English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sto leggendo il conte di Montecristo di A. Dumas. a un certo punto cita una certa fata Lorelay. in internet non ho trovato informazioni.. sapete dirmi qualcosa?
cito il pezzo:
"poi a seconda che la barca s'avvicinava,i canti divenivano più numerosi,poichè un'armonia incantatrice e misteriosasaliva da quest'isola al cielo,come se qualche fata come Lorelay,o qualche mago come Alfione avesse voluto attirarvi qualche spirito,o fabbricarvi una città."

2007-01-09 22:11:51 · 3 risposte · inviata da elena 2 in Arte e cultura Libri ed autori

3 risposte

Loreley era una ragazza bionda che sedeva su una rupe a picco sul Reno...

questa è la sua leggenda
http://www.german-young-holidays.com/gyh_italienisch/roman-reno/lore.htm

questa è la poesia che Heine le ha deticato, testo a fronte
http://dinamico.unibg.it/mabg/loreley.html

e questi sono cenni storici sulla zona
http://www.loreleyinfo.de/ita/loreley.shtml

2007-01-09 22:35:58 · answer #1 · answered by Abba 6 · 1 0

Lorelei è una figura leggendaria della Germania.

Secondo questa leggenda: racconta la storia di una creatura che abita sul fiume Reno. Scorrendo impetuoso, il fiume si fa strada tra le alte rupi Lei (si pronuncia Lai) dove quali è famosa per il suo eco Lorelei (pronuncia Lorelai). Era questa una sirena dolcissima e sensuale, più bella di qualunque donna o dea. Aveva capelli d’oro e pelle bianca pallida come le nuvole. Ma era una cretura perfida e infingarda: ella adorava attirare i marinai del reno verso le sue rupi, non per mangiarli come è consueto tra le sirene più spietate, ma per morire inghiottiti da un gorgo. Una leggenda, però dice che la perfida Lorelei un giorno attirò un giovane nocchiero verso un gorgo e lo fece morire. Solamente più tardi la sirena si accorse che il giovane altri non era che il suo amante mortale, che da anni non rivedeva. Così pentita, Lorelei si gettò da una rupe Lei; venne inghiottita dal gorgo che risucchiò molte vittime innocenti. Con la morte della sirena, la sua rupe altissima in cui era nascosta la sua tana, sprofondò sul fondo del Reno.
Buona lettura!

2007-01-09 23:19:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

ma non è la protagonista di una mamma per amica?:)

2007-01-09 23:18:51 · answer #3 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 1 2

fedest.com, questions and answers