Non é un mistero: siamo quasi tutti insoddifatti dalla democrazia reale (non quella sulla carta, ma quella che viviamo tutti i giorni). Siamo quasi tutti insoddisfatti, almeno a giudicare dal nostro forum, di Berlusconi e Prodi. Ci diciamo "Manca la persona giusta a Palazzo Chigi, aspettiamo che i tempi cambino", ma sappiamo che la persona giusta non arriverá, perché non saremo noi a metterla, lo faranno i partiti. Possiamo eleggere persone giá "pre-elette", pre-scelte da altri. Non dobbiamo far altro che mettere una croce su un foglio e sperare che vada bene...
Al di lá della fattibilitá, proprio aprendo il campo alla fantasia, come dovremmo amministrare la nostra societá secondo voi?
2007-01-09
06:45:36
·
19 risposte
·
inviata da
Samsara
5
in
Politica e governo
➔ Governo
quando si tratta di quest'argomento vengono sempre fuori confronti e paragoni spesso non appropriati. Gli italiani per ragioni storiche (sono uniti e solidali da poco più di 100anni)
non hanno raggiunto maturità democratica:tant'è che in tutti i campi , dalla politica allo sport, ognuno crede che farebbe meglio degli altri: infatti siamo 50milioni di capi di governo,
50mlioni di c.t. per la nazionale e così via. Si cercano esempi nelle altre democrazie ma si dimentica sempre di prendere in esame quella più vicina a noi: la Svizzera, da secoli governata
in assoluta democrazia e con mano altrettanto sicura, basti pensare che è sempre rimasta fuori da conflitti e dispute. Perchè non si cerca d'imitarla?
2007-01-14 20:42:41
·
answer #1
·
answered by faamegiu 5
·
0⤊
0⤋
meglio una cattiva democrazia ,che una buona dittatura! ciao
2007-01-09 07:40:30
·
answer #2
·
answered by lilly 5
·
2⤊
0⤋
allora,
ho vissuto in Argentina,dopo la dittattura stava arrivando finalmente la democrazia......però il nostro presidente era una persona da noi scelta......lui doveva prima di riuscire ad essere eletto confrontarsi con noi,nelle piazze soprattutto....meraviglioso.....ti sentivi cmq responsabile di ciò che sarebbe accaduto nella tua democrazia.....
In Italia questo come ben dici tu nn succede e sicuramente ci demotiva.............
Poca voglia di lottare,voglia solo di parlare e parlare delle cose che nn vanno senza trovare soluzioni...
Mi sento molto impotente politicamente parlando........ma spero veramente che qualcosa cambi.........
2007-01-09 20:29:14
·
answer #3
·
answered by Snike 5
·
1⤊
0⤋
L'unica è il fascismo,che come insegna la storia è stata l'unica forma di governo a fare cose ottime!
2007-01-10 08:56:45
·
answer #4
·
answered by foxjorix 2
·
0⤊
0⤋
Il problema non è la democrazia in sè. La questione è che quella attuale è una democrazia semplicemente formale, che si limita a delegare poteri a gente che dovrebbe rappresentare gli interessi del paese. Purtroppo, non essendoci alcun controllo da parte degli elettori sugli amministratori, la maggior parte di costoro si arrogano costantemente il "diritto" di fare ciò che vogliono fregandosene altamente dei diritti dei cittadini. Tutto qui.
Quindi finché, non avremo la possibilità di controllare l'operato dei politici, di sanzionarli ed eventualmente di mandarli a casa, la ns democrazia rimarrà puramente formale e non compiuta.
Bisogna arrivare a ciò che esiste nel settore privato: chi non lavora bene o nuoce alla azienda, viene spedito a casa dalla direzione.
La stessa cosa dovrebbe avvenire a maggior ragione in politica: i rappresentanti o amministratori che nuociono agli interessi del paese o si dimostrano incompetenti, dovrebbero essere licenziati dal popolo sovrano.
Impossibile?
L'esempio del Comune di Porto Alegre (Brasile) dimostra che la cosa è ampiamente realizzabile. Basta che la società civile si mobiliti, smettendola di lamentarsi inutilmente e di delegare tutti i suoi poteri a dei rappresentanti che troppo spesso si sono dimostrati incompetenti ed irresponsabili nella gestione della cosa pubblica.
2007-01-10 04:04:59
·
answer #5
·
answered by yrettore 3
·
0⤊
0⤋
Prima di risponderti volevo farti riflettere sul termine stesso di democrazia. Ciò che letteralmente significa lo sappiamo tutti, ma sappiamo anche che la società è composta da diversi strati sociali e quindi da diversi tipi di interessi. Dicendo questo sorge spontaneo chiedersi allora come si possa realizzare una democrazia (parlamentare, etc.) se la popolazione è composta da una moltitudine infinita di tipi di persone. La democrazia non è mai totale, è sempre PARZIALE; e in quanto tale è IMPERFETTA. Con il governo precedente la democrazia veniva assicurata alla classe alta, di certo non rappresentava, ad esempio, la democrazia per operai, lavoratori stagionali, persone penalizzate da una politica liberale favorevole a chi non ha problemi ad arrivare a fine mese. E questo governo non è da meno, io sto criticando gli uomini di politica, non una classe politica in specifico.
Con questo rispondo alla tua domanda, una forma di governo perfetta non si potrà mai realizzare in quanto l'uomo ha intrinseca a se stesso la voglia di possedere e prevaricare; ma teoricamente credo che la forma di governo migliore sia il socialismo (non pensate all'esperienza dell'ex URSS perchè Stalin non è stato decisamente l'incarnazione di ciò che, secondo Marx, avrebbe dovuto aiutare la società a passare dalla fase della rivoluzione a quella comunista. Stalin è una parentesi alquanto nera nella storia e credo che non ci siano dubbi sul fatto di poterlo paragonare a nomi ben più condannati come Hitler e Mussolini)
Al giorno d'oggi poi la democrazia è un termine inappropiato dato che la vera democrazia nacque in senso partecipativo, e per ragioni numeriche, è evidentemente inapplicabile!
Ciao ciao
2007-01-10 02:28:41
·
answer #6
·
answered by Dalila 2
·
0⤊
0⤋
Ci vuole un po' di pulizia e basta.
IO DICO: dittatura per un decennio con una persona forte e estranea ai movimenti politici attuali (non so chi però) e poi nuova democrazia presidenziale con nuovi personaggi.
2007-01-09 17:31:42
·
answer #7
·
answered by DarioM 3
·
0⤊
0⤋
la monarchia.....
2007-01-09 07:34:30
·
answer #8
·
answered by GiAnGi_FI® 7
·
0⤊
0⤋
No a tutt'oggi è la miglior forma di governo possibile.Le altre forme sono la dittatura o l'oligarchia.......quindi......
2007-01-09 07:10:14
·
answer #9
·
answered by filippo f 4
·
0⤊
0⤋
la democrazia teorica
2007-01-09 06:48:58
·
answer #10
·
answered by Simply me 6
·
0⤊
0⤋