English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Secondo voi, tutta la materia ke viene risukkiata dai buki neri, dove va a finire?

2007-01-09 09:49:19 · 14 risposte · inviata da matrix man 1 in Matematica e scienze Spazio e astronomia

14 risposte

quando una stella muore se la sua area è maggiore di quella del sole prima esplode e diventa gigantesca poi a causa della sua bassa densità la forza di gravità la fa collassare su se stessa è più collassa più il fenomeno accelera fino a rinchiudere in pochissimo spazio una quantità gigantesca di roba, diventa poi una un buco nero quando la luce non esce più dalla stella, diciamo che secondo la fisica moderna crea un vero e proprio buco nella dimensione spazio temporale tanto che alcuni pensano che esistono pure dei buchi bianchi magari in un altro opposto o periodo che buttano fuori tutto quello che i buchi neri attirano (comprese stelle gigantesche)

2007-01-10 01:27:15 · answer #1 · answered by Max S 4 · 1 0

Il buco nero non è una "porta", come rappresentato erroneamente in alcuni film, ma un corpo estremamente denso dalla cui superficie (detta orizzonte degli eventi) non può sfuggire nemmeno la luce. Le ultime teorie affermano che i buchi neri possono "evaporare" emettendo radiazione ("di Hawking"): speriamo che siano teorie valide, perchè al Cern nel 2007 potrebbero essere prodotti mini - buchi neri, che se non evaporano inizierebbero ad inghiottire la Terra atomo per atomo... insomma incrociamo le dita.

2007-01-09 18:13:41 · answer #2 · answered by Bhikkhu 4 · 3 0

Consiglio il libro di Fulvio Melia "Il buco nero al centro della nostra galassia", anche perché l'ho tradotto io.

2007-01-10 03:28:08 · answer #3 · answered by il_bue 5 · 2 0

Non mi intendo molto di astronomia, ma da quello che so, posso dirti che i buchi neri sono dei corpi celesti molto densi. Qualsiasi oggetto gli passi vicino viene inevitabilmente attratto, e forse non risucchiato come si pensa, senza modo di farlo allontanare. Per questo si può capire che i buchi neri hanno una forza di gravità molto maggiore rispetto alla terra.
Per poter contenere tutto ciò che gli passa accanto, il buco nero è dotato di dimensioni enormi. Pensa che può essere il triplo più grande del sole, e in casi rari anche dieci volte di più.
Spero di averti soddisfatto in parte.
Ciao.

ps: per maggiori informazioni consulta questo sito:

http://it.wikipedia.org/wiki/Buco_nero

2007-01-09 18:00:08 · answer #4 · answered by Bionda, Biondino e Piccolino 5 · 3 1

Un pò di tempo fa ho letto un articolo che ne parlava. La definizione e altre informazioni te le hanno già date, così mi limito a scrivere bene o male quello che c'era scritto nell'articolo. Non si sa ancora che fine fa la materia che "cade" in un buco nero. Una delle tante teorie interessanti a riguardo è quella secondo cui i buchi neri sono dei "tunnel" in grado di trasportare la materia in altri universi con leggi fisiche diverse dalle nostre. Si pensa quindi che siano una sorta di collegamento tra gli universi esistenti. E' una teoria molto strana ma anche molto curiosa e interessante. Chissà, magari è anche quella esatta, anche se non credo.

2007-01-10 09:26:48 · answer #5 · answered by henry 4 · 1 0

Guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Buco_nero
la cosa più bella è che il tempo e lo spazio nei pressi di un buco nero si deformano.

2007-01-09 17:57:59 · answer #6 · answered by Dormolo 2 · 1 0

probabilmente nel nord dell'adriatico,visto il colore dell'acqua.

2007-01-09 17:53:12 · answer #7 · answered by sagramor21 3 · 2 1

Facciamo un attimo di chiarezza: un buco nero è un oggetto che non deve necessariamente essere "grande", nè dotato di una massa enorme,anzi. Come ci insegna Newton un corpo ne attrae un altro con una forza tanto più intensa quanto più grande è la sua massa e quanto più vicini siamo ad esso. Ora, se prendessi una pallina da tennis, e la riuscissi a comprimere al punto di potermi avvicinare ad essa così tanto chel'attrazione diventi tanto intensa da non potervi sfuggire nemmeno viaggiando alla velocità dela luce, avrei un buco nero. Sostanzialmente un buco nero non fa nulla di metafisico: attrae semplicemente tutti gli oggetti che hanno una massa, così come fa una qualsiasi stella. E quindi, ad esempio, si potrebbe tranquillamente orbitare attorno ad un buco nero, come fa un pianeta attorno ad una stella, o si può precipitarci sopra, come può fare un qualsiasi meteorite sulla terra. L'unico inghippo sta nel fatto che un buco nero deforma così tanto lo spazio ed il tempo attorno a sè (ma anche la terra, o io, o tu, o qualsiasi oggetto materiale lo deforma) che, tanto per citare uno degli "effetti collaterali", per cadere su di esso ci metteresti un tempo infinito...

2007-01-10 17:47:38 · answer #8 · answered by DesEsseintes 2 · 0 0

io non molto
conosco pero un certo Hawkyng, che però in questo periodo è fuori sede, a fare un giretto nello spazio.....

2007-01-10 02:50:18 · answer #9 · answered by biblicalfir 3 · 1 1

secondo la teoria si concentra in questa superconcentrazione magnetica per trasformarsi, prima o poi, in una supernova, una superstella che rimanda indietro tutta l'energia accumulata. In particolare luce.

Forse non è proprio così, ma seimmagini un buco nero come un cuore pulsante invece che di un gorgo da scarico fognario, l'universo ti apparirà più bello, vivo, pulsante e simile a noi.

2007-01-09 17:53:56 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers