English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nn l'ho mai capito....

2007-01-09 01:52:48 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

18 risposte

Come quasi tutta l'iconografia cristiana, anche questa proviene dal mondo pre-cristiano.
Così come l'angelo è un... adattamento della figura della Vittoria (la "Nike" greca), con tanto di ali / bellissima la Nike di Samotracia /,
il diavolo è un derivato della figura del "fauno", o del satiro, o dio Pan, che aveva generalm. zampe caprine, una coda pelosa, viso in genere di un vecchio "lussurioso", e, appunto, corna.
La religione cristiana non ha inventato niente.
Se volete, vi dò altre cento analogie d'immagini.......

2007-01-09 02:36:59 · answer #1 · answered by lunapiena 5 · 3 1

Perché la diavolessa l'ha tradito...

2007-01-09 09:57:41 · answer #2 · answered by Sa sà 3 · 4 0

se è per quello ha anche gli zoccoletti da capra
è stato così costruito per contrastare le credenze" pagane"
e gli si è dato un aspetto simile al fauno Pan
famoso lussurioso e amico di quell' avvinazzato di Bacco
poi qualche furbo ha chiesto ma se dio ha creato tutto ha creato anche il diavolo ? ,e dopo attente elucubrazioni si è usciti con la caduta degli dei(angeli) che è sempre stato un classico

2007-01-09 12:44:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Concordo con lunapiena. Gli dei delle religioni precristiane sono diventati i demoni della religione cristiana.

2007-01-09 11:06:38 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Cara Laila, come qualcuno ha già scritto, il diavolo era sì un angelo ma non ha avuto né le corna, né tantomeno la forma di un capro!
Non hanno torto coloro che scrivendo prima del sottoscritto hanno fatto riferimento alla figura del satiro o a Pan, in pratica un fauno.
Sono un cristiano testimone di Geova (quest’ultimo è il nome proprio di Dio); come tale studio la Bibbia da molti anni e, ti garantisco che ha molto da istruirci in merito al Diavolo.
Leggendo quanto ha scritto Spock pare che la figura dell’essere caprino sia stata data al Diavolo per contrastare le credenze dei pagani.
Può darsi che un pò di secoli fa qualcuno ci abbia pensato, in verità però, migliaia di anni fa, un vero culto fu innalzato a dèi demonici ai quali veniva attribuita proprio la forma caprina. Nel libro biblico di Giosuè, cap. 24 verso 14, (24:14) lo stesso Giosuè invita i suoi compagni israeliti, dopo la liberazione dall’Egitto, a non permettere che l’influenza della falsa adorazione subìta in quella nazione, li allontanasse dall’adorare il vero Dio, perciò si legge: “ “E ora temete Geova e servitelo senza difetto e in verità, ed eliminate gli dèi che i vostri antenati servirono dall’altra parte del Fiume e in Egitto, e servite Geova.” agli stessi, in riferimento ai sacrifici animali praticati a Dio e per Suo volere, in espiazione dei peccati; in Levitico 17; 6,7 si legge: “E il sacerdote deve aspergere il sangue sull’altare di Geova all’ingresso della tenda di adunanza, e deve far fumare il grasso come odore riposante a Geova. 7 Così non devono più sacrificare i loro sacrifici ai demoni a forma di capro con i quali hanno rapporti immorali. Questo vi servirà di statuto a tempo indefinito, per tutte le vostre generazioni”.
Anche molto tempo dopo, quando gli israeliti formarono una vera nazione con Gerusalemme capitale, la falsa adorazione di dèi demonici tornò in voga a causa di un cattivo re, Geroboamo, che si volse dal seguire il vero Dio Geova; lo apprendiamo in 2 Cronache 11:15 dove parlando di questo re si legge: “Ed egli si costituiva sacerdoti per gli alti luoghi e per i demoni a forma di capro e per i vitelli che aveva fatto.”. Un ulteriore indicazione attestante il fatto che tra gl’israeliti esisteva qualche specie di culto dei capri, simile a quello praticato in Egitto, specie nel Basso Egitto.

Tra l’altro, Erodoto (II, 46), afferma che da tale adorazione praticata in Egitto i greci trassero il culto di Pan e anche quello dei satiri, lussuriose divinità dei boschi raffigurate con corna, coda e zampe caprine. Alcuni hanno avanzato l’ipotesi che la forma per metà animale di queste divinità pagane abbia dato origine alla consuetudine di raffigurare Satana con coda, corna e zoccolo spartito, usanza assai diffusa fra i sedicenti cristiani nel Medioevo.

Chi è il Diavolo?
‘Diavolo’ è un nome descrittivo dato a Satana in quanto primo e principale calunniatore e falso accusatore di Dio, della sua parola e del suo santo nome: Geova. Dal greco diàbolos, che significa “calunniatore”. Le citazioni poste tra parentesi sono riferimenti biblici.
Nel corso dei secoli il Diavolo ha dimostrato di essere l’arcinemico sia di Dio che dell’uomo. Ha mostrato di avere il potere di irretire altri (1Tm 3:7; 2Tm 2:26); si è servito di persone quali i falsi capi religiosi, Giuda Iscariota e Bar-Gesù come se fossero suoi figli (Gv 8:44; 13:2; At 13:6, 10); ha oppresso alcuni al di là delle possibilità dei medici di curarli (At 10:38); ha fatto gettare giusti in prigione (Apoc. 2:10) ed è stato in grado anche di causare la morte (Eb 2:14). I cristiani sono perciò esortati a non dare luogo a questo Calunniatore di Dio covando rancore. (Ef 4:27) “Mantenetevi assennati, siate vigilanti”, avverte Pietro. “Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare qualcuno”. — 1Pt 5:8.
Ci sono altri casi nelle Scritture Greche Cristiane, il cosiddetto ‘nuovo testamento’, in cui nel testo originale ricorre la parola diàbolos ma non riferita a Satana, nel qual caso viene correttamente tradotta “calunniatore”. Per esempio, pensando a Giuda, Gesù disse ai dodici: “Uno di voi è un calunniatore” (Gv 6:70). Le donne della congregazione furono avvertite di non essere calunniatrici (1Tm 3:11; Tit 2:3). Una delle prove che viviamo negli “ultimi giorni” è che ‘gli uomini sono . . . calunniatori’. — 2Tm 3:1-5.
La legge data da Dio alla nazione d’Israele vietava la calunnia. (Le 19:16) Il tenore dell’intera Bibbia è contro questo uso errato della lingua. — 2Sa 19:27; Sl 15:3; 101:5; Pr 11:13; 20:19; 30:10; Ger 6:28; 9:4.
Perché ‘SATANA’ ?
Le Scritture indicano che la creatura chiamata Satana non ha avuto sempre questo nome. Esso gli fu dato perché intraprese una condotta di opposizione e resistenza a Dio. Non è indicato che nome avesse prima. Dio solo è il Creatore, e “la sua attività è perfetta”, assolutamente priva di ingiustizia o malvagità. (De 32:4) Perciò, quando fu creato, colui che poi divenne Satana era una creatura di Dio giusta e perfetta. Si tratta di una persona spirituale, poiché compariva in cielo alla presenza di Dio. (Gb capp. 1, 2; Ri 12:9) Gesù Cristo disse di lui: “Egli fu un omicida quando cominciò, e non si attenne alla verità, perché in lui non c’è verità”. (Gv 8:44; 1Gv 3:8) Qui Gesù mostra che un tempo Satana era nella verità, ma poi la abbandonò. Fu un omicida fin dalla sua prima azione palese, quella di allontanare Adamo ed Eva da Dio, perché in tal modo provocò la morte di Adamo ed Eva, i quali, a loro volta, trasmisero il peccato e la morte alla loro progenie. (Ro 5:12) In tutte le Scritture le qualità e le azioni attribuite a Satana si possono attribuire solo a una persona, non a un astratto principio del male. È chiaro che gli ebrei, e anche Gesù e i discepoli, sapevano che Satana esisteva come persona.
Quindi da un inizio giusto, perfetto, questa persona spirituale cadde nel peccato e nella degradazione. Il processo che portò a questo risultato viene descritto da Giacomo: “Ciascuno è provato essendo attirato e adescato dal proprio desiderio. Quindi il desiderio, quando è divenuto fertile, partorisce il peccato; a sua volta il peccato, quando è stato compiuto, produce la morte”. (Gc 1:14, 15)
Le Scritture indicano dunque che fu Satana a parlare per mezzo di un serpente (se ne servì come il ventriloquo si serve di un pupazzo) inducendo Eva a disubbidire al comando di Dio. Eva a sua volta persuase Adamo a seguire la stessa condotta ribelle. (Ge 3:1-7; 2Co 11:3) Poiché Satana si servì del serpente, la Bibbia gli dà l’appellativo di “Serpente”, che assunse il significato di “ingannatore”; egli diventò anche “il Tentatore” (Mt 4:3) e un bugiardo, “il padre della menzogna”. — Gv 8:44; Ri 12:9.
Spero di esserti stato utile; se credi nella parola di Dio, la Bibbia, ti consiglio di procurartene una e di confrontare i riferimenti che ti ho citato, per il tuo bene. Un saluto!

2007-01-10 18:13:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Se fosse bello con le corna, gliele avrebbero tolte.

2007-01-10 08:42:46 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 0

Il diavolo è uno spirito, non ha corpo... Le rappresentazioni sono solo simboliche, per far capire la bruttezza interiore.

2007-01-10 05:10:29 · answer #7 · answered by Galaad 2 · 1 1

era un angelo, lucifero, il più bell' angelo del paradiso....il ragazzo aveva organizzato una rivolta contro dio, e un altro angelo lo caccio nell' inferno, creato da dio in quel momento....
andato lì, divenne brutto e gli vennero anke le corna...

2007-01-09 10:03:44 · answer #8 · answered by auryn 6 · 1 1

Perchè nella caduta dal paradiso all'inferno,Lucifero è stato trasformato dall'angelo più bello al demone più orrendo.....

2007-01-09 10:00:46 · answer #9 · answered by macbeth49king 4 · 0 0

le corna non sono altro che una aureola spezzata!

2007-01-09 09:57:41 · answer #10 · answered by Anonymous · 3 3

fedest.com, questions and answers