English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti a febbraio dovrò prendere da sola per la prima volta l'aereo da milano a palermo, non l'ho mai preso ho una paura folle e non conosco le regole per i bagagli, qualcuno mi spiega????grazie mille

2007-01-09 21:31:35 · 14 risposte · inviata da lunapersempre1986 3 in Viaggi Viaggi aerei

grazie a tutti per le risposte!!!per raggiungere il mio amore vincerò la paura dell'aereo!!!

2007-01-09 21:53:50 · update #1

14 risposte

eh bello viaggiare con tratte così brevi.....
non ti preoccupare, l'aereo è statisticamente il mezzo più sicuro al mondo.
Comunque appena ti allacci le cinture di sicurezza...GODITI l'attimo che senti il sedile che ti spinge le spalle e ti metti in verticale! Stupenda emozione fidati....poi ti tranquillizzerai subito...appena vedrai i tetti delle case sotto di te sai che ...STAI VOLANDO!!! :-))))
Tu stai tranquilla e relaxati. Goditi la passeggiata tra le nuvole....appena tolte le cinture, ti passeranno da mangiare qualcosa, e, appena hai finito e ti tolgono il vassoio, ti diranno di rimetterti le cinture perché state atterrando......:-))

2007-01-09 21:52:28 · answer #1 · answered by fabioughy 6 · 1 1

Arriva all'aeroporto con un'ora di anticipo, e vai al banco della compagnia aerea della quale hai il biglietto, ma attenzione al display sopra, perché il banco deve essere abilitato al check-in per il tuo volo. Ti metti in fila, e quando tcca a te consegni biglietto e carta di identità, e i bagagli. Se vuoi, fai presente eventuali preferenze per il posto: avanti o dietro, corridoio centro o finestrino, lato destro o sinistro (io sceglierei un posto A, così ti vedi bene la costa dal finestrino), Trattieni un bagaglio a mano, se ne hai necessità (la somma delle 3 dimensioni deve essere inferiore al metro, se non erro). Non portare bottigliette con liquidi (chessò, profumo, acqua; ma anche dentifricio, per dire), né a mano né in bagaglio. Se proprio devi, al massimo contenitori da 100 cc inseriti in un'apposita bustina trasparente che ti danno in aeroporto, e che devi portare a mano, fuori da bagagli. Al check-in ti danno la carta di imbarco, che ti dice il posto che ti hanno assegnato e il gate di imbarco (la zona dove ti devi dirigere per andare all'aereo). Dovrai passare ai raggi il bagagio (guarda come fa la gente davanti a te); metti tutto quello che hai di metallico (cellulare, soldi, chiavi, ecc.) nel cappotto, arrotolalo, e passalo nella macchina che controlla. Quando arrivi al gate, aspetta che venga annunciato l'imbarco, e mettiti in fila. Inutile correre, meglio aspettare seduti che la fila si alleggerisca. Al tuo turno, presenta carta d'imbarco e documento. Ti restituiscono solo un pezzetto di carta, e ovviamente il documento. Chiedi se è meglio salire dal davanti o dal didietro. Segui il flusso (o c'è l'imbarco diretto, o un pullmino che ti porta all'aereo). Sali, cerca il tuo posto, siediti. Non ascoltare le indicazioni delle hostess che si sbracciano per dirti di salvagenti e maschere da ossigeno, dimostreresti di essere una novellina. Metti il bagaglio a mano nei contenitori sopra la tua testa (cappelliere), leggiti il libro o il giornale che ti sarai portata, scambia qualche chiacchiera col vicino. Spegni il cellulare. Lo riaccenderai all'arrivo. All'arrivo segui il flusso della gente. Ti porterà alla zona del ritiro bagagli, un serpentone che ruota e che trasporta tutte le valige. Recupera da qualche parte un carrello, e attendi il tuo bagaglio. Predilo, ed esci. Buon viaggio

2007-01-09 21:59:43 · answer #2 · answered by Raffaele Palumbo 4 · 2 0

Non temere.... è un viaggio molto breve... neanche il tempo di decollare che sei già arrivata! ;-)
Per i bagagli ti conviene imbarcare tutto tranne un piccolo zaino...
Baci e buon viaggio!!!

2007-01-09 21:58:26 · answer #3 · answered by Serena 2 · 1 0

Se hai un solo bagaglio, non lo imbarcare ma portalo come bagaglio a mano. Mio marito lavora in aeroporto e non ti dico come trattano i bagagli!

2007-01-09 21:52:26 · answer #4 · answered by federica_s85 3 · 1 0

Visita il sito dell'Enac : http://www.enac-italia.it avrai tutte le informazioni che ti servono,per quanto riguarda la paura del volo...beh pensa solo che il viaggio dura 1 oretta e mezza e che in quel tempo potrai leggere,smangiucchiare qualcosina,e riflettere...sulla tua vita,sugli errori commessi,sulle occasioni mancate e su quelle che invece hai colto...è un tempo che riservi solo a te stessa,volente o nolente,e in questi casi è impossibile non pensare...ok mi sono dilungata,sta tranquilla,chiacchiera col vicino,magari sei fortunata e ti capita un bel vicino/a e x le normative c'è l'enac. Buon viaggio! ;)

2007-01-09 21:47:42 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Puoi tenere a bordo uno zaino o borsa di dimensione massima poco suoperiore ad uno zaino eastpack ( non metterci dentro rasoi o forbici o cose esplosive che te le fanno buttare), puoi stivare una valigia di peso max 20 kg (poi paghi x ogni kilo in +) ricordati di arrivare in aeroporto almeno 1 ora e mezza prima della partenza x fare il ceck in(dove dai via la valigia grande e gli mostri la carta di identita' e ti danno il biglietto) dopo passi alla zona attesa (attraverso il metal detector dove devi mettere nelle appositescatole tutte le cose metalliche che hai come cellulare orologio...).. penso sia tutto.. non avere paura dell'aereo, statisticamente e' il mezzo piu' sicuro che esista... (si piu' di andare a piedi!) cerca di sederti vicino al finestrino e vedrai che e' splendido volare!!!

PS se devi portare + bagagli a mano cerca di farne vedere solo uno al ceck in e l;altro tienilo nascosto..
E stai attenta al gate dove devi imbarcarti perche' puo' capitare che lo cambino e quindi devi andare da un'altra parte....


CIAO!

2007-01-09 21:39:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

non ti preoccupare, l'aereo è il mezzo di trasporto statisticamente più sicuro!!
Quando arrivi in aeroporto fai il check-in, ovvero consegni il bagaglio "grande" (se ce l'hai) e il tuo biglietto, ti daranno un documento per imbarcarti con scritta la porta (gate) da cui parte l'aereo e il posto che ti è stato assegnato. Poi fai il controllo di sicurezza (il bagaglio a mano, non più di una borsa di media grandezza oltre alla borsetta, viene passato ai raggi x e tu sotto il metal detector), prendi l'aereo, ti rilassi e ti godi il volo!! Quando arrivi ritiri il bagaglio registrato e... tutto fatto!
buon volo!!

2007-01-09 21:39:34 · answer #7 · answered by quantic 6 · 1 0

a novembre avevo lo stesso terrore ed io per giunta non avevo mai volato. tranquilla è semplicissimo ed intuitivo!
buon viaggio

2007-01-09 21:39:16 · answer #8 · answered by Noemi 5 · 1 0

Puoi portare un bagaglio a mano che non superi i 5kg, più la tua borsa; il bagaglio normale lo imbarchi al momento del check-in, mi pare che su tratte nazionali siano al max 15kg ma non sono sicura!Visita il sito della compagnia aerea con cui viaggi e troverai tutte le info utili al tuo caso!
Buon viaggio!!!

2007-01-09 21:38:57 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

con te puoi tenere una borsetta e un bagaglio che sia massimo una borsa da scuola , i resto lo devi imbarcare ... nn ti preocupare è una tratta molto breve .

2007-01-09 21:34:43 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Allora a bordo puoi portare 1 zaino ke NON DEVE CONTENERE oggetti appuntiti e rasoi. Meglio ke nn metti il beautycase. Quando vai ai controlli di sicurezza devi far passare il tuo zaino sotto i raggi X ke verrà esaminato. Se rilevano oggetti appuntiti nn te li fanno portare a bordo Xkè te li buttano via.
Computer e dispositivi elettronici (videocamere, macchine digitali,....) te li fanno aprire a parte x un'accurata ispezione in modo ke nn si nascondano esplosivi.
I liquidi e i dentifrici vanno inseriti in un sacchetto di plastica ke nn deve superare i 100ml. Il sacchetto viene fornito dal personale del check-in Xò è meglio portarsene da casa. Nn si sa mai.
X i liquidi acquistati dopo in controlli di sicurezza nell'area DutyFree devono rimanere sigillati con il relativo scontrino e mostrarlo al personale di bordo. Se arrivano aperti nn sn accettati in cabina quindi è meglio aprirli a destinazione e nn in aereo.
La franchiglia x il bagaglio a mano x i voli con compagnie di bandiera è di 3kg, talvolta può essere anke 5kg.

Le borse grandi e il resto dei bagagli vanno registrati al check-in. Il bagaglio ke viene registrato deve essere sufficientemente rigido Xkè va trasportato nella stiva. Il bagaglio al check-in verrà etichettato. L'etichetta va messa nel collo della valigia. Nell'etichetta ci saranno i seguenti codici : Codice di destinazione, codice dell'aeroporto di partenza, il numero del volo, il tuo nome e cognome e l'indirizzo.
La franchoglia x il bagaglio da registrare al check-in x le compagnie di bandiera e low-cost (Ryanair -EasyJet) è di 20kg. Al momento del check-in il bagaglio verrà pesato. Se oltrepassa il peso della franchiglia, le compagnie aeree applicano un sovraprezzo. Normalmente sn + fiscali le compagnie low-cost ke quelle di bandiera. Le compagnie aeree x i viaggi europei nn accettano bagagli superiori a 32kg.
Ti consiglio di arrivare in aeroporto con 2ore di anticipo in modo da eseguire tutte le procedure di check-in, passare ai controlli di sicurezza e andatre al gate d'imbarco in tempo.

Quando arrivi in aeroporto se nn hai ancora il tuo biglietto aereo devi recarti nel banco della compagnia aerea x ritirarlo. Ti diranno il banco check-in e ti metti in fila e ti verrà consegnata la carta d'imbarco e il bagaglio verrà etichettato.
Dopo vai ai controlli di sicurezza dove potrà essere ke ti scoccerai un po' Xkè dovrai togliere un po' di cose. Dopo recati al gate d'imbarco. Quando sentirai dall'altoparlante ke il tuo volo verrà imbarcato dovrai recarti al gate del tuo volo e dovrai mostrare la carta d'imbarco e il passaporto.
All'arrivo dovrai ritirare il tuo bagaglio e dovrai prenderlo quando verrà messo nel nastro di consegna bagagli del tuo volo. Se vedi una valigia simile alla tua guarda l'etichetta può darsi ke nn sia la tua. Se nn vedrai il tuo bagaglio,PRIMA DI LASCIARE L'AREA ARRIVI, dovrai fare la denuncia Xkè è stato perso il bagaglio e dai i tuoi dati (nome,cognome, e-mail, indirizzo). Quando il tuo bagaglio lo ritroveranno te lo rispediranno a casa.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao ciao
ELI

2007-01-10 01:39:53 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers