English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi spiego: il mio relatore sparisce un giorno si e uno anche e non mi segue affatto. Sto scrivendo la tesi della triennale, ma mi viene un dubbio: cosa devo scrivere? Nel senso che non so bene cosa fare, ovvero devo rielaborare quello che trovo nei testi? Oppure cosa? Per favore, datemi risposte utili e non mi sgridate!

2007-01-10 01:50:54 · 9 risposte · inviata da Madoka84 3 in Scuola ed educazione Università

Scusate, avete ragione: l'argomento è il marketing televisivo e le strategie del palinsesto!

2007-01-10 02:27:54 · update #1

Grazie ragazzi, mi state dando veramente una mano! Non saprò chi scegliere come miglior risposta...ancora grazie!!! Ho fatto bene ad iscrivermi!

2007-01-10 02:30:22 · update #2

9 risposte

Una volta che hai trovato i testi che fanno al tuo caso ti conviene evidenziare i passi che ti interessano di più e rielaborarli, magari aggiungendo delle tue considerazioni personali, non dimenticare di mettere le note a piè di pagina dove segni il titolo del libro, la pag. dove hai trovato ciò che scrivi. Se riporti per filo e per segno delle frasi o dei paragrafi mettici le virgolette e di nuovo la nota a piè di pagina. Puoi cercare argomenti interessanti anche su internet, e in questo caso nella nota metti il nome del sito che hai consultato. Ti consiglio di mettere immagini e foto possibilmente a colori (ovviamente se hanno attinenza con la tesi..) e di non trascurare affatto l'impostazione grafica, quindi fai attenzione alla spaziatura delle righe, i capoversi, l'impaginazione ecc...e cura nello stesso modo tutte le copie (almeno quella della segreteria, quella del relatore e la tua), in modo che qualsiasi copia apra la commissione si trovi davanti un bel lavoro. Per quanto riguarda i contatti con il prof. ti conviene iniziare a dare un'impostazione alla tesina con una bozza di sommario e mandarla per e mail, dopo di che inizia a scriva e mandali al massimo un capitolo x volta in modo che possa correggere subito. Non trascurare la bibliografia, dalla mia esperienza posso dirti che la considerano notevolmente, metti i titoli anche dei libri nei quali hai letto anche solo una frase e molti siti web.
Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!!

2007-01-10 02:10:24 · answer #1 · answered by margherita 3 · 2 0

ti consiglio di rielaborare quello che trovi nei testi...io ho fatto così...senza starmi a scervellare più di tanto..prendi un pò da un libro unpò da un altro, cosulta riviste e siti internet...anche perchè la commissione di laurea non dà troppa importanza alla "tesina"...in bocca al lupo.
ps.importanti sono l'introduzione, le conclusioni e la bibliografia..guardano solo quello

2007-01-10 10:02:55 · answer #2 · answered by sciccosa 3 · 3 1

Se non ti segue cambialo se puoi!

2007-01-10 10:58:27 · answer #3 · answered by nightbybeat 2 · 1 0

http://www.tesionline.it/faq/come-fare-una-tesi-di-laurea.jsp

2007-01-10 09:55:07 · answer #4 · answered by archeologo 3 · 1 1

Le tesi si suddividono in 2 tipi:
compilativa e sperimentale.
Nella compilativa devi riportare pezzi di testi e tabelle di altri testi e citare sempre gli autori.
La tesi sperimentale consiste nel costruire di sana pianta un evento che ti viene assegnato.
E' più facile la compilativa rispetto alla sperimentale.
Il tuo relatore ti scansa perchè dovresti sapere come fare una tesi.
Prova a scrivere un bel pezzo e a inviarglielo per e-mail chiedendogli se va bene.
Se invece lo vuoi incontrare per chiedergli come devi fare come stai facendo in questa domanda, ogni volta che ti vede da lontano cercherà di cambiare strada pensando: "ancora lei!".
Io ne ho fatto due di tesi nella mia vita, 3 se consideriamo quella all'esame di stato.
Dai non te la prendere che sei agli sgoccioli, piuttosto vieni alla mia festa così ci conosciamo e ti do' le dritte giuste
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AkeFwoG3IKtgD5B7NVH4543wDQx.?qid=20070109065455AADcdRN
Ciao

Ehi, grazie per prima (l'altra risposta)
sei dolcissima!!!!!!

2007-01-10 10:08:11 · answer #5 · answered by Dott.Elio 4 · 1 2

io ho prima raccolto tutto il materiale che in qualche modo aveva a che fare con l'argomento della mia tesi (libri, articoli, fotocopie, ecc); ne ho raccolto molto, anzi, troppo. ma da li' sono riuscita piu' o meno a raggruppare il materiale per macro-argomenti. mano mano ho cominciato a copiare/unire/rielaborare cio' che avevo e di volta in volta mi sono venuti in mente dei collegamenti logici tra un macro-argomento ed un altro. insomma, la tesi ha preso corpo partendo dai grossi insiemi e piano piano a scendere entrando nei particolari. man mano che scrivevo, portavo pero' al prof che correggeva e mi dava suggerimenti anche per l'ordine di presentazione dei vari argomenti.

2007-01-10 10:05:39 · answer #6 · answered by giugiu 3 · 1 2

Io ho fatto una sorta di riassunto di tutto il materiale che mi ha dato il prof, riordinando bene tutti i concetti che magari erano scritti alcuni su un libro, altri su fotocopie....

Poi alla fine ho fatto l'ultimo capitolo con le mie conclusioni che ho tirato fuori dalla mia testolina aiutandomi con altri materiali che mi sono cercata da me!

2007-01-10 10:00:12 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

fai un sunto dei testi che ti ha dato....organizza una divisione degli argomenti partendo dal generale per arrivare al particolare,suddividili in capitoli,aggiungi citazioni e commenti personali senza risultare troppo schierata...certo che se avessi detto l'argomento sarebbe stato piu' facile

2007-01-10 09:57:04 · answer #8 · answered by miriam g 3 · 1 2

C'è un bellissimo libro di Eco su come scrivere una tesi. Una mia amica lo ha usato e le è stato utilissimo.

2007-01-10 09:55:38 · answer #9 · answered by milka16 6 · 1 2

fedest.com, questions and answers