Oggi la Chiesa è al centro del mirino per tanti motivi più o meno validi, praticamente non c'è giorno che non ci siano critiche in tal senso. Allora io chiedo ai Cattolici: come vorreste che fosse la Chiesa attuale? I non credenti sono pregati di non rispondere. Grazie.
2007-01-09
09:13:17
·
12 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
*** intendo solo i Cattolici, sto parlando della Chiesa Apostolica Romana.
2007-01-09
09:27:43 ·
update #1
X Daniela
mi sembra ovvio.
2007-01-09
09:28:42 ·
update #2
X (!)
innanzitutto non accetto lezioni da te, non devi esser tu adirmi se devo fare o no questa domanda, caso mai sarà il Team di A. a cancellarmela. Io non sto facendo nessuna discriminazione, sto solo rivolgendo una domanda ai Cattolici come me e non tutti i Cristiani sono Cattolici. Non vedo dove sia la discriminazione. Io non potrei mai criticare la Chiesa Protestante, non facendo parte di quella Chiesa. É chiaro adesso o il tuo è solo amor di polemica?
2007-01-09
09:34:45 ·
update #3
Vorrei meno ipocrisia, meno attaccamento al denaro, piu' umilta', meno paura di richiamare apertamente all'ordine i potenti (= politici). Avete mai sentito dal pulpito un richiamo ai politici corrotti? Una predica contro le tangenti? Io no, eppure vado in Chiesa quasi tutte le domeniche... In compenso, tonnellate di parole contro l'espressione fisica dell'amore (= il sesso). Ora: se tu fossi un medico e dovessi occuparti di un malato di cancro e di qualcuno col raffreddore, a chi daresti la precedenza? Be', a me pare che la Chiesa si occupi troppo dei raffreddori (= i ragazzi che fanno l'amore senza essere sposati) e poco del cancro (corruzione, truffe, frodi, sfruttamento, falsita' e ipocrisia).
2007-01-09 21:45:46
·
answer #1
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋
prego!
2007-01-09 17:17:20
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Effettivamente noto anch'io ultimamente critiche continue contro la chiesa Cattolica in generale...
Ricordiamo che siamo uomini e dunque non perfetti ma siamo alla ricerca della perfezione... iniziando da noi stessi.
La chiesa é viva dunque cambia, si trasforma, fa degli errori, fa anche delle grande cose, cade e si alza..ma allo stesso tempo é rigida su certi argomenti che difficilmente cambieranno perché i principi non sono ambigui.
Scandali ci sono stati e come... ma non per quei disgraziati l' integrità di una chiesa intera cade.
Cosa vorrei? Vorrei, incominciando da me, che sia una chiesa unita, che non dia la facile e comoda risposta: sono cattolico ma non praticante, sono cattolico ma non ci credo a... , sono cattolico ma questo o l' altro non lo mantengo.. anch'io faccio questo errore dunque più debole diventa la chiesa ed ecco che il bersaglio perfetto é alla merce di chiunque, e noi a questo punto non possiamo neanche difenderla.
E' un peccato. D' altra parte se mettessimo nel mirino le altre religioni o i suoi esponenti immagino che sarebbe uguale... iniziando dalle ricchezze nei loro tempi, parlando della povertà nel mondo,ecc ecc... insomma penso che si sta trattando di distogliere la attenzione ai grandi problemi delle società e del mondo colpendo la chiesa Cattolica..
E ti lascio perche é veramente tardi... grazie della tua domanda.. mi ha fatto riflettere un po' anche su di me.
.
2007-01-09 18:57:00
·
answer #3
·
answered by patsal 2
·
1⤊
0⤋
scusa se mi permetto! Cattolico vuol dire Universale!
io non mi sento appartenere a nessuna religione specifica! vorrei sapere se tu intendi Cattolico/romano/praticante/vero/ ecc.
2007-01-09 18:08:34
·
answer #4
·
answered by Ferrari f 3
·
1⤊
0⤋
io nell'Istituzione nn credo + da tempo.....credo ke un solo ed unico DIO, essere prettamente spirituale, possa risolvere i dubbi dell'anima....un uomo, in quanto tale, nn può e nn deve rappresentare Qualcuno di così onnipotente.....
e se leggi la Bibbia...nn c'è scritto da nessuna parte che ci deve essere un Papa.....da qui....trai le tue conclusioni.....
laila
2007-01-09 17:19:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ma con cattolici intendi solo i cattolici o anche i cristiani?
Se intendi solo i cattolici escludendo gli altri di fede cristiana allora nn rispondo... :-P
2007-01-09 17:17:00
·
answer #6
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
1⤊
0⤋
Caro Kasper21,
devo dire che gli amici di A. stasera non sono molto svegli. Ti hanno addirittura preso per una lei. Comunque io non penso che tu abbia fatto una domanda discriminante come asserisce (!) e poi a me i salomoni mi stanno antipatici. La tua domanda è chiarissima, tu ti riferisci esclusivamente alla Chiesa Romana, giusto? Quindi ti darò una risposta altrettanto chiara da cattolico, non tanto praticante, ma cattolico almeno per tradizione familiare. Io vorrei la mia Chiesa più di "umiltà vestuta", vorrei che subisse una catarsi completa, dal più insignificante dei preti di campagna fino al Papa e risorgesse col saio di San Francesco.
2007-01-09 19:00:39
·
answer #7
·
answered by Cartesio 4
·
1⤊
1⤋
alla faccia dell'integrazione e della fratellanza...
prova a chidere a chi non è cattolico cosa cambierebbe della chiesa..
non credi che così potresti far avvicinre più persone alla chiesa?
comunque sono d'accordo ..se ti poni questa domanda vuol dire che ti sei accorta da sola che ci sono delle cose che non vanno..
te lo dico da cristiana..
2007-01-09 17:24:23
·
answer #8
·
answered by sophie 2
·
2⤊
2⤋
ti devo dire la verità, non vorrei che la Chiesa fosse diversa da come è, ma vorrei piuttosto che noi cattolici fossimo diversi, e cioé più rispettosi e meno critici riguardo alle regole della nostra religione...mi sembra che ormai non tentiamo più di migliorarci nè di metterci in discussione, mentre ogni parola che esce dalla bocca del Papa è oggetto di mille dibattiti. Quello che mi rende perplessa è la grande quantità di gente che conclude: "Io sono cattolica, ma a modo mio", io credo che non esistano più modi di essere cattolici, credo piuttosto che dovremmo essere più onesti con noi stessi: per tutti è difficile perdonare, per tutti è difficile non avere rapporti prematrimoniali, per tutti è arduo confessare di avere sbagliato. Credo che la forza e l'impeto che mettiamo nel criticare le posizioni della nostra Chiesa sarebbero meglio spesi se li investissimo nella preghiera, nell'impegno ad essere più tolleranti e caritatevoli verso il prossimo e nella volontà di crescere nella fede anziché restare arroccati nel nostro immobilismo!.
2007-01-09 17:57:56
·
answer #9
·
answered by pizzicatarantata 4
·
1⤊
2⤋
de nada amigo
2007-01-09 17:20:49
·
answer #10
·
answered by sagramor21 3
·
0⤊
1⤋