Le stazioni della via Crucis sono 14. I pellegrini sperono di ottenere indulgenze, come promesso dal Vaticano:
dal Manuale delle indulgenze, libreria Editrice Vaticana, 1999
Si concede l'indulgenza plenaria al fedele che:
1 nella solenne azione liturgica del Venerdì Santo partecipa devotamente all'adorazione della Croce, compie il pio esercizio della Via Crucis o vi si unisce devotamente mentre esso è compiuto dal Sommo Pontefice e viene trasmesso per mezzo della televisione o della radio. Il pio esercizio della Via Crucis rinnova il ricordo dei dolori che il divino Redentore patì nel tragitto dal pretorio di Pilato, dove fu condannato a morte, fino al monte Calvario, dove per la nostra salvezza morì in croce.
Per l'acquisto dell'indulgenza plenaria valgono queste norme: I. Il pio esercizio deve essere compiuto dinanzi alle stazioni della Via Crucis legittimamente erette. 2. Per l'erezione della Via Crucis occorrono quattordici croci, alle quali si sogliono utilmente aggiungere altrettanti quadri o immagini che rappresentano le stazioni di Gerusalemme. 3. Secondo la più comune consuetudine il pio esercizio consta di quattordici pie letture, alle quali si aggiungono alcune preghiere vocali. Tuttavia per il compimento del pio esercizio è sufficiente la pia meditazione della Passione e Morte del Signore, e perciò non è necessaria una particolare considerazione sui singoli misteri delle stazioni. 4. Occorre spostarsi da una stazione all'altra. Se il pio esercizio si compie pubblicamente e il movimento di tutti i presenti non può farsi con ordine, basta che si rechi alle singole stazioni almeno chi dirige, mentre gli altri rimangono al loro posto. 5. I fedeli che sono legittimamente impediti potranno acquistare la medesima indulgenza dedicando alla pia lettura e meditazione della Passione e Morte di nostro Signore Gesù Cristo un certo spazio di tempo, ad esempio, un quarto d'ora. 6. Al pio esercizio della Via Crucis sono equiparati, anche per quanto riguarda l'indulgenza, gli altri pii esercizi, approvati dall'Autorità competente, nei quali si commemora la Passione e la Morte del Signore, sempre mantenendo la divisione in quattordici stazioni. 7. Presso gli Orientali, dove non esista l'uso di questo pio esercizio, per l'acquisto di questa indulgenza è valido un altro pio esercizio in memoria della Passione e Morte di nostro Signore Gesù Cristo stabilito da Patriarchi ognuno per i propri fedeli.
2007-01-09 04:10:23
·
answer #1
·
answered by silvia*** 5
·
1⤊
0⤋
"Lungo la strada" Viaggiare e pellegrinare nella modernità . Un tentativo di lettura di un fenomeno che caratterizza la condizione dell'uomo moderno.
La via dritta e la via storta
Chi ti ha detto che si fa il giro in chiesa, pellegrinare é questo:
Capita di trovarsi per strada senza accorgersi. Ma il più delle volte il motivo è noto: si vuole raggiungere una meta, un luogo, una persona. Camminando sulla strada non si bada al come è ma se è quella giusta. Bella o brutta che sia, sentiero o viottolo, autostrada o strada qualsiasi, asfaltata o sterrata, battuta dal vento o folgorata dal sole, affollata o deserta … che importa alla fine, quello che conta è che conduca altrove.
2007-01-09 15:25:02
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Le stazioni ( cosi` si chiamano ) della Via Crucis sono 14, ma non saprei se esiste una disposizione ecclesiastica sulla loro posizione in una chiesa, in ordine orario o antiorario. In ordine di preghiera secondo il libretto di pratiche religiose certamente lo sono...cioe`, non sono mescolate.
2007-01-10 08:37:09
·
answer #3
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
E' da molti anni ormai che, almeno nella nostra parrocchia, non si fa la tradizionale Via Crucis, davanti alle immagini esposte in chiesa. Noi andiamo tutti in un parco in processione di sera e cantiamo, preghiamo e ci fermiamo a leggere i passi più importanti della PASSIONE E MORTE DI GESU'. Il senso in Chiesa penso che sia determinato dalla posizione de quadri.
Sono 14.
2007-01-09 14:25:40
·
answer #4
·
answered by MARIA ROSA D 4
·
0⤊
0⤋
Quali pellegrini?
Quale chiesa?
Io non ho mai sentito parlare di giri della chiesa in senso orario o antiorario.... e dubito centri con la via crucis le cui immagini solitamente sono appese ai muri interni della chiesa.
2007-01-09 13:53:27
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ma sai che è proprio una bella domand? caspita, non ci avevo mai riflettuto...
2007-01-09 11:44:36
·
answer #6
·
answered by eclissidiluna_82 5
·
0⤊
0⤋
il giuro di che scusi??? Via crucis??? ma lei è antuica, lo sa che essere cristiuani è out??
Io sono diventata shintoista l' altro ieri lo sa, lo facci pure lei il salto in avantui come me suvvia non facci la bigotta
2007-01-09 11:19:52
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
5⤋