English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo illustrare tutte le differenze possibili e immaginabili tra questi due deserti, morfologici, posizioni, clima,... il prima possibile!

2007-01-10 01:40:33 · 3 risposte · inviata da Laraskier 3 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

3 risposte

un deserto continentale che occupa molta parte del territorio meridionale e centrale della Mongolia. La sua continuazione nella provincia autonoma uigura del Xinjiang in Cina prende il nome di deserto del Taklamakan. Questa parte fu attraversata da Marco Polo che lo chiamò Gran Sabbione.

È abitato dai mongoli che gli diedero il nome: gobi in mongolo significa infatti deserto.

L'altezza media del deserto del Gobi è di 1.000 mt. circa sul livello del mare.


Il Deserto del Sahara (dall'arabo الصحراء, sahrā’, "fulva", dal colore della sabbia) è il più vasto deserto della Terra, con una superficie di 8.000.000 chilometri quadrati. Traversato dal Tropico del Cancro (23°27' latitudine nord), si trova nell'Africa settentrionale, tra 16° di longitudine ovest e 35° longitudine est.

Si estende dall'Oceano Atlantico al Mar Rosso per una lunghezza di circa 4000 km, con l'unica interruzione della Valle del Nilo, e per una larghezza 1500-2000 km dal Mediterraneo fino alle regioni centrali dell'Africa, dove il passaggio da deserto a savana è a volte assai incerto e stabilito da fattori di ordine climatico.

Il Sahara non ha un aspetto uniforme, si identificano infatti diversi tipi di paesaggio: l'hamada, deserto di roccia nuda, liscia, incisa e lavorata dai venti che forma acute e taglienti schegge, il serir, formato da uno strato di ciottoli e ghiaia e l' erg, chiamato anche idean, nel Sahara centrale, formato dalle caratteristiche dune di sabbia.

Nel Sahara mancano totalmente corsi d'acqua e quindi l'idrografia è rappresentata da una rete di valli disseccate e di fiumi fossili (arabo widyān, pl. di wādī, "fiume" o "letto del fiume") orientati verso il Niger, il Ciad, e il Nilo, nei quali scorre l'acqua solo in caso di piogge eccezionalmente abbondanti. Ricchissima è invece la circolazione sotterranea alimentata da numerose falde poste a diverse profondità che danno origine alla grande maggioranza delle oasi

2007-01-10 01:46:33 · answer #1 · answered by sam 4 · 0 0

Da quando c'è answers i ragazzini delle superiori non si sprecano neanche ad usare i motori di ricerca o wikipedia

2007-01-10 01:46:03 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Nel sahara dromedari ( cammelli con una gobba) sono gli animali da trasporto, nel deserto dei gobi i cammelli hanno due gobbe,in più di quello che hanno scritto sopra. buona fortuna

2007-01-10 01:54:14 · answer #3 · answered by super_cicky 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers