Il lampo rappresenta l'attività luminosa, dovuta a forte scarica elettrostatica, connessa alla scarica di un fulmine. Precede il tuono, poiché il suo suono viaggia a velocità molto inferiore (300 m/s circa contro 300.000 Km/s).
Una sua rappresentazione stilizzata è spesso usata nell'iconografia mitologica ed araldica.
Il tuono è il rumore, improvviso e forte, causato dall'enorme spostamento d'aria che il fulmine crea nell'atmosfera quando scocca. L'aria nei canali ionizzati che compongono il fulmine viene riscaldata a più di 30.000 °C e ciò crea un'espansione del canale ad una velocità più alta di quella del suono. L'onda d'urto che ne segue genera il rumore chiamato tuono. Esso può essere udito come un colpo secco e improvviso se il fulmine è scoccato vicino a voi, o come un rumore diffuso e tenue se lontano.
Il fulmine o folgore o saetta è una scarica elettrica di grandi dimensioni che avviene nell'atmosfera, che si instaura fra due corpi con una grande differenza di potenziale elettrico.
I fulmini più facilmente osservabili sono quelli fra una nuvola e il suolo, ma sono comuni anche scariche fra due nuvole o all'interno di una stessa nuvola. Inoltre qualsiasi oggetto sospeso nell'atmosfera può innescare un fulmine, si sono osservati infatti fulmini tra una nuvola e un aeroplano, e tra un aeroplano e il suolo.
L'espansione del canale ionizzato genera anche un'onda d'urto rumorosissima, il tuono.
2007-01-10 02:04:47
·
answer #1
·
answered by archeologo 3
·
1⤊
1⤋
Lampo: fenomeno luminoso prodotto dalla scarica elettrica atmosferica; Fulmine: scarica elettrica che si sprigiona fra le nubi, producendo una luce vivissima e un forte ruono. Saetta: sinonimo dei due.
2007-01-10 02:17:32
·
answer #2
·
answered by lella 6
·
0⤊
1⤋
làmpo: làmpo
s. m.
fenomeno luminoso di brevissima durata, prodotto dalla elettricità atmosferica
fig. sfolgorio, bagliore
fig. movimento o azione molto rapida
talvolta assume valore aggettivale ed indica che il termine a cui si riferisce ha un funzionamento o un decorso molto sbrigativo e veloce: treno lampo; chiusura o cerniera lampo, dispositivo con due flle di denti a innesto continuo, che serve ad unire due lembi di tessuto; guerra lampo, che punta ad una conclusione rapida, servendosi di una strategia offensiva estremamente dinamica
fig. velocissima illuminazione della mente o del cuore.
fùlmine: fùlmine
s. m.
potente scarica elettrica che si ha nell'atmosfera quando si crea una forte differenza di potenziale tra due nubi temporalesche o tra una nube e la terra
nel linguaggio com. è spesso usato nel sign. di lampo, che propr. ne è la manifestazione luminosa
con valore fig.: a) persona di straordinaria rapidità nei movimenti e nell'operare: fulmine di guerra, di condottiero la cui azione militare è veloce e implacabile; b) evenienza improvvisa, fatto che coglie di sorpresa: è stato un fulmine a ciel sereno; c) attacco violento vibrato con grande determinazione.
saétta: saétta
s. f.
lett. la freccia che si scaglia con l'arco
folgore, fulmine.
2007-01-10 02:04:59
·
answer #3
·
answered by KapitanoKirk 6
·
0⤊
1⤋
be il lampo e la luce il fulmine è il suono e la saetta e ciò che usa zeus per picchiare nel c**o i malfattori
2007-01-10 02:04:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
be il lampo e la luce il fulmine è il suono e la saetta
2007-01-10 04:07:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
In breve:
Lampo = forte scarica elettrica (che genera luce) del fulmine
Fulmine= è il complesso lampo+tuono
Il termine saetta generalmente viene utilizzato come sinonimo della parola fulmine
2007-01-10 02:18:10
·
answer #6
·
answered by Bubu 1
·
0⤊
2⤋
La stessa che c'è fra Brontolo dei sette nani, Gimli del signore degli anelli e il nostro ex presidente del consiglio.
2007-01-10 02:06:10
·
answer #7
·
answered by Bhikkhu 4
·
0⤊
2⤋
Bene cosi adesso sarai certo di trovar la tua domanda nel "meglio di answer" contento? sai quanto ti importa a te della saetta o del fulmine....
2007-01-10 02:04:17
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋