In genere, dipende dalla presenza di uno o più noduli sulla ghiandola, che ne ostacolano il corretto funzionamento. E' uno dei tumori più curabili, anche perché, generalmente, è facile scoprirlo subito. Si manifesta con dimagrimento anomalo (o aumento di peso, a seconda dei casi), problemi respiratori, continui brividi di freddo e altre cose che variano da caso a caso. La cura più efficace è l'asportazione della tiroide stessa, alla cui funzione si supplisce assumendo ogni giorno delle compresse di ormone tiroideo.
2007-01-08 23:59:42
·
answer #1
·
answered by elly 6
·
1⤊
0⤋
Ciao, ti consiglio questo articolo: "Tiroide ingrossata: cause, diagnosi e patologie collegate" http://goo.gl/fAu09j
2014-07-28 23:08:21
·
answer #2
·
answered by ? 5
·
0⤊
0⤋
la causa potrebbe essere l'esposizione a radiazioni iodizzante ma in gran partye dipende sempre da una predisposizione genetica. Fortunatamente è possibile guarire da questo tumore, anche se è quasi sempre necessaria l'asportazione della ghiandola.
Si manifesta con un nodulo in corrispondenza della zona tiroidea.
2007-01-11 05:54:11
·
answer #3
·
answered by chimie19 4
·
0⤊
0⤋
da il danneggiamento dell' DNA(acido ribonucleico) delle cellule che porta a moltiplicazione selvaggia da qui le cellule aumentano ammazzando le vicine e da qui inizia il processo di distruzione dell' organismo
2007-01-11 03:05:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ho 27 anni e 6 anni fa ho avuto un tumore alla tiroide. I medici mi dissero che una delle possibili cause (ma è solo una teoria) potrebbe risalire al disastro di Chernobill.
Leggendo le risposte sopra concordo col fatto che sono tumori curabili e non particolarmente aggressivi perchè procedono molto lentamente e difficilmente sono recidivi. Il mio era della specie papilliferi e me ne sono accorta perchè un linfonodo del collo si è ingrossato a dismisura, per il resto non avevo sintomi, stavo benissimo. Dopo l'asportazione totale della tiroide e dei linfonodi "malati" ho fatto la iodio terapia per distruggere eventuali cellule cancerogene superstiti (non dà nessuna conseguenza come la chemio!) ogni sei mesi faccio un controllo dall'endocrinologo e faccio gli esami del sangue e fortunatamente va tutto benissimo! ogni giorno prendo i miei oemoni (eutirox) e la mia vita va alla grande!
2007-01-10 22:15:55
·
answer #5
·
answered by Sara 4
·
0⤊
0⤋
La parola cancro incute sempre terrore, perchè la associamo al dolore ed alla morte.
Invece la prognosi dei pazienti con tumore della tiroide è di norma eccellente, nonostante spesso questa malattia colpisca pazienti giovani.
Infatti con l'intervento chirurgico e la successiva terapia radiometabolica si può ottenere la guarigione completa nella maggior parte delle persone affette da tumore differenziato della tiroide.
Che cosa sono ?
Sono neoplasie maligne che originano dalle cellule proprie della tiroide.
Quali tipi di tumore originano dalla tiroide ?
Nella tiroide si possono formare diversi tipi di tumore:
tumori differenziati (Papillare, Follicolare, Midollare), i primi due di gran lunga i più frequenti e meno aggressivi;
tumori indifferenziati (Anaplastici) ad alta malignità;
tumori più rari (Linfomi, Sarcomi ecc).
Come si manifestano ?
Sono dei noduli che tendono a crescere progressivamente, spesso molto lentamente, a volte tumultuosamente.
Nella maggior parte dei casi non determinano alcuna sintomatologia e vengono scoperti per caso notando un rigonfiamento guardandosi allo specchio o nel corso di una visita medica. Altre volte, se le dimensioni diventano maggiori, possono determinare difficoltà nella deglutizione, nella respirazione o alterazioni della voce.
Come si fa la diagnosi ?
Alla scintigrafia si presentano come noduli "freddi".
L'ecografia può far sospettare un nodulo per tumore, quando i margini non sono ben definiti, la struttura disomogenea e ipoecogena (più scura rispetto al resto della ghiandola), talvolta con microcalcificazioni e soprattutto quando all'esame doppler si rileva una forte vascolarizzazione all'interno del nodulo. L'ecografia comunque non è in grado da sola di porre la diagnosi con precisione.
L'agoaspirato permette di esaminare le cellule che compongono il nodulo e quindi di porre la diagnosi di tumore in quasi tutti i tipi di neoplasia (tranne che nel follicolare).
Come sono le analisi di laboratorio?
Non è possibile porre diagnosi di tumore della tiroide con le analisi di laboratorio, che di solito sono assolutamente normali.
Solo nel caso di un particolare tumore, il carcinoma midollare, è aumentata la calcitonina, l'ormone prodotto da questo tipo di cellule.
Come si curano ?
L'intervento chirurgico rappresenta sempre il primo trattamento, e comporta l'asportazione di tutta la ghiandola.
Successivamente, nei tumori papillari e follicolari, può essere necessaria una terapia con iodio radioattivo ad elevato dosaggio, perchè l'eventuale residuo della tiroide o le eventuali metastasi linfonodali o a distanza captano lo iodio e possono venire "bruciati" dalle radiazioni emesse della iodio che entra nelle cellule. In questo modo si ha la completa eliminazione delle cellule tiroidee sia normali, sia tumorali, fino alla guarigione.
Qual'è la prognosi ?
Le possibilità di guarigione sono molto buone nei tumori differenziati, anche se hanno dato ripetizioni a distanza (metastasi), soprattutto nei giovani.
La prognosi non è molto favorevole invece nei tumori anaplastici.
2007-01-10 09:02:05
·
answer #6
·
answered by eleonora 5
·
0⤊
0⤋
Si è uno dei tumori operabili e quasi sempre con esito positivo.Ai giorni d'oggi è uno dei tumori meno pericolosi in quanto l'asportazione della tiroide non comporta seri danni all'organismo in quanto dopo l'intervento si assume un integratore che ha le funzioni della tiroide(m sembra si chiami tiroidina ma non sono sicura)..Di solito si tende a dimagrire in poco tempo ma ci sono casi in cui si ingrassa proprio xkè la tiroide non funziona + correttamente.Comunque la tiroide stessa si ingrossa e solitamente si puo sentire sotto le mani toccando il collo lateralmente e ingoiando saliva o un sorso d'acqua.Il medico di base è in grado di sentire la tiroide per valutare un possibile ingrossamento.Inoltre ci sono esami specifici del sangue per vedere la funzionalità tiroidea.Cmq per saperne di + rivolgiti a un dott.Ciao
Ah,non so e sei tu l'interessata,volevo solo dirti che spesso si scambiano i noduli con il tumore quindi prima di qualsiasi conclusione bisogna effettuare un agobiopsia che ti leva qualsiasi dubbio sulla natura del nodulo.Te lo dico per esperienza personale.Ciao
2007-01-09 02:48:43
·
answer #7
·
answered by ♥anna811♥ 4
·
0⤊
0⤋
sai da quando tempo e quanti ci hanno e continuano a ragionarci su per rispondere alla tua domanda sarebbe la scoperta del secolo
2007-01-08 23:51:29
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
0⤊
1⤋
Che ne dici di chiedere ad uno specialista. Sono cose serie e non bisogna prendere answere per oro colato!!!!
2007-01-08 23:50:52
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Hai presente gli istituti di ricerca sul cancro? Secondo te cosa stanno cercando? Questo genere di risposte, ovviamente.
2007-01-09 00:00:57
·
answer #10
·
answered by BuBuSettete 5
·
0⤊
2⤋