English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per guadagnare molti soldi ed essere ricchi è proprio necessario prendere in giro la gente in qualunque maniera, raccontare e vendere ogni possibile stupidaggine passandola per genuina e sacrosanta e farsi passare per onesti incantando la buona fede altrui? Basta solo quello? Se è così e l'onestà NON PAGA devo svegliarmi prima che sia troppo tardi!

2007-01-08 20:06:19 · 9 risposte · inviata da gardengate 4 in Scienze sociali Sociologia

Credo preferirò tutto sommato essere un pochino più povero!

2007-01-08 20:17:44 · update #1

Tutti facciamo sacrifici, rimane il fatto che per uno il sacrificio di 10 si moltiplica per 1000 con la semplice astuzia e una buona dose di disonestà, per un altro non si moltiplica per niente perchè rispetta i destinatari delle sua bravura!!

2007-01-08 20:34:27 · update #2

9 risposte

Guarda, io ho fatto proprio un lavoro del genere...Dovevo fare il lavaggio del cervello alla gente, farla sentire una nullità, e farle capire che senza il mio prodotto (tra l'altro molto costoso) sarebbe rimasto per sempre una nullità. Arrivavano persone che non avevano neppure i soldi necessari per fare mangiare i loro figli, ed io ero lì che dovevo sfilare loro tutti quei soldi, li dovevo fare indebitare per anni e poi per cosa...? Se alla fine non riuscivo a vendere quel prodotto venivo anche rimproverata dal mio superiore, perchè "io avevo sbagliato" e non volevano sentire ragione che quella povera gente non aveva soldi. MI rispondevano "i soldi li trovano tutti". MI sentivo uno schifo nel prendere in giro tutta quella povera gente......e me ne sono scappataaaaaaaaaaaa.Adesso sono soddisfatta e mi sento con la coscienza pulita.

2007-01-08 20:17:06 · answer #1 · answered by ma che so! 4 · 2 1

condivido PIENAMENTE ciò che hanno detto gli altri.... il succo è quello!

2007-01-09 04:18:44 · answer #2 · answered by Fiordiluna 4 · 2 0

Da noi c'è`un proverbio.. nel paese dei cechi . quello che ha un solo occhio è Re.
Non lasciarti ingannare.. i soldi non bastano per fare una vita degna...Preferisco vivere con la coscienza pulita.. tu stai bene cosi e non hai niente di che svegliarti.. , non molare , e vivi felice ..!!

2007-01-09 04:14:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

caro mio, questa, non è altro che una scelta di vita.
in una società degradata, come la nostra, ormai sono di moda frasi tipo:
il mondo è dei furbi
ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca
ecc. ecc
come vedi, i valori morali, si sono notevolmente affievoliti, non mi resta che dire, fai quello che vuoi , tanto lo fanno tutti.
ricordati però che hai una coscenza, che c'è un Dio e un giorno, a qualcuno si dovrà pur render conto.

Ciao e spero che proseguirai per la "retta via"

Ciao ancora

2007-01-09 04:13:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

L'attaccamento al denaro iscritto nel proprio DNA permette una scelta di vita orientata al proprio benessere,giungendo a calpestare i diritti e gli interessi degli altri.
Come e' gia' stato detto, vivere onestamente e in sintonia con i valori non e' facile Se sei serio nel tuo "guadagno" devi tener conto della tua coscienza e cercare di non arrecare danni al tuo prossimo.
-E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago piuttosto che un ricco entri nel Regno dei cieli"...
E qui non significa disprezzare il denaro in sè, ma disprezzare il prossimo per il dio denaro;calpestare i diritti degli altri per il mio interesse...Quanto ci sarebbe da dire!!!!!!!!! Quando si sente dire :-Ma fatti furbo,pensa a te..."Quanto sarebbe bello dire invece:-Pensiamo a noi,gli interessi quelli veri sono miei,ma sono anche nostri.." Sicuramente il mondo andrebbe meglio.
Non si tratta di condurre una vita miserevole per essere onesti e felici.Ma andare a dormire con la coscienza tranquilla, per essere riuscito a vivere,lavorare onestamente per Tutta la Societa' che mi accoglie come uomo,solidale e non di parte con gli altri Uomini.Ciao

2007-01-09 12:50:52 · answer #5 · answered by Mimì 7 · 1 0

I soldi non sono tutto nella vita l'onesta' paga agli occhi di Dio e comunque non pensare che sia disonesto sia poi cosi' felice.

2007-01-09 06:11:19 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

E' verissimo, scegli se avere una vita modesta e dormire bene la notte o arricchirti.

2007-01-09 04:39:04 · answer #7 · answered by edera 2 · 1 0

e tutto un punto di vista x diventare ricchi come dici tu ti devi prendere gioco delle persone ma ci sono tanti modi x andare avanti tranquillamente sensa prendersi gioco delle persone

2007-01-09 05:53:06 · answer #8 · answered by framak974 2 · 0 0

credo che cio' che dici non sia affatto vero.
credo che per diventare ricchi oltre ad un briciolo di furbizia serva intelligenza tenacia un grande spirito di sacrificio molto autocontrollo , decisione e fantasia
se ti leggi le storie di chi da povero e' diventato ricco vedrai che se non avesse avuto le doti che ti ho elencato non lo sarebbe diventato.
guarda che e' comodo e sviante giustificare la nostra incapacita' con la disonesta' degli altri.
non tutti possono diventare ricchi sopratutto coloro che non ci tentano.e se non si e' disposti al sacrificio ed alle rinunce non ci si arriva mai
guarda quanta gente e' diventata di colpo ricca con lotterie e varie
e quanti divi che avevano tutto non si sono mantenuti niente.
essere dei puri non serve essere onesti si,non fai affari con chi non si fida di te.
per "ma che so" stai dicendo che gente che non aveva sufficiente per mangiare comprava una cosa inutile e tu ti senti in colpa per averla convinta?tu nelle loro condizioni quella cosa l'avresti comperata?
ciao

2007-01-09 04:25:02 · answer #9 · answered by beppe 5 · 0 3

fedest.com, questions and answers