English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

c'è qualcuno che ha fatto questi studi??
come sono??
di cosa posso occuparmi dopo averli terminati??

se sapete qualcosa vi sarei grato se me la dite però se non ne sapete nulla non rispondete grazie!!

2007-01-09 00:20:36 · 7 risposte · inviata da Max S 4 in Matematica e scienze Ingegneria

7 risposte

sto frequentando ingegneria aerospaziale a padova, sono al secondo anno...quello che ti posso dire che è un'ingegneria, quindi matematica e fisica sono due basi importanti senza le quali è molto difficile proseguire con i corsi...quella di padova è piu spaziale che aerospaziale...cioè si occupa piu che altro del settore dei satelliti e delle strutture spaziali e dei vettori spaziali...come facoltà è impegnativa, viene considerata fra le ingegnerie piu difficili...in poche parole bisogna studiare studiare studiare...per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi...beh, tieni conto che diventerai un ingegnere quindi potrai occuparti nn solo del settore aerospaziale, ma potrai spaziare tra i vari settori dell'industria...qui in italia c'è l ALENIA spazio che è un'azienda spaziale...ovviamente c'è l'ASI (agenzia spaziale italiana) poi in europa c'è l'ESA (agenzia spaziale europea) e poi c'è lei...la NASA...il mio sogno e credo anche quello di molti altri futuri ingegneri aerospaziali...spero di averti chiarito un po le idee..,
ciao

2007-01-10 07:53:54 · answer #1 · answered by andrea 3 · 1 0

Sono al secondo anno di questo corso di laurea. E' una disciplina molto difficile, anche più delle altre ingegnerie; ma dà tantissime soddisfazioni durante e alla fine degli studi.
Imparerai a progettare (con la specialistica aeronautica) strutture e componenti sia di aeroplani che di elicottteri.Potrai lavorare in manutenzione, traffico aereo, compagnie aeree, industrie aeronautiche o nel genio dell'Aeronautica Militare.
Imparerai a progettare (con la specialistica nel settore spaziale) tutto ciò che comprende i satelliti, i missili, le navicelle spaziali e le stazioni orbitanti.Potrai quindi lavorare in NASA, ESA, agenzie varie o industrie del settore spaziale.
In genere avrai conoscenze ampie di meccanica, fisica, matematica e di tutto ciò che si muove per aria e per lo spazio.
Ma dovrai sudare tantissimo e perdere giornate sui libri.
Ecco quanto.
Ciao

2007-01-12 09:00:14 · answer #2 · answered by Magg. "Sputnik" 1 · 1 0

Vado al Politecnico di Torino e ti posso dire che Ingegneria aerospaziale ha molti sbocchi. Ad esempio a Torino c'è l'Alenia Spazio che si occupa, tra le tante cose, di progettare l'Airbus A380 ed è impegnata in molti progetti spaziali Europei. Comunque in generale ti occuperai di progettazione di aerei o componenti di satelliti, navicelle etc...
Comunque se vuoi saperne di più vai sul sito www.polito.it e ci sono le presentazioni dei corsi.

2007-01-09 16:27:40 · answer #3 · answered by anciulett 2 · 1 0

L'ingegneria aerospaziale si occupa della progettazione di velivoli in grado di volare all'interno dell'atmosfera o di muoversi all'esterno di essa.

L'ingegnere aerospaziale deve dunque tener conto di numerosi fenomeni di natura aerodinamica, strutturale, termica e meccanica per poter dimensionare opportunamente la struttura (ingegneri aerospaziali strutturisti), gli apparati propulsivi (ingegneri aerospaziali propulsionisti) e disegnare il profilo aerodinamico (ingegneri aerospaziali aerodinamici). In particolare, l'estrema complessità dell'aerodinamica ha reso il computer uno strumento fondamentale nell'ingegneria aerospaziale, senza il quale gran parte dei risultati ottenuti negli ultimi 30 anni (come il viaggio interplanetario ed i velivoli tutt'ala, ovvero privi di coda) non sarebbero stati conseguiti. Pertanto si rendono necessarie, all'interno della formazione di un ingegnere aerospaziale, approfondite conoscenze dei sistemi aero-elettro-meccanici (ingegneri aerospaziali sistemisti) soprattutto per quanto riguarda la cosiddetta avionica, ossia quell'insieme di tecnologie elettroniche di ausilio al volo o di completo pilotaggio del mezzo. Vista la notevole complessità del prodotto aerospaziale, l'ingegnere aerospaziale dev'essere, perciò, quanto più possibile una figura dotata di una conoscenza di insieme, cioè non deve essere solo esperto della propria branca, ma essere consapevole dell'esistenza di ciascuna necessità di un velivolo, necessità spesso in contrasto tra loro.

I primi studi ingegneristici in questo campo risalgono a Leonardo da Vinci ed alle sue celebri macchine volanti, che non hanno però mai visto una realizzazione pratica. Per trovare una vera macchina volante bisogna aspettare il 1782, anno in cui prende il volo la prima mongolfiera, che ispirerà gli aerostati Zeppelin della prima metà del ventesimo secolo. Per vedere un primo esempio di aereo occorre aspettare gli inizi (1903) del XX secolo, con il primo volo del Flyer, primo mezzo più pesante dell'aria ad alzarsi da terra.
Il XX secolo ha visto lo sviluppo tecnologico e la diffusione nel campo militare e civile di tali apparati, fino alla realizzazione, nella seconda metà del secolo, di mezzi capaci di viaggiare nello spazio.

L'ingegneria aerospaziale è un settore dell'ingegneria molto importante dal punto di vista economico, dal momento che oggi gli aerei consentono di raggiungere quasi ogni punto della Terra in tempi ridotti. In campo spaziale, la progettazione di satelliti rende possibile la trasmissione di dati ad alta velocità in ogni punto del pianeta e l'esplorazione dei corpi del sistema solare.

2007-01-09 13:56:19 · answer #4 · answered by enrico l 1 · 1 0

Come sono?? sono abbastanza interessanti, anche se è un corso di studi piuttosto difficile, ma nulla di impossibile....certo la matematica e soprattutto la fisica sono importanti, come un po' per tutte le ingegnerie.

Cosa puoi fare dopo? Il nome è abbastanza eloquente, il campo principale è quello dell'industria aeronautica, spaziale oppure elicotteristica(il che vuol dire progettare o produrre aerei, elicotteri, satelliti o lanciatori, oppure fare manutenzione su aerei o elicotteri). Ma altri sbocchi sono nell'industria automobilistica, motociclistica, e nei team da corsa di auto e moto....ma anche nei generatori eolici e un sacco di altre cose.... ovviamente io non ho nessuna esperienza del "dopo" visto che ci sono ancora dentro.

2007-01-09 13:25:52 · answer #5 · answered by sparviero 6 · 1 0

Google docet:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_aerospaziale

2007-01-09 08:57:29 · answer #6 · answered by mino 1 · 1 0

io ho un amico in Bovisa

2007-01-12 20:03:35 · answer #7 · answered by panforte877 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers