English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Finalmente anche a me un avviso di violazione per insulto! la domanda era su chi è il responsabile del purgatorio (v. http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj0NV7ufxMcuAXPG2lk.G6rwDQx.?qid=20070107091520AAQX4f1) e la mia risposta è stata: "Del Purgatorio è respondsabile la Chiesa Cattolica che se lo inventò di sana pianta per intascarsi i soldi della vendita delle indulgenze, come la storia insegna. Faceva comodo avere a disposizione un posto dove se pregavi e versavi laute offerte, ti vedevi accorciare la pena. Fu una delle più grandi invenzioni di marketing prodotta da mente umana: farsi pagare dai fedeli in cambio della promessa che questi soldi avrebbero evitato loro di finire in un posto inventato per la bisogna! Gli pseudo veggenti e pseudo maghi di oggi con i loro 899 in confronto alle capacità truffaldine mostrate dalla Chiesa in passato sono dei penosi dilettanti! Forse questo dimostra che i papi sono davvero ispirati da Dio!"

2007-01-09 05:36:59 · 20 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

Vorrei sapere chi si è offeso e perché. In fondo ho lodato le capacità di marketing della Chiesa. Mi sorge il dubbio, forse su Answer avrebbero censurato anche Martin Lutero, monaco agostiniano che si lamentò dell'obbrobrio della vendita delle indulgenze. Comunque mi è andata meglio che a Jan Hus che per simili argomentazioni fu bruciato vivo. I fedeli cattolici di oggi si limitano a censurare per mia fortuna!

2007-01-09 05:40:28 · update #1

Complimenti Daphne, la frase "Questa purificazione si realizzerà fuori del tempo, nella fornace dell'amore" merita almeno un pollice su! Fa pensare a tutte le fornaci che in nome dell'amore ha acceso Santa Madre Chiesa per purificare l'anima degli eretici, il corpo brucia e l'anima si purifica! Sinceramente io però preferirei un amore un po' meno ustionante! Sono d'accordo anche sul fatto che il purgatorio è una straordinaria risorsa della civiltà, ovvero risorsa monetaria per la Chiesa, più che per la civiltà, ma basta intendersi sul significato di questa parola, non ho mai messo in dubbio che sia stata una trovata davvero geniale! Quanto alle opere buone cosa c'è di meglio per la Chiesa che tosare il suo pio gregge, non è questo che fanno tutti i pastori?

2007-01-10 04:51:53 · update #2

Cara Giulietta, il tuo riferimento al capitolo 12 del II libro dei Maccabei, presumo al passo in cui Giuda fa pregare per i morti e offrire un sacrificio per la loro risurrezione è un tipico esempio del modo di ragionare della Chiesa: si fa un'affermazione su quella che deve essere la fede, si cerca nella Bibbia un passo che in qualche modo richiami quella affermazione, poi lo si interpreta e ne si stravolge completamente il senso per dimostrare che quell'affermazione era giusta. Allora: il II libro dei Maccabei appartiene al vecchio testamento, alla Bibbia Ebraica e gli Ebrei non credono né hanno mai creduto né in una vita spirituale post mortem, né in un Purgatorio! E infatti nel passo non si parla per nulla di Purgatorio, ma di resurrezione che per gli Ebrei riguardava il corpo dei defunti e solo quello! E' per permettere ai defunti di resuscitare che Giuda fa pregare e offrire il sacrificio non certo per alleviare sofferenze alle loro anime.

2007-01-10 05:11:53 · update #3

Il concetto di anima e di luoghi per anime come il paradiso, l'inferno e il purgatorio è esclusivamente cristiano e mutuato dalla religione pagana. Non si può prendere un testo ebraico e stravolgerlo al punto di infilarci dentro questi concetti posteriori e che non gli appartengono per nulla. Ti assicuro, non è mia la leggera disinformazione, ma è grande la malafede di chi interpreta a posteriori le parole di un testo molto antico per forzarlo a dare conforto alle sue teorie.

2007-01-10 05:17:52 · update #4

20 risposte

Benvenuto tra gli eretici. A me chiusero la seguente domanda satirica: "secondo voi il papa sotto la gonna avrà le calze di lana?", mi arrivarono decine di insulti di infervorati ratzinghiani che mi appellavano in modi poco cristiani. Tempo dopo, per la giornata mondiale contro l'aids, mi fu chiusa questa domanda " Mettete sempre il preservativo?", qualcuno mi scrisse che spingevo ad atti immorali (questo spiega le numerose volte che ho disabilitato la posta). Che dirti? Follie moderne sulla scia di un atteggiamento bigotto e antistorico, follie giustificate dallo spirito di fede ma che denotano solo una fede senza spirito. Come dissi allora: gregge del signore si, ma pur sempre pecore.

2007-01-09 07:59:21 · answer #1 · answered by Pimpi 6 · 2 3

Hai sul serio rischiato il rogo...Qui su answers poche,come tu sai,sono le argomentazioni totalmente censurabili,ma quando vai a finire sulla religione capiti sotto le forche degli integralisti,nascosti e celati,ma spietatamente presenti...

2007-01-09 13:45:40 · answer #2 · answered by bikaner 7 · 6 2

Bravo! Così si fa! abbasso la Chiesa dei non valori! Abbasso la Chiesa dell'ingiustizia, dell'odio e delle guerre schifose e allo stesso tempo sante!

W le cellule staminali embrionali!
W le streghe!
W il paganesimo! (sul serio!)


Yuppy!

2007-01-09 13:46:54 · answer #3 · answered by Babo1990 3 · 5 2

To posso dare un consiglio? ti propongo un'alleanza: combattiamo entrambi lo stesso fenomeno, ovvero l' "ottusa" chiusura mentale di parte dei componenti di answer... i quali devono condurre una vita abbastanza insoddisfacente per essere così permalosi e privi di ironia....
Rimedio? metti sotto osservazione chi ha posto la domanda (sarà di sicuro lei o lui che ti ha segnalato; cmq dovresti capirlo) e al primo passo falso= basta una risposta discordante più o meno come la tua: lo/a segnali.... eheh: vediamo chi la vince sta guerra...
(io sto già cominciando...sto rendendo pan per focaccia...)

Ps> tra l'altro la tua era un'analisi impeccabile che poteva offendere soltanto gli IGNORANTI...

doppioPs> ragazzi io nn scherzo! se iniziamo a "fare brutto"= ovvero ad essere super-intolleranti come loro: li sfondiamo....

2007-01-09 13:43:55 · answer #4 · answered by Anonymous · 5 2

ci sono persone che hanno problemi a relazionarsi con la realtà...chi ti ha segnalato credo sia una di queste...

2007-01-09 13:50:08 · answer #5 · answered by marty 3 · 3 1

Grandissimo!!! Anche io voglio entrare nella 'santa' alleanza!!!
Mi segnalano sempre anche a me!!! Poi la risposta sul purgatorio era esatta, anche io avrei risposto così.

2007-01-09 13:47:26 · answer #6 · answered by Marco 2 · 4 2

guarda per me non c'e offesa "At all!" per nulla!
tu hai dato una informazione verace, con l'aggiunta del tuo parere personale!
naturalmente c'e del sarcasmo perche' DIo non ispira nessuno per dare i soldi! Gesu' disse: "non preoccupatevi del vestire e del cibo perche' il Padre celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose" percio' hai dato delle delucidazioni perfette e ti meriti anche il mio pollicino SU!

forse hai toccato dei nervi di qualcuno che, come hai detto tu, sono contro il monaco agostiniano.
praticamente sei andato ad affiggere le tesi sulla cattedrale di wittemberg!!!!
Dio benedica la verita' e chi la proclama con franchezza!!
svegliamoci!
L'italia sara' salvata!
bravo!

2007-01-09 14:14:30 · answer #7 · answered by Ferrari f 3 · 2 1

Io proporrei allo staff di evidenziare nell'avviso di violazione il nik di chi fa le segnalazioni,
troppo comodo e scorretto così com'è.

2007-01-09 13:49:18 · answer #8 · answered by marignaro 6 · 3 2

Scusate la lunghezza vi prego,non si poteva fare altrimenti per questa domanda.Non e' sempre possibile solo una frase,:(

Maral,mi dispiace,per l'ingiusta segnalazione che hai ricevuto.Totalmente ingiusta! Il guaio e' che questa persona non aiuta il dialogo,della chiesa con la gente.
A parte che non solo e' vera, e' scritta bene,e con tanto di humor(indice di grande intelligenza) per niente apprezzato.
Si, perche chi ama la verita' potrebbe vedere tutto questo.
Non credo come ha detto qualcuno, che ti avra' segnalato chi ha fatto la domanda.Non e' detto.Forse lui o lei non c'entra niente ragazzi.E se si va avanti cosi, non so come faremmo a leggererci, se ci eliminiamo a vicenda.Come potro' leggervi se sono tutti segnalati ed eliminati come risposte?
Lo trovo un metodo basato sulla vendetta che non ci porta niente.
Detto cio',dico la mia.
E' assolutamente vero,quello che avevi scritto.
Io non sono contro nemmeno la moschea vicino casa mia, che non so se condivido qualcosa con loro a livello di dottrina e mentalita',ma contro non ho niente.Figurati se ho qualcosa contro una chiesa cristiana! Non rappresenta nessun pericolo,non e' un rogo,non fa piu' niente a nessuno e quindi per principio, non e' una minaccia.Ma la verita' e' che tutto quello che avevi scritto e' vero,e' successo,e si tratta di una grande verita'.
Io sono cristiana, e la chiesa la difendo in generalle, e sempre a prescindere dal suo nome e cognome,solo perche e' il nostro rifugio,(spirituale)ed anche per principio.Ed e' proprio per questo che dobbiamo essere sinceri.
Lo dico sempre.Non faccio altro che scriverlo prendendomi la colpa essendo cristiana,nonostante non appartenente a nessuna in particolare.
Dunque,ho letto le risposte ed ho visto che ancora si cerca nella propria testa, un coprire con una altra maglietta, la maglietta sporca,che si ha'sotto.Con tanto di buona fantasia,ancora.Il che e' umano, ma non coraggioso, perche pagare del denaro per vedere cancellati i peccati, oppure avere lo sconto su di essi be non funziona, se no per far ridere da morire.Inoltre i fedeli di allora non avevano i soldi nemmeno per il pane, e dover trovare sto benedetto denaro era a dir poco brutale.
Il colmo lo si vede che chi la pensava diversamente diventava anidride carbonica con tanto di pubblico,e senza effetti speciali,perche erano inclusi nel corpo che bruciava.
Il purgatorio, infatti dimostra che siamo geniali per creare l'inferno sulla terra, mentre non spendiamo nemmeno un bricciolo di energia per sentire dentro di noi il paradiso.
Ma chi cavollo puo' dire,se e come e' st purgatorio,ammesso che esista, ma il punto e' che cosa ha da fare col denaro!!!!
Io posso anche immaginarmi quello che voglio,interprettare il tutto come voglio, ma da li' a chiedere del denaro per le mie tesi,be e' ha dir poco,genialmente ingiusto.Ma che c'e di male nel affrontare la verita'?
Ma la gente ancora non aveva il lusso di aver visto un alfabeto in vita sua.Io penso spesso che Martin Luther era un regalo.Perche ha aperto una finestra, ed ha dato una spinta alle spalle per vedere fuori.
Si la chiesa ha sbagliato e se vogliamo aiutarla, non dobbiamo fare cosi a nascondere la verita'...ma chiarire dei punti riconoscendo la verita'.Solo cosi possiamo veramente dire che sappiamo fare qualcosa.
Temo Maral, che la gente,oggi conosce l'alfabeto ma non vuole leggere la storia.Ma la storia e' amica e non un pericolo.
Come anche la sincerita'.Caso mai il contrario.
Ma se mia madre ha sbagliato,come faccio a nasconderlo mentre si e' visto?
Il Cristiano ha il diritto di essere non solo informato, ma anche sincero a differenza di molte altre religioni credo.
Tanto arrivano sempre gli altri a dire a noi quello che abbiamo fatto per cui non vale.Meglio parlare chiari e... appunto sinceri.

2007-01-09 18:33:41 · answer #9 · answered by wm 5 · 1 1

Non so chi ti abbia denunciato, io ti rinnovo la mia stimpa, ho visto che tutte le tue risposte che ho letto erano precise, accurate e preparate.

Che a qualcuno tu dia fastidio è fin troppo normale, io sono dalla tua parte.

2007-01-09 15:14:11 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

La risposta era giustissima.
Aggiungo, per bibliografia:
jacques Le Goff, (grande storico medievista): "La nascita del Purgatorio" (Laterza), in cui sostiene proprio quello che dici, magari "dottamente" e con documenti......

2007-01-09 14:22:55 · answer #11 · answered by lunapiena 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers