English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Fin dai primordi la religione(non parlo in modo specifico di quella cattolica tanto per essere chiari e non creare sterili polemiche) è stata indispensabile all'uomo per lenire la propria angoscia di morte, il terrore del Nulla.
A chi nega l'esistenza di Dio ho sentito spesso replicare dai cattolici che l'uomo sente il bisogno di Dio e che non c'è alcun bisogno al mondo cui non corrisponda un oggetto di questo bisogno.Il bisogno di Dio ne confermerebbe quindi l'esistenza. Ma qui c'è un salto logico secondo me. L'oggetto del bisogno non è Dio ma la rimozione della morte. Dio è una costruzione che viene dopo.
Che ne pensate?
Ed inoltre chi è ateo, avendo anch'egli una fede e cioè, "Dio non esiste" non è quindi su questo campo molto vicino al religioso?Intendo dire che il terrore del Nulla unisce credente e non credente in un unico minico comune denominatore.La risposta è diversa.
Che ne pensate?

2007-01-09 06:47:36 · 14 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Società e culture Religione e spiritualità

14 risposte

Bella domanda. E' vero l'esistenza di Dio potrebbe essere anche frutto di un bisogno, sono d'accordo. Disorientamento esistenziale, paura del dopo e di un ipotetico nulla. Però non è sufficiente. Questo talvolta è il punto di partenza non il traguardo. Io parecchi anni fa cominciai a credere spinta dal senso di ingiustizia. Mi chiesi se la mia esistenza, il fatto di essere nata in un paese abbastanza civile, in una famiglia normale fosse solamente un evento puramente casuale rispetto a persone che a due anni si trovano a morire di fame di sete oppresse da guerre civili, da epidemie e da quant'altro. Mi chiesi se poteva esistere il concetto di fortuna e sfortuna e se le nostre esistenze fossero gestite da una ipotetica e crudele roulette che distribuiva i destini. Il mio bisogno di oppormi a tutto questo mi portò a credere in Dio. E' vero la molla è scattata da un bisogno. Poi arriva la ricerca, il dubbio, la fede, ancora dubbi e una serie di domande alle quali credo di aver dato qualche risposta; arriva il senso di ribellione, della messa in discussione. Non ho ricevuto un'educazione cattolica imposta, la mia è stata ricerca personale e adesso credo veramente e ciecamente direbbe qualcuno, ma chi se ne frega, all'esistenza di Dio.

2007-01-10 00:29:23 · answer #1 · answered by P 5 · 1 0

io non ho paura del nulla.DAL NULLA PROVENGO E NEL NULLA SPARIRO'.

2007-01-09 06:55:14 · answer #2 · answered by eneamagno 1 · 2 0

Il desiderio non crea la sua soddisfazione.

Io direi piuttosto che il bisogno di Dio è un indizio che esso sia stato creato dalla mente umana come appagamento narcisista.

Il bisogno di Dio è un'altra prova che dovrebbe portare all'ateismo (chi è onesto).

PS: i bambini e gli animali che non sanno di dover morire non hanno nessun bisogno di Dio e quindi nessuna religione, pensateci, l'uomo è un animale molto utilitarista, non c'è nulla di male finché non pretende di mangiare per il bene del majale, allora è ipocrisìa.

2007-01-10 01:01:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Per molti Dio non esiste, ma alcuni che hanno provato vicinarsi nessuno al mondo può deviare la loro strada,appunto perchè hanno
provato questa realtà.
E' come parlare a un bambino di sesso, essendo troppo piccolo e non essendo ancora adulto per averlo provato non gli si può farlo convincere ma appena ha l'età per averlo provato nessuno al mondo può dirgli che è solo una credenza.

2007-01-09 14:01:54 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Il Signore ha dato a ogni uomo occhi per vedere, orechhie per ascoltare e mente per pensare. Nessuno può dirti niente tranne che tu a te stesso.

2007-01-09 08:58:31 · answer #5 · answered by salsa 1 · 1 0

Diceva Pascal che il desiderio di Dio è già una conferma della sua esistenza perché come fai ad avercelo? Chi te l’ha messo dentro di te? Se Dio non esistesse allora l’uomo proverebbe un desiderio per Qualcuno che non esiste e ciò è impossibile. Gli uomini, creati a immagine di Dio, Eterno e immutabile, sono attratti dal loro Creatore. Non cercare Dio vuol dire non soddisfare un desiderio innato: si rischia di perdersi nella vacuità della vita terrena. Niente può compensare questo desiderio se non Dio solo.

2007-01-09 08:39:31 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

dio esiste infatti ci credo e sono fedele credetemi

2007-01-09 08:38:08 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

..io sono una persona semplice..e credo in Dio...ho bisogno di sapere che qualcuno la su mi ama incondizionato buona o cattiva.
...non ho paura della Nulla se e vero che esiste..non mi ricordo niente quando ho arrivato nel mondo..scommetto che la morte sarà uguale,per ciò non e cosi importante cosa sarà dopo.
Io cerco di trovare la felicita,il paradiso qui intorno a me.

2007-01-09 07:10:31 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

come giustamente dici l'oggetto del bisogno non è dio ma la rimozione della morte.credenti o atei siamo tutti uniti nell'atavica paura della morte.....

2007-01-09 07:00:02 · answer #9 · answered by Iac 3 · 1 0

e bravo caronte...

2007-01-09 06:57:40 · answer #10 · answered by reeeeeee 4 · 1 0

magari? allo stesso modo il bisogno di stare soli e tranquilli confermerebbe la non esistenza del rompirompi CIAO

2007-01-09 06:53:14 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers