English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

Tutti i liquidi evaporano e ciò è dovuto al fatto che alcune molecole della sostanza che si trovano sulla superficie di separazione con l'ambiente esterno posseggono l'energia cinetica sufficiente per sfuggire alla suddetta superficie e passare alla fase gassosa.Pertanto fornendo del calore a una sostanza liquida aumenta la probabilità che un maggior numero di molecole passino dalla fase liquida a quella di vapore in quanto aumenta la loro energia cinetica. Inoltre ogni bolla di gas per es. aria presente sul fondo o sulla parete del recipiente che contiene il liquido che viene riscaldato forma una superficie interna in seno alla massa del liquido nella quale si raccolgono alcuni vapori della sostanza. Se la pressione di tali vapori è uguale o poco superiore a quella esterna che grava sulla superficie del liquido,dall'interno della sua massa salgono delle bolle di vapore e si verifica l'ebollizione del liquido.
L'influenza della pressione esterna sulla temperatura a cui si verifica il passaggio di stato di aggregazione della sostanza può essere previsto applicando l'eq.di Clapeyron che nella sua formulazione finale è:
dP/dT = lambda/TdeltaV
in cui:
dP è una variazione infinitamente piccola della pressione esterna di equilibrio
dT è una variazione infinitamente piccola della temperatura esterna di equilibrio
lambda è il calore latente di evaporazione della sostanza
T è la temperatura in gradi Kelvin di ebollizione della sostanza
deltaV è la differenza fra il volume della sostanza nello stato finale di aggregazione e quello nello stato di aggregazione iniziale.
Se ti interessano le applicazioni della legge o la sua dimostrazione segnalalo.

2007-01-09 03:51:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Ponendo un recipiente contenente un liquido su una piastra riscaldante, si ha una prima fase in cui la temperatura si innalza e il liquido passa allo stato aeriforme per evaporazione.

Raggiunta una determinata temperatura ha inizio un diverso processo di vaporizzazione, definito ebollizione, durante il quale la temperatura si mantiene costante fino a quando tutto il liquido non si sia trasformato in vapore.

Per l’acqua distillata, la temperatura di ebollizione a pressione normale (cioè a livello del mare) è di 100 °C.
La curva di Clausius-Clapeyron permette di prevedere a quale temperatura avvenga l'ebollizione, nota la pressione esterna.

fisica.uniud.it

2007-01-09 03:48:06 · answer #2 · answered by Yle * 5 · 0 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Ebollizione

2007-01-09 02:32:31 · answer #3 · answered by Chicchi 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers