English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Possibile che la maggioranza degli Italiani sia d'improvviso diventata comunista?

2007-01-08 23:14:38 · 24 risposte · inviata da romance 5 in Politica e governo Partecipazione civica

Caro Wolly, la matgematica non è un'opinione. Il centrosinistra ha vinto con la maggioranza dei voti. Per 24mila voti ma sempre maggioranza. Non è colpa sua se è stata fatta questa brutta legge elettorale.

2007-01-08 23:25:00 · update #1

per Axxel: io parlo per me e non considero fascista chi vota la casa delle libertà. Al massimo solo alcuni suoi alleati (Fiamma Tricolore e simili)

2007-01-08 23:35:28 · update #2

24 risposte

che non stia bene il governo Prodi, che all'interno della maggioranza sia eccessivo il peso di forze che si definiscono lro stesse comuniste sono entrambe opinioni rispettabili, condivisibili o meno.

è invece demente, perché falso ai limiti del grottesco,
fare l'equivalenza
Prodi=comunista
democristiano=comunista=cattocomunista

Se fosse solo una boutade o una provocazione, andrebbe bene. Ma c'è gente che, in una misura o in un'altra la prende alla lettera o ragiona di conseguenza.

Comunista la DC che ha rappresentato il (vero) baluardo contro il PCI?
L'Italia Repubblicana è stata comunista? avete mai sentito di un paese comunista diventato uno dei principali paesi industrializzati ?

perché si dà facilmente del comunista?
1) attaccando l'avversario, si evita di discuterne gli argomenti, un po' come ai tempi del liceo, se non eri a sinistra del PCI, eri tacciato di borghese o di fascista (anche insegnanti che, ai tempi del fascismo vero, avevano pagato caro il loro essere antifascisti).
Forza Italia ha usato bene quella lezione.Non per niente buona parte degli addetti alla propaganda di FI sono excomunisti passati dall'"altra parte" (quando il metodo è sbagliato, i risultati sono comunque sbagliati)

2) Forza Italia si è inizialmente proposta come una forza nuova diversa dai partiti della vecchia repubblica. Ha poi usato la fobia anticomunista .
Dato che, formalmente, FI non esisteva ai tempi della Prima repubblica, ha fuso le due cose. Quindi, ha fatto passare l'idea che Prima Repubblica=dittatura comunista, ergo FI che non partecipava alla prima repubblica è l'unico partito anticomunista.

Detto questo è sullo stesso piano fare l'equivalenza
centrodx=fascisti.
Anche perché si provoca la reazione contraria (molti finiscono per rivalutare il fascismo,perché, per ignoranza loro, finiscono per confonderlo con l'attuale centrodx).

Dando del fascista o del comunista all' avversario (NB non nemico), si finisce per dimenticare cosa sono stati effettivamente fascismo e comunismo.

PS: qua su answer mi sembra che siano più numerose le persone che danno del comunista, rispetto a quelle che danno del fascista. Ma forse dipende dall'età e potrebbe non essere un campione rappresentativo.

2007-01-09 01:46:09 · answer #1 · answered by ? 7 · 3 0

Già...appena dici qualcosa che riguarda la destra sei subito comunista.

2007-01-09 07:17:35 · answer #2 · answered by RaMs 5 · 8 2

perchè nel linguaggio sono berlusconizzati.

2007-01-09 07:19:51 · answer #3 · answered by mspexit 4 · 9 4

..ti do pienamente ragione..basta avere iddee appena appena di sinistra, o cmq non pensarla come loro, e subito di danno del comunista, spacciando questo termine come se fosse la peggiore delle offese..la cosa ke mi fa + ridere è quando dicono ke Prodi è comunista..ahahahah!!!! ke ci vuoi fare..è questione di apertura mentale..

2007-01-09 07:29:43 · answer #4 · answered by Anonymous · 6 2

xchè sono dei robot berlusconiani ed il loro pensare non va piu' avanti di sinistra=comunisti

2007-01-09 07:23:12 · answer #5 · answered by augh! 3 · 7 3

bravo, l'ho notato anch'io. E' un processo perverso che nasce quando non si è in grado di controbbattere le tesi della controparte, si finisce per dare facili etichette all'avversario per concludere ogni discussione.
Nella storia è una cosa che si è sempre ripetuta nel 900 possiamo trovare esempi nel "nemico del popolo" usato da Stalin nella Russia sovietica per additare i nemici politici, ai "comunisti" del senatore McCarthy per combattere la sua caccia alle streghe negli USA della guerra fredda.
Io ho sempre votato a destra...ma qui su answers mi hanno dato molte volte del comunista...solitamente sono ignoranti che non hanno argomenti per confutare le tue idee, e ripetono come tante pecore lo stesso slogan.

2007-01-09 07:22:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 2

Preciso che la maggioranza degli italiani non ha votato a sinistra..ho già postato una domanda in materia (vedi progetto PNE e simili).
Ad ogni modo, credo lo facciano per lo stesso motivo per il quale tutta la destra viene a volte indicata come "fascista": certi 'errori', certe leggerezze stanno da entrambe le parti, come puoi vedere :)

2007-01-09 09:31:37 · answer #7 · answered by Alvin 6 · 2 0

perchè sono i loro leader di destra che, pavoneggiandosi della propria ignoranza, usano tale linguaggio.
In generale, per loro, chiunque non la pensa come loro, è comunista.

(credo che in realtà di comunisti convinti ce ne siano ben pochi in Italia)

PER AXXXEL:
forse hai ragione nel rigirare la frittata come hai fatto ("perchè alcuni utenti di Answers considerano "fascista" chiunque non stia dalla loro parte...?").
Il problema, però, è quello che dicevo prima:
tu parli di "alcuni utenti di Answers" che ragionano stupidamente in questo modo.

Io ti porto l'esempio di Berlusconi, Tremonti, Bossi, Gasparri, Bondi, Schifani, Calderoli... e chi più ne ha più ne metta!
E' più grave che ci siano "alcuni utenti di Answers" che dicono cose stupide.... oppure che siano dei leader politici a parlare a sproposito???

(Berlusconi arrivò, all'apice dell'idiozia, a definire comunista persino il Financial Times....)

2007-01-09 08:44:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 1

perchè non hanno argomentazioni solide per poter controbattere in modo intelligente

2007-01-09 07:29:00 · answer #9 · answered by brutta antipatica cattiva 5 · 4 2

Perchè il loro capo Berlusca a deciso così!! e loro obbediscono!!

2007-01-09 09:42:42 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers