English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Come si spiega che qualunque, o almeno la maggior parte delle piante che compriamo dai fiorai sono sempre tutte coltivate in un solo tipo di terra, sempre sfagno e torba, per tutti i tipi di piante? Mentre per ogni pianta nelle tecniche di coltivazione che troviamo sui manuali e sui vari siti di giardinaggio ci sono giustamente (le piante NON sono tutte uguali!!!) lunghe trafile con percentuali ben precise di questo tipo, e quell'altro e poi sabbia, e poi perlite, e ghiaietta e poi terriccio universale in giuste dosi e via dicendo, un'infinità insomma di componenti che dovremmo usare, oltre al concime? Escludendo i miracoli, credo non li facciano neppure loro, qual è il trucco se non i concimi che farebbero risuscitare anche un'alga cadaverica gelata al Polo, che a noi si guardano ben dal vendere? Dai, qualcosa ci deve pur essere! Il dubbio è molto forte.

2007-01-09 20:13:04 · 3 risposte · inviata da gardengate 4 in Casa e giardino Giardinaggio

3 risposte

miracolo della natura e spirito d'adattamento... le piante sono in grado di vivere in terreni di diverso tipo non strettamente quello scritto sui manuali (che a volte sono storpiature di traduzioni di testi esteri e quindi pure sbagliati!)... se poi vogliamo dare un occhio ai fertilizzanti più o meno sono bilanciati o per piante verdi o per piante da fioritura sotto stress, insomma diciamo che esistono dei bilanciamenti buoni che vanno bene per la maggior parte delle piante... vuoi un miracolo realmente provato per la maggior parte delle piante? cerca e usa PHOSTROGEN...vedrai che risultati anche se non esagerare con le dosi ma con questo non si sbaglia quasi mai ha dentro si può dire tutto

2007-01-09 21:24:38 · answer #1 · answered by laserstone 3 · 2 0

A me le piante nei vivai, tutte uguali, tutte perfette, ricordano molto quei pulcini allevati in batteria, tutti fotocopiati, iper nutriti, che crescono velocissimamente e poi quando han due mesi... zac!!!
Hai mai visto invece quanto ci vuole ad allevare una nidiata di polli ruspanti?
6 mesi... poi magari c'è quello più sfigatello che ce ne mette qualcuno in più.

Oppure come gli atleti iper dopati... giù bombe, grandissime performances, poi magari dopo qualche decennio salta fuori la magagna.

Allo stesso modo nei vivai le piante vengono iper pompate, non solo il terreno è quello che più rapidamente le rende rigogliose, ma la luce, la temperatura, il concime, tutto serve a portarle al loro massimo... poi a volte quando le si porta a casa, in breve passano a miglior vita, ma chissenefrega, dicono i vivaisti.... anzi, meglio... così magari se ne compra un'altra.

E' la legge del consumismo.

2007-01-10 09:19:09 · answer #2 · answered by piper_beach 2 · 1 0

concordo pienamente.... sarà un viagra vegetale?? eheheh!!!!...

2007-01-10 04:17:12 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 1 0

fedest.com, questions and answers