Beh se sei un incordatore profesisonale sicuramente conoscerai i metodi, e francamente penso che siano quasi infiniti, l'importante è la resa, non il metodo. Pensa che Federer, che ogni cambio palline (quindi dopo i primi 7 giochi e poi di 9 in 9) cambia racchetta, usa un sistema di accordatura credo unico al mondo: ogni corda verticale, partendo dal centro, ha una tensione diversa, a seconda di quanto dista dal telaio. Praticamente usa la racchetta come un violino.... Poi è chiaro che quello lo può fare lui con la mano che ha, lo facessi io credo sarebbe un dramma!!!
2007-01-11 21:31:29
·
answer #1
·
answered by Cristiano P 3
·
0⤊
0⤋
Incordare una racchetta!
Accordare una chitarra o uno strumento musicale.
Ci sono vari sistemi per incordare un telaio!
Ultimamente vengono usate delle incordature cosiddette ibride.
Vuol dire che viene montata una corda (orrizzontale lato diagonale minore dell'ovale) molto sensibile e morbita tipo un gut (bubello nat. o sintetico, o microfibre) e sulle verticali un polimero a monofilamento in polimono (unico filamento) corda molto dura e tenace usata per sfruttare la spinta mentre quelle piu' morbide e montate sulla diagonale corta del telaio favoriscono il controllo.
Generalmente le tensioni in funzione del tipo di corda sono diverse.
Se invece si monta una stessa corda (1 solo armeggio) a volte mantengono anche la stessa tensione.
La stessa tensione p.es. veniva fatta sulla vecchia F200 di Mats Wilander una Rossignol a ponte inverso (aveva la caratteristica di avere le corde verticali di egual misura alle orrizontali)
Questa incordatura risultera' con 4 nodi, in quanto gli armeggi sono 2.
Ogni telaio ha una sua tensione consigliata che di solito lecase illustrano con un range di min e max.
Ogni giocatore ne ha una
Ogni corda ha la sua.
Non resta che provare.
Vai su google e cerca bailo sport. Questo signore di Castagnetto Carducci (LI) è un GURU e puoi comprare per corrispondenza anche un suo manuale "La racchetta" e ti viene spiegato tutto. bn. fortuna. Zumi.
2007-01-09 16:28:02
·
answer #2
·
answered by zumi 2
·
1⤊
0⤋
Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1EJ2HHV dove trovi una ampia scelta di Palline da tennis.
Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.
2014-11-15 22:05:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
per incoradare una racchetta viene usato l'incordatore, una macchina apposta x accordare le racchette da tennis. Per quanto riguarda la tecnica, nn ne esiste una migliore, in quanto tutto dipende dal tipo di corda che usi, dal tipo di racchetta, dal tipo di gioco (attacco/ difesa, fondo/rete/tuttocampo), persona che usa l'attrezzo (amatore/agonista, giovane/adulto/anziano).
Chiedi bene al tuo incordatore di fiducia cosa sia meglio per te e, come già detto, per il tuo tipo di gioco. Lui sicuramente ti saprà consigliare ciò che è meglio per te.
ciao ciao
2007-01-09 15:33:12
·
answer #4
·
answered by gialloblucrociato 3
·
0⤊
0⤋
non sò
2007-01-09 13:53:20
·
answer #5
·
answered by rossofuoco 5
·
0⤊
0⤋
Credo tu intenda l'incordatura (e non la cordatura).
Ci sono delle macchine apposite dove inserisci il telaio che viene fatto ruotare in modo che l'operatore inserisce la corda facendola passare nei fori appositi sulla racchetta.
Una buona incordatura è fatta con una buona corda, una buona tensione e una buona manualità di chi incorda, che deve saper fare un buon nodo alla fine...meglio se doppio.
2007-01-11 07:17:48
·
answer #6
·
answered by mairold 6
·
0⤊
1⤋
credo che tu intenda l'incordatura.....
riguardo a questa ti posso dire che non c'è un metodo standard o ritenuto migliore, perchè dipende dalle corde, dalla racchetta e dal giocatore....sta dunque a te o a(se non ne sei capace) al venditore o ad un maestro suggerirti la tensione migliore per le tue corde.
2007-01-09 14:11:48
·
answer #7
·
answered by Atalanti06 2
·
0⤊
1⤋