Arrossire è un comportamento tipicamente umano, del tutto involontario. In genere si tratta di un’esperienza che le persone vivono con un certo imbarazzo e che desiderano, in tutti i modi, evitare.
A volte tuttavia, proprio questo desiderio può scatenare una notevole ansia e portare ad un aggravamento del sintomo, a causa dell’eccessiva attenzione rivolta a sé stessi: in questo caso si parla di EREUTOFOBIA.
La tendenza ad arrossire è ereditaria ed è ereditario perfino il modo di arrossire : solo sulle guance, su tutto il viso, sul collo, sulle orecchie ecc. La sensazione della persona che arrossisce è quella di un crescendo di calore che improvvisamente sale sul viso e poi interessa tutto il corpo.
La pelle del viso può arrossire anche per cause diverse dalla vergogna o dalla timidezza, ad esempio per rabbia, temperatura esterna eccessivamente alta, febbre, come effetto dell’alcool ecc., ma sono dei rossori diversi, più duraturi, meno intensi. Durante la fase di arrossamento della pelle del viso la persona tende ad evitare lo sguardo altrui, anche girando la faccia verso un’altra direzione, o addirittura andandosene.
Nell’arrossire intensamente si perde per un attimo il controllo di sé stessi, si va in confusione ed è possibile che ci si dimentichi totalmente ciò che si stava dicendo o pensando. Quando una persona si vergogna molto ed arrossisce, oltre alla sensazione di calore sul viso, avverte il battito cardiaco accelerare e sente di avere qualche problema di respirazione.
Ciò che fa sentire in imbarazzo la persona non è tanto il fatto di sentirsi in questa situazione, ma la consapevolezza che gli altri si accorgano del proprio disagio e che da questo traggano delle conclusioni negative, di debolezza di carattere o scarsa intelligenza.
I giovani tendono ad arrossire più delle persone adulte e le donne più degli uomini; in ogni caso le situazioni in cui il fenomeno avviene più di frequente è davanti a persone dell’altro sesso e tra conoscenti piuttosto che quando ci si trova con degli estranei, il cui giudizio interessa di meno. Spesso si arrossisce quando ci si sente in colpa per qualcosa, ma può accadere anche di arrossire per il semplice fatto di essere state accusate di qualcosa, anche se sono innocenti.
Per una persona sensibile infatti, che tiene al giudizio degli altri, il solo pensiero di essere stata accusata ingiustamente può essere motivo di grande vergogna.
Ci si potrebbe chiedere per quale strano motivo la natura abbia voluto che l’essere umano abbia questa caratteristica, che altre specie non hanno: forse perché oltre che il più intelligente l’uomo fosse anche il più intelligibile?
2007-01-09 22:43:21
·
answer #1
·
answered by Yle * 5
·
0⤊
2⤋
Perché:
- Ci si accorge di aver fatto una figuraccia
- Ci si trova in imbarazzo
- Ci si accorge di aver risposto in modo diverso da quanto chiesto alla domanda di YAHOO!Answers
2007-01-10 06:59:44
·
answer #2
·
answered by sentinella12003 2
·
0⤊
1⤋
Per una serie di reazioni che si scatenano al livello del sistema simpatico, e che quindi non è possibile controllare. Dopo il rilascio di adrenalina e noradrenalina (per una forte emozione) arriva più sangue al cuore, che batte più forte e più veloce (inotropismo e dromotropismo +) con splancnodilatazione (rossore del volto) e vasocostrizione periferica (mani fredde)... lo stesso risultato lo hai quando prendi un bel po' di freddo in faccia... per il tuo organismo non c'è differenza tra il freddo ed una forte emozione.
2007-01-10 06:50:30
·
answer #3
·
answered by puramnesia 3
·
1⤊
2⤋
Ma cosa? il p**e?
2007-01-10 06:48:47
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
perchè gli ormoni si agitano..e non solo sulla faccia, ma tutto il corpo ne "soffre"! per me è carino vedere una persona arrossire...è tr carino!
2007-01-10 06:47:08
·
answer #5
·
answered by GiuDancer 3
·
0⤊
1⤋
perchè ti batte più forte il cuore , e il sangue va alla testa
dove però non c'e abbastanza spazio per le emozioni
2007-01-10 06:43:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
si imbarazza........
2007-01-10 06:42:14
·
answer #7
·
answered by Koala 2
·
0⤊
1⤋
Per la timidezza
2007-01-10 06:38:04
·
answer #8
·
answered by Beyoncé 3
·
0⤊
1⤋
lo vorrei sapere anch'io che a quasi 50 anni ho ancora questo detestabile problema
2007-01-10 06:37:33
·
answer #9
·
answered by duralex 4
·
0⤊
1⤋
a me succede quando mi accorgo di aver detto qualcosa per il quale mi si puo' giudicare stupida oppure quando sono in una situazione ingestibile, ma a volte anche per molto meno..ci sono persone che mi mettono in soggezione a prescindere e anche se mi fanno una domanda normale cambio colore!
2007-01-10 06:51:13
·
answer #10
·
answered by boo 5
·
0⤊
2⤋