Io mi guarderei bene dal definirla "grande autorità spirituale"...
2007-01-08 07:06:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
La Chiesa Cattolica è l'insieme di coloro che si considerano appartenenti alla fede Cristiana Cattolica, ne accettano i dogmi, le direttive e le disposizioni in campo religioso e morale proposte dal suo capo spirituale che è il Papa.
Il Papa, dai Cristiani chiamato anche Santo Padre, è considerato da essi il successore dell'apostolo di Gesù Shimon detto Pietro la cui sede temporale è a Roma nella Città del Vaticano.
Il ruolo del Papa è quello di occuparsi di qualsiasi avvenimento che interessi la vita dell'uomo correlandolo con le leggi morali proposte nella Bibbia dal pensiero giudaico-cristiano e offrire agli aderenti alla fede cattolica o a quanti vogliono ascoltarlo le proposte per rispondere ai problemi che l'uomo deve risolvere ogni giorno in modo che concordino con quelle leggi morali e gli isegnamenti di Nostro Signore Gesù Cristo che non è venuto per cambiare una virgola di ciò che era stato scritto in precedenza e che purtroppo una gran parte dei Cattolici conosce male e superficialmente.
Secondo me il ruolo della Chiesa sarebbe quello di istruire prima di tutto i propri pastori ma anche dierettamente i fedeli sui libri sacri, tutti e non solo il Vangelo in modo che tutti diventino più consapevoli e profondi nella propria fede e possano in tal modo saperne capire l'imprtanza e la superiorità rispetto a tesi successive, sapendo far domande precise percapire la prfondità e l'altezza del pensiero di chi ci sta di fronte , confutarne le tesi e non flirtare con persone che non sfiorano l'altezza e la profondità di certi concetti in modo da saper distinguere il vero fedele dal mistificatore e a non lasciarsi incantare da riti puramente esteriori.
L'autorità spirituale della Chiesa ( come complesso di individui) dipende pertanto dalla coscienza profonda di ciascuno e da quanto ciascun fedele sa confutare e proporre.
Non è il Papa o le gerarchie ecclesiastiche che devono "tenere" i loro fedeli ma chi vuol credere che deve aggrapparsi ai propri pilastri e sapere perchè lo fa, in cosa crede e quale è per lui il concetto di Bene e Male assoluti e immutabili facendo osservare agli altri i loro errori.
Se ti interessa klikka " Apologia del Cattolicesimo" ma secondo me sarebbe anche molto interessante saperne di più sul Cristianesimo visto da altre angolazioni.
Non so se ho risposto come volevi, ci ho provato.
Ciao.
2007-01-09 13:50:17
·
answer #2
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
Che strano rapporto
Tra soldi e religione
Non credi non preghi
La nuova vocazione
2007-01-09 06:21:40
·
answer #3
·
answered by Marcio ] A [ 4
·
1⤊
1⤋
- La casa di Dio. È l'edificio spirituale costruito da Cristo stesso (Ef. 2:22), e di cui ogni pietra rappresenta un credente. Dio vi abita per il Suo Spirito e lì gli sono offerte la lode e la riconoscenza profonda del cuore in un ordine armonioso.
- Il corpo di Cristo. È un organismo spirituale (1 Cor. 12:12, Rom. 12:5) composto da una moltitudine di membra (i credenti), unite dallo Spirito Santo al capo, che è Cristo glorificato nel cielo (Ef. 5:23). Tutte le membra dipendono le une dalle altre per la vita collettiva, il nutrimento spirituale, il servizio del Signore, le gioie e le pene. E ognuno deve rimanere sottomesso all'unico capo, che coordina l'insieme.
- La sposa di Cristo. Qui c'è il lato degli affetti. Cristo ha dato la sua vita per la Chiesa, e ha cura di lei ogni giorno. La nutre e la purifica fino al momento in cui se la presenterà completa e perfetta (Ef. 5:25-27). In cambio, la Chiesa è quella che ama il Cristo e gli è sottomessa.
Ti mando un passo del catechismo della Chiesa Cattolica (lo puoi scaricare da internet):
PARTE PRIMA
LA PROFESSIONE DELLA FEDE
SEZIONE SECONDA:
LA PROFESSIONE DELLA FEDE CRISTIANA
CAPITOLO TERZO
CREDO NELLO SPIRITO SANTO
ARTICOLO 9
«CREDO LA SANTA CHIESA CATTOLICA»
748 « Cristo è la luce delle genti, e questo sacro Concilio, adunato nello Spirito Santo, ardentemente desidera che la luce di Cristo, riflessa sul volto della Chiesa, illumini tutti gli uomini, annunziando il Vangelo a ogni creatura ». 118 Con queste parole si apre la « Costituzione dogmatica sulla Chiesa » del Concilio Vaticano II. Con ciò il Concilio indica che l'articolo di fede sulla Chiesa dipende interamente dagli articoli concernenti Gesù Cristo. La Chiesa non ha altra luce che quella di Cristo. Secondo un'immagine cara ai Padri della Chiesa, essa è simile alla luna, la cui luce è tutta riflesso del sole.
749 L'articolo sulla Chiesa dipende anche interamente da quello sullo Spirito Santo, che lo precede. « In quello, infatti, lo Spirito Santo ci appare come la fonte totale di ogni santità; in questo, il divino Spirito ci appare come la sorgente della santità della Chiesa ». 119 Secondo l'espressione dei Padri, la Chiesa è il luogo « dove fiorisce lo Spirito ». 120
750 Credere che la Chiesa è « Santa » e « Cattolica » e che è « Una » e « Apostolica » (come aggiunge il Simbolo niceno-costantinopolitano) è inseparabile dalla fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Nel Simbolo degli Apostoli professiamo di credere la santa Chiesa (« Credo [...] Ecclesiam »), e non nella Chiesa, per non confondere Dio con le sue opere e per attribuire chiaramente alla bontà di Dio tutti i doni che egli ha riversato nella sua Chiesa. 121
2007-01-09 00:58:35
·
answer #4
·
answered by Mario 5
·
0⤊
0⤋
non ti accorgi di quello che hai oggi finche non lo perdi cercando di aumentarlo.
è quello che è successo nella storia, costava più di tutti voleva tutto i protestanti si sono staccati e solo allora si sono accorti che c'erano anche loro, è un ciclo e continuerà così, adesso quasi si lamentano e tentano colpi di testa perche nn se li caga nessuno.
schietto vero e diretto domypelle
2007-01-08 15:06:15
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
beh...secondo me è un po troppo invadente la chiesa!continua a parlare di pacs, di matrimoni tra gay, di quello che è invece il vero valore della famiglia....ma cosa ne sanno i preti della famiglia se nn ne hanno una!?!?!...cmq la chiesa dovrebbe mettersi un po in disparte...perchè a questo punto si dovrebbe tener conto anche del pensiero dei buddhisti, degli islamici, di tutte le religioni insomma!!...a me scoccia un po questa "autorità", come la definisci te...sarà che nn sono credente...ognuno ha le sue idee
2007-01-08 15:47:17
·
answer #6
·
answered by andrea 3
·
1⤊
3⤋