2 = 2NH3. Qua è bastato solo vedere quanti atomi di azoto mancavano da bilanciare e poi, infine, sistemare l'idrogeno.
Per bilanciare in generale una formula chimica ci sono vari metodi, che variano a seconda della reazione. Questo è uno abbastanza semplice, completo però lungo per una reazione di ossidoriduzione:
1) dividi la reazione i 2 semireazioni (di ossidazione e di riduzione)
2) Bilanci gli elemnti differenti da ossigeno e idrogeno
3) Bilanci l'ossigeno attraverso l'aggiunta di molecole d'aqua e l'idrogeno con ioni H+.
4) Bilanci le cariche delle semireazioni con elettroni.
5)Moltiplichi le due semireazioni per il coefficiente degli elettroni che hai aggiunto nell'altra semirezione (prodotto incrociato)
6)Sommi le due semireazioni e semplifichi molecole d'acqua e idrogeni se ce n'è bisogno.
Un equilibrio dinamico è l'equilibrio caratteristico di una reazione chimica, dove i reagenti e i prodotti sono equilibrio dinamico fra loro, cioè in continuazione si formano prodotti e reagenti. Questa relazione è espressa attraverso i rapporti delle concentrazioni molari dei prodotti moltiplicate fra loro ed elevate ciascuna al loro coefficiente stechiometrico e quelle dei reagenti moltilpicate fra loro ed elevate al loro coeff. stechiometrico. Questo quoziente è detto costante di equilibrio caratteristica di una reazione chimica. Più è grande (>>1) più significa che all'equilibrio si saranno formati molti prodotti e saranno rimasti pochi reagenti e viceversa con <<1.
2007-01-10 11:04:11
·
answer #5
·
answered by Babo1990 3
·
0⤊
0⤋
1) una mole corrisponde a un numero di avogadro di molecole (6,qualcosa *10^23; comunque il numero esatto lo trovi su qualunque testo di chimica). si può definire come il peso molecolare di un composto espresso in grammi (es. H2O ha p.m. di 18, quindi una mole di acqua pesa 18 g)
2) per bilanciare una reazione chimica devi trovare i coefficenti stechiometrici opportuni affinchè nei prodotti e nei reagenti siano presenti le stesse quantità di ogni atomo. di solito si bilanciano prima gli atomi diversi da O e H, poi bilanci gli ossigeni e infine gli idrogeni.
in quell'esempio trovi prima i coefficenti del'azoto: dato che a sx hai 2 atomi di azoto devi averne 2 anche a dx, quindi il coefficente per NH3 sarà 2; ora a dx hai 2*3 atomi di H, quindi dovendone avere altrettanti a sx il coefficente per H2 sarà 6/2=3
3)l'equilibrio dinamico è quando le concentrazioni di prodotti e reagenti rimangono costanti, ma la reazione non è ferma, ma semplicemente la velocità della reazione diretta è la stessa della reazione inversa.
2007-01-10 11:01:31
·
answer #6
·
answered by Simply me 6
·
0⤊
0⤋
1) la mole x definizione è una quantità di sostanza pari al numero di particelle elementari contenute in 12 g di C-12...ci sei? ti faccio un esempio: se tu hai una mole di sodio i suoi atomi saranno 6,02X10alla 23a mentre se sono 2 moli questo numero moltiplicato x 2...
2) una equazione chimica x essere bilanciata, deve essere in questo modo: deve avere lo stesso numero di atomi sia al primo che al secondo membro dell'equazione...ok? nell'esempio ke tu hai fatto l'equazione bilanciata è: 3H2 + N2= 2NH3 xchè hai 6 atomi di idrogeno e 2 di azoto sia nell'uno ke nell'altro membro..
3) l'equilibrio dinamico lo so ma nn so spiegarlo precisamente...me l'ha chiesto oggi la prof ma ho una confusione in testa.......
spero tu abbia capito almeno i primi 2....ciao! p.s. se nn hai capito...dillo!
ecco, ste85 te l'ha spiegato xfettamente l'equilibrio dinamico!
2007-01-10 11:01:01
·
answer #7
·
answered by Peppe89 7
·
0⤊
0⤋
la mole è la quantuità di materia che contiene un numero di avogrado di molecole .(nn è la def . esatta)
la reazione
3H2+N2=2NH3
perchè prima bilanci N e poi bilanci gli idrogeni.
l'equilibio dinamico succede quando la velocità di formazione dei prodotti è uguale alla velocità di reazione dei reagenti.
si chiama equilibrio perchè nn si osservano cambiamenti di massa, ma in realtà avvengono . solo che avvenedo alla stessa velocità tutto ciò che si forma si distrugge automaticamente e nn si pouò osservare nessun cambiamento.
2007-01-10 10:59:05
·
answer #8
·
answered by electra 3
·
0⤊
0⤋
la mole è la quantità contenuta in 6,02 x 10 alla -23 di sostanza...
il resto non lo so proprio...mi disp...
2007-01-10 10:54:49
·
answer #9
·
answered by Ghigo 2
·
0⤊
0⤋
la quantità di sostanza di un sistema che contiene un numero di entità elementari pari al numero di atomi presenti in 0,012 chilogrammi di carbonio-12..mi dispiace ma ricordo solo questo
2007-01-10 10:53:45
·
answer #10
·
answered by vic vic 4
·
0⤊
0⤋